Recensito il 15 settembre 2017

Terzo anno consecutivo che veniamo a camminare lungo il percorso che conduce al Rifugio Bonatti.. Oltre il panorama pazzesco che si ha lungo tutto il tragitto, si è ripagati della passeggiata anche dalla fantastica zuppetta con legumi e fontina che preparano ogni mattina in Rifugio!

Data del soggiorno: settembre 2017
Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 20 agosto 2017 da dispositivo mobile

Chiamando la sera prima al rifugio per prenotare i posti del pranzo, mi hanno risposto in modo poco invitante , che le prenotazioni venivano accettate solo la mattina stessa.
Così vista la bella giornata, la domenica mattina ho subito chiamato per prenotare i posti al ristorante. Premetto che è la prima volta che visito un rifugio e me lo aspettavo molto più spartano. Al contrario la struttura è ben tenuta , stile montanaro e sembra quasi un ristorante classico in alta quota con un bellissimo panorama naturale.
Nulla da dire su ciò che è naturale e che noi Valdostrani e Valdostani siamo abituati ad avere. Peccato che non siamo in grado di valorizzare il resto al miglior dei modi. Come ad esempio l'accoglienza, il fatto di far sentire un gradito ospite il ns. cliente, il fatto di offrire alcuni servizi ormai basilari anche in alta quota.
Mi spiego meglio:
1) servizio wc
Il rifugio ha a disposizione della clientela una toilette per donne e una per uomini al piano sotterraneo.
Entrambe dotate di carta igienica per il wc, ma non di carta per le mani o asciugamani o fon asciugamani per chi si lava le mani con l'acqua freschissima del rubinetto.
2) nella bellissima terrazza naturale, sono presenti alcuni tavoli classici di legno con delle panche, gratuiti, ma non vi sono sdraio o lettini per poter prendere il sole, neanche a pagamento.
3) non sono accettate le carte di credito o il bancomat, perché come mi ha risposto educatamente la cameriera non sono dotati di connessione internet.
Faccio notare che al giorno d'oggi esistono dei pos, che grazie ad una sim, possono essere utilizzati ovunque. Tantè che ormai anche gli ambulanti lo utilizzano .
Tra l'altro credo che poca gente, gira ormai con diversi contanti. Soprattutto al mare o in montagna.
4) il menù propone poche cose , tipiche e buone. Ma non eccezionali. I formaggi , in particolare la fontina, non mi hanno dato la sensazione di essere di ottima qualità .
I prezzi sono medio alti, ma visto anche la location , forse sono anche bassi. Si parte dai 12 ai 16 euro a piatto.
5) l'accoglienza del personale, chi più chi meno, molto educati ma molto distaccati e poco ospitali. O almeno questa è stata la mia impressione.
Consiglierei comunque la gita al rifugio, che dai parcheggi dove si può lasciare l'auto, si raggiunge in circa 90 min. di camminata, senza dover per forza correre.

Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 19 agosto 2017 da dispositivo mobile

Dopo una bella passeggiata all'ombra dei pini abbiamo raggiunto il rifugio da cui si gode di una vista magnifica.
Abbiamo pranzato all'interno . il servizio è stato rapido e cortese.
Molto buone le zuppe , l'insalatina con la mocetta e il tomino e la polenta con la salsiccia.
ottimi i dolci, sia la crostata con i mirtilli che la torta con le noci.
Prezzo adeguato a quanto proposto.
Lo consigliamo

Data del soggiorno: agosto 2017
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con amici
Recensito il 19 agosto 2017

Rifugio all'avanguardia, rispetto allo standard della zona. Gentilissimi sia per consigli su sentieri che per il ristoranti, Polenta Valdostana e con salsiccia buone (un po' care ma ci può stare in un posto così) e con self service se si vuol mangiare all'esterno, consigliato visto iil panorama mozzaiato.
Ma ripeto la differenza la fa l'accoglienza, che è veramente encomiabile in questi giorni di ressa (e non tutti sono così , vedi il vicino rifugio Bertone da evitare come la peste...)

• Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 17 agosto 2017 da dispositivo mobile

Due giorni in Val d'Aosta a Ferragosto, due gite sotto il monte Bianco, due rifugi su tre visitati in cui i gestori sembrano più interessati a scacciare il cliente che ad attirarlo! Non giudico la posizione del rifugio né tanto meno la maestosità del luogo (tutto ottimo); mi permetto di far notare che chi gestisce un esercizio commerciale avrebbe il dovere di accogliere il cliente con un sorriso e non voltarsi dall'altra parte al suo arrivo! Cucina aperta un'ora soltanto, per noi arrivati alle 16.30 dopo 6h di cammino da Courmayeur era rimasto solo un panino presentatoci senza una sola parola dell'anziano gestore. Presente il listino prezzi dei gadgets del rifugio come maglie e tazze ma in esposizione non c'è nulla! Forse non hanno voglia di guadagnare qualche euro in più? Così approfittando della bella giornata abbiamo preferito "ripararci" all'aperto contemplando il maestoso paesaggio e bevendo l'acqua della fontana

Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia