Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali
Al n.3 in classifica su 122 Cose da fare a Trento
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi vescovi di Trento, è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città. Castelvecchio è il nucleo più antico, dominato da una possente torre cilindrica; il Magno Palazzo è l’ampliamento cinquecentesco nelle forme del Rinascimento italiano, voluto dal principe vescovo e cardinale Bernardo Cles (1485-1539); alla fine del Seicento risale invece la barocca Giunta Albertiana. All’estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo.
136 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 129 voti utili
“Bel castello”
Recensito il 28 giugno 2012

Essendo intenzionati a fare un tour dei castelli della provincia di Trento, abbiamo usufruito del biglietto cumulativo che al costo di 12 euro (noi abbiamo pagato 8 poichè studenti) permette di visitare il castello del Buonconsilgio, il castello di Stenico, castel Beseno e il castello di Thun nell'arco di un anno. Questa soluzione è veramente comoda e conveniente e permette di risparmiare molto tempo all'ingresso.
Il castello del Buonconsiglio si è rivelato una bella sorpresa anche se forse non avendo scelto la visita guidata non ce lo siamo goduti appieno.
L'edifico è imponente ed è molto bello tanto all'esterno (con torri e merlature) quanto all'interno dove le sale e i chiostri sono magnificamente conservati.
Suddestive le prigioni dove è stato incarcerato e giustiziato Cesare Battisti e meraviglioso il giardino esterno pieno di rose in fiore.
Davvero una bella esperienza!
Consigliata la visita guidata.

• Ebraico per primo
  • Indonesiano per primo
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 35 voti utili
“Ricco di storia e leggenda”
Recensito il 26 giugno 2012

Molto grande e molto interessante. Noi abbiamo fatto la visita guidata che è si è rivelata necessaria e affascinante, perchè oltre i fatti storici, la guida ha raccontato numerose leggende misteriose..però anche molto freddo in inverno!

Visitato a Dicembre 2011
Trento
102 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 47 voti utili
“Un complesso cresciuto nel tempo e perfettamente conservato”
Recensito il 20 giugno 2012

Dal nucleo romano agli interventi asburgici, un grande complesso militare e nobiliare di altissimo livello, spesso arricchito da mostre interessanti.

Visitato a Giugno 2012
Provincia di Padova, Italia
182 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 129 voti utili
“Indietro e avanti nel tempo”
Recensito il 18 giugno 2012

La monumentalità del Castello con le sue stanze, le scale e il profumo delle sue pietre accoglie il vistatore e lo fa vivere in epoche passsate mentre le mostre che ci sono nelle stanze fanno fare balzi in avanti di secoli. L'arte moderna coniugata con le stanze del risorgimento. All'interno del castello inoltre vi è un ottimo ristorante dove mangiare dei piatti tipici trentini.

Rovereto, Italia
10 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“E ci torneremo ancora !”
Recensito il 15 giugno 2012

Ho visitato il castello del Buoconsiglio almeno una decina di volte, come accompagnatrice dei miei alunni in occasione delle varie mostre, e credetemi, ho fatto sempre nuove piacevoli scoperte. E' molto vasto, piacevolmente arredato soprattutto dalle grandi hole in maiolica e corredato da molti dipinti inerenti ai Principi Vescovi dei quali fu residenza per molti secoli fino all'inizio del 1800. Dal punto di vista architettonico l' aspetto esterno e interno ci parla di vari stili ben compenetrati tra loro. Decisamente interessante e di squisita fattura è il Ciclo dei Mesi nella torre dell'Aquila ( bisogna prenotare la visita), pittura cavalleresca medievale che rappresenta la vita di corte e quella popolare nel Medio Evo. Fino a metà novembre 2012 con la mostra sull'arte della guerra, condivisa col castello di Beseno, viene sviluppato il tema del Torneo, oggetto della rappresentazione, all'interno del ciclo dei Mesi sopra citato, del mese di Febbraio. Faranno bella mostra di sè armi rinascimentali, occasione unica per ammirare pezzi provenienti dalle più importanti armerie europee, soprattutto dall'arsenale di Graz..

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali hanno visto anche

Trento, Provincia di Trento

Conosci Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali? Condividi la tua esperienza!