“Tanti soldi, poco museo.”
Recensione di Muse

Muse
Al n.6 in classifica su 178 Cose da fare a Trento
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Recensito 3 settimane fa

Confesso che un tantino di invidia c'è, senz'altro per il gran mucchio di soldi che - tra il cachet di Piano, i costi degli edifici e della gestione - soltanto la ricchissima Provincia di Trento si poteva permettere. Quanto al risultato "museale", ahimè, forse si poteva rimediare qualcosa di meglio. Il vizio di base non sta certo nell'architettura, bellissima e funzionale, ma nell'idea e nella proposta di un "museo universale": per un pubblico da 3 a 99 anni (non scherzo, tra le numerose scolaresche, ho incocciato anche i bimbetti di una scuola materna!), per chi ama la natura ma anche la tecnologia, per chi vorrebbe approfondire e per chi invece preferisce giocare... Di tutto e di più, con una decisa prevalenza del video e dell'intrattenimento facile, ammiccando a mode e gusti delle nuove generazioni, target medio 8-12 anni. Peccato! A costo di fare il fighetto, invito al confronto con l'antico, povero e polveroso Museo di Storia Naturale di Verona che, con i suoi tanti ricchissimi contenuti e la sua scienza "vera", è in grado di catturare anche i ragazzi. A tal punto che nell'ultima Notte dei Musei è riuscito a tenere ben sveglio e a incantare anche il mio nipotino di sei anni. Tornando a Trento, qualche appunto preciso: percorsi di visita stretti e facilmente congestionati anche da una sola comitiva, insonorizzazione pressoché nulla, diverse aree - per esempio al primo piano - o parzialmente vuote o malamente gestite, il caos del Genoma, altra grande occasione sprecata, assolutamente illeggibile. E per concludere, nella Serra Tropicale, quella "delle Farfalle", trovarle le Farfalle, manco una ne ho vista. Due note doverose in positivo: l'assoluta gentilezza e disponibilità dei solitamente sobri Trentini e il comodo parcheggio sotterraneo. Lasciate perdere invece il modestissimo bar, triste e con tristissimo servizio, qualche volta basta un sorriso a farti gustare il caffè.

Scrivi una recensioneRecensioni (4.347)

Recensito 4 settimane fa

Un museo scientifico alla portata di tutti, bambini compresi.
In giorni di "calma" in poche (da 2 a 3) ore lo si visita.
Anche senza guida (che immancabilmente ne aumenterebbe la godibilità) è una visita che merita tutta la nostra attenzione.
Interessanti le tariffe, soprattutto per le famiglie (€ 20 per 2 adulti e 3 bambini).
Struttura modernissima e spettacolare (Renzo Piano è un grande, lo sappiamo tutti!).
Mi ha positivamente colpito l'ubicazione del negozio di souvenir: separato dal percorso del museo. il mio plauso all'amministrazione per questa scelta.
Andateci tutti. Vi è un parcheggio sotterraneo, seppur a pagamento, ma è molto comodo.

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Adatto per bambini e non solo consigliato ben curato nuovo bellissime esposizioni di animali e fossili

Recensito 5 settimane fa da dispositivo mobile

Spettacolare, se venite a Trento non perdete l'opportunità di visitare il Muse, soprattutto se avete bambini in età scolare. Avvincente, interattivo, tattile ed uditivo, anche i grandi avranno modo di ridiventare bambini e riprovare le sensazioni della scoperta. Ingresso a 10 euro, veramente spese bene.

Vedi altre recensioni
Recensito 17 maggio 2018 da dispositivo mobile

Il museo è molto interessante grazie ai laboratori interattivi e alle varie attività ma il personale è stato ESTREMAMENTE SGARBATO. In ogni piano del museo non siamo riusciti a trovare nessuna persona dello staff che fosse gentile con noi. Se venite qui armatevi di pazienza!

Gli utenti che hanno visto Muse hanno visto anche

Conosci Muse? Condividi la tua esperienza!