Relais & Chateaux Castel Fragsburg
246 USD
188 USD
184 USD
  • Parch. gratis
Hotel Aurora(Merano)(Ottimo rapporto qualità prezzo)
178 USD
173 USD
264 USD
  • Servizio in camera
265 USD
233 USD
  • Parch. gratis
Garni Villa Betty(Merano)(Ottimo rapporto qualità prezzo)
161 USD
Hotel Terme Merano(Merano)
385 USD
Recensito 5 settimane fa

Avevo già visitato in passato alberghi e ristoranti della catena Relais & Chateaux, per cui conoscevo il livello di attenzione ai dettagli e la cura del cliente che queste strutture osservano in ogni aspetto e particolare. Poi con la scusa del mio compleanno ho deciso di prenotare un soggiorno di 3 giorni con la mia compagna.
Il Fragsburg conferma tutte le mie aspettative, una dimora in stile Jugendstil un tempo dependance per gli ospiti dei conti bavaresi padroni del castel Fragsburg sovrastante.
Anche la mia compagna è rimasta di stucco, non sapendo infatti dove la stavo portando.
L'arrivo lascia già senza fiato, immerso tra meleti e vigne su un altipiano a 750m sopra Merano, da cui si domina la valle della cittadina atesina ed il gruppo montuoso Tessa.
L'impostazione classica ed elegante data dalla famiglia Ortner a questo piccolo gioiellino degli architetti Musch e Lun comincia dal parcheggio alberato, passando per l'ingresso in legno verso al reception, la zona ristorante completamente bianca che dà su una terrazza vista vallata da mozzare il fiato. Si prosegue passando per i salottini interni eleganti e la zona lettura.
Appena arrivati, l'addetta alla reception (Ruth) ci ha accolti calorosamente per lo stile atesino, le pratiche di check-in si sono svolte molto rapidamente ed i bagagli sono stati portati in camera mentre prendevamo un prosecco di benvenuto in terrazza.
Affascinante la cantina dei vini a vetri in ingresso al ristorante, predominanti i vini locali con piacevoli escursioni nello champagne.
Solo 20 camere, suite di vario tipo, ognuna ammobiliata e decorata in maniera unica, dalle junior più classiche con bagno in marmo rosso fino alla Adlerhorst, il nido dell'aquila tutto rivestito in legno su più piani nella torretta dell'albergo.
Molto bello il giardino, con percorsi in mezzo a piante e spezie che scendono giù fino alla piscina.
La piscina con la bella stagione è molto rilassante, ci ha fatto piacere trovare anche l'idromassaggio di cui non avevo trovato nota sul sito. Disponibile anche il pool service, rapido ed efficiente.
Zona spa piccola e raccolta ma molto bella, raggiungibile dal giardino o dalle camere tramite ascensore e percorso scavato nella roccia. Servizi disponibili: due saune, bagno turco, camera infrarossi, zona massaggi e trattamenti, balcone con tinozza in legno per bagno rilassante, zona relax e disponibilità di acqua e tisane. Terapista molto discreta e gentile, abbiamo usufruito di un massaggio sportivo molto apprezzato.
Ristorante gourmet particolare, con interessanti variazioni sul tema carne e pesce attraverso l'uso di erbe come l'ortica. Cucina sapida e delicata, da quel che ho potuto capire lo chef è cambiato da poco, per cui al posto di Enzo Bellia c'è ora Diego Sales a guidare la brigata.
Personale di sala attento e cortese, in alcuni casi estremamente cordiale ed amichevole. Colazione abbondante continentale dolce e salata con prodotti locali.

Qualche lato negativo va però evidenziato: nella nostra camera il bagno era diviso in due parti, la zona doccia aperta con soffione a pioggia ed il lavandino in una stanza, il water con lavabo di servizio in una stanzina separata. Se si aggiunge l'assenza del bidet, che per un italiano è una richiesta fondamentale, ciò può creare qualche scomodità in alcune situazioni.
Altro problema, il bagno turco non ha funzionato tutti e tre i giorni, nonostante la nostra richiesta di intervento ha funzionato per pochi minuti prima di bloccarsi di nuovo.
Terzo aspetto il ristorante, speravamo ci fosse la possibilità di un menù à-la-carte anche ridotto insieme al menù 5 portate dal momento che la mia compagna non era di grande appetito. Durante le due cene, la prima sera il servizio è stato fin troppo solerte nel riempire i bicchieri, non eravamo abituati, molto meglio la seconda sera, comunque in entrambi i casi di alto livello.

Nel complesso una meravigliosa esperienza di relax, aiutata da uno staff attento e puntuale, dalla posizione splendida e da un'atmosfera degna di un'altra epoca di fine Ottocento/inizio Novecento.
Tre giorni speciali che vorrei ripetere in futuro. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare in maniera particolare il capo sala Luca, che con la sua encomiabile educazione degna di un altro tempo e di un altro lignaggio molto più nobile di noi, la sua squisita gestione dei rapporti umani verso il cliente e lo staff di sala, ha reso indimenticabile la nostra permanenza presso il Castel Fragsburg.
Grazie anche a Jaro e Jozef per la gradita sorpresa il giorno della partenza, il parabrezza della nostra auto pulito per augurarci un sicuro ritorno a casa.

Consiglio sulle camere: Se possibile provate l'Adlerhorst
  • Ha soggiornato a: aprile 2018 e ha viaggiato in coppia
Recensito 26 aprile 2018

Per chi sa apprezzare l'alta cucina, l'aria pura di montagna e l'assenza di rumori molesti, Castel Fragsburg è perfetto: il servizio è molto curato sia nelle camere che nella sala ristorante, affacciata con ampie vetrate su una magnifica terrazza panoramica da cui si vede tutta Merano. Consigliatissimo a chi ha bisogno di staccare la spina e rilassarsi in un ambiente naturale; personalmente ho gradito moltissimo la piscina esterna, circondata da comodi lettini. Merano è raggiungibile in circa 10 minuti di auto, nei pressi si può visitare il giardino botanico di Trauttmannsdorf, imperdibile per chi ama piante e fiori da tutto il mondo.

• Ha soggiornato a: aprile 2018 e ha viaggiato in coppia
CastelFragsburg, Proprietario alle Relais & Chateaux Castel Fragsburg, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 4 giorni fa

Gentile Cinzia B,

La ringraziamo per la Sua gentile recensione. Ci fa molto piacere che si è trovata bene qui da noi che abbia apprezzato la bellezza del posto. Speriamo che tornerà presto da noi alla Fragsburg!

Famiglia Ortner & team

Recensito 19 aprile 2018

Sono pochi gli hotel di “carattere” e il Castel Fragsburg ne fa sicuramente parte. Stanze di raffinata eleganza, vista mozzafiato, cortesia e pace. Ottima piscina e spa per non parlare della squisita cucina. Cosa si puo’ chiedere di piu’?

Ha soggiornato a: maggio 2017 e ha viaggiato in coppia
CastelFragsburg, Proprietario alle Relais & Chateaux Castel Fragsburg, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 5 giorni fa

Gentile cczano,

La ringraziamo per il tempo dedicato nello scrivere questa bella recensione e ci fa estremamente piacere apprendere che il Suo soggiorno sia andato bene. Speriamo di annoverarla al più presto nuovamente come nostro graditissimo ospite e cogliamo
l´occasione per porgere i nostri migliori saluti da Merano.

Famiglia Ortner & team

Recensito 28 marzo 2018

Paesaggi mozzafiato, un castello tra boschi, meleti e vigneti, e ancora un giardino romantico perfettamente curato, camere arredate con raffinatezza, ottima cucina, personale attento a ogni esigenza, colazione da favola in una cornice perfetta. La Fragsburg è un luogo incantevole e incantato: anno dopo anno, la nostra linfa vitale.

• Ha soggiornato a: agosto 2017 e ha viaggiato in coppia

Gentile criprad,

la ringraziamo per la sua gentile recensione. Le sue belle parole spiegano al meglio la nostra struttura. Saremo sempre lieti di accoglierla e ad aiutarla a "ricaricarsi d'energia".

Famiglia Ortner & Team

Recensito 20 marzo 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo scelto il Castel Fragsburg per celebrare un bel traguardo lo scorso autunno, senza immaginare la “grande bellezza” dei giorni che ci avrebbero atteso. La strada che, fra gli alberi, si inerpica verso il castello conduce ad un luogo lontano dal tempo, che con la sua raffinata semplicità si distingue fra le tante strutture di Merano. La nostra camera, la suite Adlerhorst, situata nella torre del castello, è resa unica dalla boiserie lignea che riveste ogni superficie, trasformandola in un caldo nido, e dalla ineguagliabile vista dalla sua terrazza. La colazione viene servita in una veranda splendidamente arredata e rimane, nei nostri ricordi, la migliore mai provata per bontà, varietà ed eleganza della mise en place. Dopo aver trascorso il pomeriggio sonnicchiando su un letto in legno a baldacchino a bordo piscina e sorseggiando un infuso di foglie di menta nella spa alchemica, a cena un susseguirsi di squisite portate e il saluto dello chef stellato. Conserviamo con cura il ricordo di quei giorni meravigliosi, vissuti in un’atmosfera onirica così lontana dalla quotidianità.

Ha soggiornato a: ottobre 2017 e ha viaggiato in coppia

Gentile Hairin6,

La ringraziamo per la bella recensione. La natura qui al Castel Fragsburg é un elemento essenziale e ci fa piacere che lei abbia apprezzato la bellezza del posto e della natura circostante che rende questo luogo davvero unico. Un posto speciale per ospiti speciali. Ci farebbe molto piacere poterLa riaccogliere qui sopra Merano.

Famiglia Ortner & Team