“Il maniero per eccellenza” 5 su 5 stelle

Al n.6 in classifica su 70 Cose da fare a Bolzano
alto adige
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“Il maniero per eccellenza”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Immerso in una bellissima valle, alla fine di una ciclabile e tra decine di passeggiate, è probabilmente uno dei castelli conservati meglio in altoadige.
Un comodo bus navetta porta gratuitamente i turisti al castello da piazza Walter e ritorno.
Si può visitare tutto l'interno e mangiare nel ristorante nel cortile.
Ottima metà per residenti e turisti che vogliono passare una bella ed interessante giornata

Visitato a Maggio 2012

Torino
8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 35 voti utili
“Il castello illustrato”
4 su 5 stelle Recensito il 20 marzo 2012

Castel Roncolo e' situato a pochi chilometri da Bolzano E/stato costruito su uno sperone di roccia ed e ' affrescato con scene di amor cortese e di battaglie E ben conservato e i cartelli e le spiegazioni sono molto chiare ed esaurienti .
Si lascia l' auto nel parcheggio vicino alla strada e si prosegue avpiedi per un viottolo abbastanza ripido

Visitato a Marzo 2012
Trento
common_n_attraction_reviews_1bd8 11 voti utili
“Davvero un maniero illustrato”
5 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

Ho visitato Castel Roncolo 2 volte ed è sempre un'emozione entrare in un castello così ben conservato: non ci sono mobili d'epoca ma è ricco di affreschi medievali veramente unici. Inoltre, ha un bar-trattoria all'interno e con la bella stagione si può mangiare tra le mura immersi in una bella atmosfera. E' vicino alla città per cui la sua visita si può facilmente inserire nel tour di Bolzano. C'è un servizio navetta gratuito e prenotabile da Piazza Walther.

Bologna, Italia
61 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 224 voti utili
“IL MANIERO ILLUSTRATO”
5 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

Per raggiungere il castello abbiamo preso la comoda navetta –gratuita- che parte da Piazza Walther e che si ferma ai piedi di una salita di acciottolato (ci vuole un po’ di fiato per salire) che conduce in cima allo spuntone dove si trova Castel Roncolo. Il castello conserva sale dove si possono ammirare affreschi murali medievali raffiguranti la vita cortese (la danza, la caccia, i tornei, ecc.) e quadri affrescati che raccontano la storia d’amore tra Tristano e Isotta e del prode Garello, cavaliere della Tavola Rotonda di Re Artù. Tutti gli affreschi, a soggetto profano, pur risalendo agli anni 1390-1410 sono molto ben conservati anche grazie ai curati restauri conservativi eseguiti. Abbiamo pranzato all’interno di Castel Roncolo nell’omonima osteria dove, in un ambiente medievale, abbiamo gustato le specialità della cucina tradizionale sudtirolese. Se vi trovate a Bolzano, vi raccomando assolutamente una visita a questo Castello che è un vero gioiello storico-artistico e che offre una bellissima visione del mondo medievale.

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Castel Roncolo - Schloss Runkelstein hanno visto anche

Nova Levante, Alto Adige

Conosci Castel Roncolo - Schloss Runkelstein? Condividi la tua esperienza!