“museo della storia italiana”

Museo Nazionale del Risorgimento
Al n.24 in classifica su 409 Cose da fare a Torino
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: E' il più antico e noto museo di storia patria italiana, l'unico "nazionale" per importanza, ricchezza e rappresentatività delle sue collezioni. Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino è stato riaperto al pubblico il 18 marzo 2011 in occasione delle celebrazioni per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, completamente rinnovato e riallestito. Dal 1938 è ospitato a Palazzo Carignano. E’ collegato ad una rete dei principali musei storici europei.Ha un patrimonio di oltre 53.000 opere conservate, una biblioteca specializzata con 167.750 libri e opuscoli e con 1.916 testate di periodici del XIX secolo, un archivio storico con 220.000 documenti, un gabinetto iconografico con più di 46.000 stampe, incisioni, ecc. dal XVI al XX secolo.Il nuovo allestimento, esponendo 2.579 oggetti in 30 sale su 3.500 mq, è realizzato con contenuti, percorsi, tecniche espositive e di comunicazione tutti rinnovati. L’esposizione è stata innovata anche sul piano scientifico ed interpretativo. Sono stati aggiunti tre aspetti essenziali: poiché questo è il Museo della Nazione, ne è stata rafforzata la dimensione italiana, sia dal punto di vista geografico sia di tutte le anime e le forze in campo nel Risorgimento, vincitori e vinti. E’ poi aumentata la presenza della storia delle istituzioni, della società, della cultura, dell’arte, della tecnica, della mentalità, rispetto alla precedente esclusiva storia politica, militare e diplomatica. Ed infine è stata aggiunta ex-novo l’Europa : è infatti l’unico museo di storia in Italia e uno dei pochissimi in tutto il continente a raccontare le vicende in una continua comparazione europea.
Recensito 20 marzo 2017

un grande museo allestito davvero bene dove c'è tutta la storia dell'italia.....molto interessante e istruttivo per i ragazzi

Recensito 19 marzo 2017 tramite dispositivo mobile

Visitare Palazzo Carignano e visitare la storia dell'unità d'Italia
Bellissimo Museo e bellissimo Palazzo storico
Vale da solo il biglietto la sede del primo parlamento subalpino italiano
Unico al mondo ancora intatto
Da visitare

Recensito 6 marzo 2017

Sono stata un sabato di febbraio con mia figlia di 9 anni, abbiamo partecipato ad un laboratorio sulla costruzione maschere di carnevale.
L'aula didattica era carina e funzionale, ma la vera scoperta e' stata Alessia la nostra guida.
Ci ha spiegato la storia del museo con allegria e impegno anche se eravamo solo noi due ad ascoltare, peccato perché il nuovo allestimento e' accattivante !
Sicuramente il museo e' poco sponsorizzato come del resto anche le sue attivita'!!
Aspettiamo l'apertura della sala parlamentare, che purtroppo era chiusa per lavori!!
Quello che manca e' la parte interattiva!

Recensito 1 marzo 2017

Museo poco pubblicizzato, molto interessante, ma troppo statico e spesso noioso... l'era del digitale chiede purtroppo qualcosa in più

Recensito 1 marzo 2017

Ti fermi a guardarlo e pensi che gran parte del risorgimento è nato qui ed assapori un pezzo di storia

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale del Risorgimento hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino
Torino, Provincia di Torino

Conosci Museo Nazionale del Risorgimento? Condividi la tua esperienza!