“Bella vista su Torino!”

26 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“Bella vista su Torino!”
Recensito il 11 maggio 2012

In qualsiasi punto siate di Torino vedrete sempre questa Basilica! Come un puntino che si staglia alto sulla collina! E quando arrivi sullo spiazzo davanti ti senti veramente piccolo, perchè la basilica invece è enorme!

Quando sono andata l'ultima volta ero con una bambina, quindi abbiamo preso il trenino alla Dentera (a Sassi) e con il piccolo vagone rosso siamo arrivati fino in cima alla collina. Per i bambini è molto divertente, perchè sono state nascoste anche dei cartonati di animali tra gli alberi e si può giocare con loro a cercarli e riconoscerli.
Salendo si ha modo di iniziare ad ammirare la città dall'alto, con splendidi scorci insoliti.

La basilica si trova su un enorme spiazzale, in parte adibito a parcheggio e accanto vi è un prato su cui poter fare un pic-nic.
Da li si può ammirare tutta Torino, per tanto è meglio approfittare di una bella giornata limpida e senza foschia!
Ma se volete avere una visuale ancora più alta vi consiglio di entrare nella Basilica e fare il biglietto per salire sulla cupola. Un'infinita e stretta scala a chiocciola vi condurrà fino alla balconata più alta, sopra la cupola e da li il panorama è veramente mozzafiato!
Se andate con dei bambini bisogna però valutare bene. L'ultimo tratto della scala a chiocciola è veramente ripido, e su la protezione non è proprio il massimo!

Dietro la Basilica invece si può osservare il monumento al Grande Torino. Tappa turistica di molti tifosi del Toro!

Visitato a Giugno 2011

• Serbo per primo
Torino, Italia
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“Luogo di fascino e storia”
Recensito il 10 maggio 2012

Come tutti gli anni il 4 maggio data nella quale si svolge la messa a ricordo dei caduti del grande torino calcio mi sono recato alla Basilica di superga. Bello e caratteristico il viaggio con il trenino a cremagliera che parte dalla Stazione di Sassi.
Vista unica e impareggiabile sulla pianura padana, peccato per la pavimentazione del parcheggio ancora da ultimare.Interessanti i percorsi a piedi verso S. Mauro ed i paesini limitrofi, ed il piccolo museo del parco della collina torinese all'interno della Stazione di Superga. Merita sempre ritornarci.

Visitato a Maggio 2012
Torino, Italia
52 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 38 voti utili
“da qui si sovrasta il tutto”
Recensito il 9 maggio 2012

certo da casa mia non faccio fatica a vederla mentre da lissù certo non riesco a distinguere bene la mia casa, ma la vista ed il panorama è impareggiabile. è molto caratteristico arrivarci con la cremagliera che parte dalla città e passa in mezzo ai boschi per arrivare fin lassù. una esperienza originale ed unica

Dozza, Italia
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“Il colle di Torino”
Recensito il 6 maggio 2012

Salire con la cremagliera storica fino alla Basilica e godere dall'alto la vista della Città è un'esperienza imperdibile. La Basilica è imponente immersa nel verde dei boschi circostanti. Peccato che il giorno in cui ho visitato Superga era un giornata un pò uggiosa, altrimenti si poteva optare per raggiungerla con i sentieri pedonali che attraversano il bosco. Comunquea anche con un pò di nebbia il fascino del posto è garantito. Visitare anche le tombe sabaude oltre la Basilica.

Visitato a Aprile 2012
Bologna, Italia
20 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Una visita da non mancare!”
Recensito il 5 maggio 2012

Se visitate Torino vi consiglio di non perdere l'occasione di visitare questa Basilica che sovrasta la città. Potrete godere di una vista panoramica davvero spettacolare (particolarmente indicata per le giornate soleggiate, magari ventilate con poca foschia): potrete ammirare Torino in mezzo alle montagne.

La Basilica si può raggiungere facilmente in macchina (sono certo che non avrete difficoltà a trovare parcheggio), in bici, a piedi (per gli amanti della camminata ci sono dei percorsi apposta). E' possibile arrivare anche con un treno ristrutturato, che si prende ai piedi della collina. L'unico inconveniente è che ne parte uno ogni ora e costa un po' (5-6€ a persona).

Non dimenticatevi di rendere omaggio alla lapide in memoria dei giocatori del Grande Torino. Sono sicuro che troverete anche qualche luogo gradevole dove mangiare.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Basilica di Superga hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino

Conosci Basilica di Superga? Condividi la tua esperienza!