Tripadvisor
Pubblica
Posta in arrivo

“La Sicilia che non ti aspetti”
Recensione di Trattoria D'Agata

Trattoria D'Agata
Al n.269 in classifica su 3.832 Ristoranti a Torino
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Prenotazioni
Recensito 21 febbraio 2020 da dispositivo mobile

Difficilmente torno con così alta frequenza in un locale, ma da quando ho scoperto per caso questa trattoria, non riesco a starne lontano. È semplicemente perfetta: location centrale, ma non caotica, ambiente tranquillo e raffinato (nonostante l’ingresso col forno a vista per le pizze non lo faccia immediatamente percepire), tavoli ben distanziati, personale attento, ma non invadente, menu corto, cibo squisito e prezzi onesti. Sui piatti ci sarebbe troppo da dire, ma in sintesi posso affermare che le ricette siciliane che ho assaggiato finora e cioè: arancini, pasta con le sarde, arrosto panato, caponata, insalata d’arance e cannoli, sono all’altezza di quelle dei migliori locali dell’isola. Non ho ancora assaggiato la norma, ma non penso possa essere da meno. Da sottolineare anche l’attenzione ai particolari: il pane abbrustolito con olio e origano, lo zibibbo a fine pasto e, alla cassa, l’offerta di caramelline all’arancia rossa di Sicilia e al limone di Siracusa. Bravi!

Data della visita: febbraio 2020

Recensito 13 febbraio 2020

Credo che nel raggio di 200 metri dall’incrocio fra via Bava e via Pescatore ci siano almeno una dozzina di ristoranti: nuovi, vecchi, modaioli, finte piole, kebapizzaioli, tuttopesce, tuttocarne…
Ecco, D’Agata – che fa pure le pizze (da un’occhiata al menu, direi assai variate e fantasiose), e ha anche un sintetico menu di terra - è della categoria “pesce”, della sottocategoria "pesce cucinato con accenti siciliani", e della poco frequentata sottosottocategoria “pesce semplice&buono”.
Locale carino e arredato con altrettanta semplicità, ma con gusto e simpatia; luci troppo in alto e un po’ deboli (per il povero cieco che si annida in me); patron di misurate e precise parole, ma attorniato da cameriere estremamente sorridenti e premurose.
Noi – in quattro - abbiamo preso un antipasto completo a testa (mi sembra consistesse in sei squisiti assaggioni di pesce: fra i quali quattro “bruschette di mare” – semplicissime, ma una più squisita dell’altra – e un brandacujun rustico e buono), un’impeccabile tagliata di tonno con marmellata di cipolle rosse, una curiosa “parmigiana di ombrine”, un piatto di gamberi spadellati con il lardo (*****), e delle polpette di tonno con una salsa di peperoni in umido (ottime, forse solo lievemente troppo compatte). Infine, un’insalata di finocchi e arance e due tegamini di patate al forno. Tutto in porzioni abbondantissime, da giorno prima dell’inizio di una lunga e sadica dieta.
Poi tre gradevoli sorbetti di arancia rossa assai alcolici, e una meravigliosa, quasi lasciva, “sfoglia scomposta” contenente crema, riccioli di cioccolato e ogni altra delizia….
Con un litro e mezzo del loro bevibilissimo verdicchio dei Castelli di Jesi, acque minerali, quattro caffè e quattro bicchierini di passito (offerti), 38 euro a testa. Molto buono e abbondante il cibo, cordiale il personale, e accogliente il locale. Ogni tanto si può fare, no?

Data della visita: febbraio 2020
Recensito 23 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Mi piace andare a mangiar fuori e provare nuovi, ma essendo abbastanza critica, raramente rimango soddisfatta da tutti gli elementi che caratterizzano un buon pasto al ristorante. La trattoria d'Agata rappresenta l'eccezione che conferma la regola: quando mi sono alzata da tavola ero veramente soddisfatta della mia cena.
Il locale è carino e accogliente, raffinato ma non troppo formale ( i posti troppo fighetti mi mettono a disagio); il personale è gentile e preparato; il cibo sfizioso, saporito, ben presentato e nelle giuste quantità.
Ho iniziato con il mix di bruschette di mare: una più buona dell'altra, abbinamenti originali e azzeccatissimi. Ho proseguito con la pasta con le sarde: una vera gioia per il palato, ingredienti freschi, sapori perfettamente equilibrati.
Anche il cestino del pane era sfizioso, con diversi tipi di farine e focacce.
Ho terminato il pasto con il tris di cannoli: un'idea originale per provare farciture diverse da quella tradizionale( ottima tra l'altro). Mi sono alzata da tavola soddisfatta e non appesantita, questo per me vuol dire mangiar bene!
Io ho voluto mangiare pesce, ma per chi non ama il genere, il menu propone una buona scelta anche di piatti di terra e per accontentare tutti i palati fanno anche la pizza. Tornerò sicuramente per assaggiarla!
E il conto? Io l'ho trovato equilibrato, buon rapporto qualità prezzo.

Data della visita: gennaio 2020
Recensito 20 gennaio 2020

Abbiamo prenotato in questo locale per festeggiare i 50 anni di mia mamma ed è stato veramente un compleanno bellissimo!
L'ambiente interno è molto confortevole e accogliente, il servizio è ineccepibile. Per il menù hanno ampia scelta sia come menù di terra, mare e come pizze. Noi abbiamo scelto il menù di pesce ed è veramente buonissimo!
Il rapporto qualità-prezzo è molto buono ma soprattutto le porzioni sono veramente abbondanti, non credo sia possibile uscire da questo locale avendo ancora fame! Inoltre come dolce il sorbetto al mandarino è stato una vera prelibatezza!!
Complimenti per la vostra cucina!!

Data della visita: gennaio 2020
Recensito 7 gennaio 2020 da dispositivo mobile

Ristorante pizzeria a due passi da piazza Vittorio (delirio parcheggio nel week end), ampio (tavoli ben distanziati, agevole accesso e movimento con passeggino), pulito. Ottimo cibo (eccezionale la caponata) anche se le porzioni non mi sono sembrate così abbondanti (non bisogna lasciarsi trarre in inganno dai piatti nei quali vengono serviti i primi). Buoni i dolci. Personale cortese. Prezzi tendenti all’alto. Consigliato

Data della visita: dicembre 2019

Gli utenti che hanno visto Trattoria D'Agata hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino

Conosci Trattoria D'Agata? Condividi la tua esperienza!