“MUSEO EGIZIO”

Biglietto di ingresso per il Museo Egizio di
Al n.1 in classifica su 423 Cose da fare a Torino
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.Nel 2009 il Museo Egizio ha iniziato un importante progetto finalizzato all’ampliamento degli spazi e ad una definitiva valorizzazione delle sue collezioni secondo criteri museologici e museografici moderni. Durante i lavori il museo resterà sempre aperto e l’inaugurazione del Nuovo Museo Egizio è prevista per il 2015: una data storica che confermerà il significato della celebre frase del decifratore di geroglifici Jean-François Champollion.
Recensito 31 maggio 2018

Bellissimo museo da visitare almeno una volta nella vita! Unica pecca che non appena entri ti ritrovi un attimo spaesato in quanto le casse , posizionate al piano inferiore , non sono segnalate.

MuseoEgizio, Responsabile relazioni pubbliche alle Museo egizio di Torino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 6 giugno 2018

La ringraziamo per la visita e per la segnalazione.

Scrivi una recensioneRecensioni (20.680)

Recensito 31 maggio 2018

tutti i reperti, ma soprattutto le mummie sono conservate in modo impeccabile. molto bello questo museo, ci tornerò perché vale la pena vederlo di nuovo.

Grazie per la recensione, a presto!

Recensito 31 maggio 2018

Ci siamo stati lo scorso aprile, un sabato siamo andati in treno a Torino, è un luogo magico e interessante.

Grazie per la visita e per la recensione!

Recensito 30 maggio 2018

Ottimo posto per passare alcune ore immersi in un paesaggio di altri tempi. Posto magnifico da portare i ragazzi e bambini. Molto suggestivo e interessante.

MuseoEgizio, Responsabile relazioni pubbliche alle Museo egizio di Torino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 31 maggio 2018

Grazie per la recensione! A presto!

Vedi altre recensioni
Recensito 30 maggio 2018 da dispositivo mobile

Io adoro l’Egitto è questo museo io lo adoro.
Stravedo per tutti i tesori che ci sono,statue,tombe,mummie,vasi ecc ecc.E’ spiegato molto bene tutto e si rimanesse affascinati per come si sono conservati gran parte dei tesori.Io consiglio vivamente di andarci penso che dopo un po’ i bambini si annoierebbero quindi si può andare da soli,in coppia,con bambini di qualche mese ma piu grandi è meglio di no

La ringraziamo per la visita e per la recensione!

Gli utenti che hanno visto Museo egizio di Torino hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino
Torino, Provincia di Torino

Conosci Museo egizio di Torino? Condividi la tua esperienza!