“Magico”

Biglietto di ingresso per il Museo Egizio di
Al n.1 in classifica su 460 Cose da fare a Torino
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.Nel 2009 il Museo Egizio ha iniziato un importante progetto finalizzato all’ampliamento degli spazi e ad una definitiva valorizzazione delle sue collezioni secondo criteri museologici e museografici moderni. Durante i lavori il museo resterà sempre aperto e l’inaugurazione del Nuovo Museo Egizio è prevista per il 2015: una data storica che confermerà il significato della celebre frase del decifratore di geroglifici Jean-François Champollion.
Recensito 31 maggio 2018

Ci siamo stati lo scorso aprile, un sabato siamo andati in treno a Torino, è un luogo magico e interessante.

MuseoEgizio, Responsabile relazioni pubbliche alle Museo egizio di Torino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 6 giugno 2018

Grazie per la visita e per la recensione!

Scrivi una recensioneRecensioni (19.779)

Recensito 30 maggio 2018

Ottimo posto per passare alcune ore immersi in un paesaggio di altri tempi. Posto magnifico da portare i ragazzi e bambini. Molto suggestivo e interessante.

MuseoEgizio, Responsabile relazioni pubbliche alle Museo egizio di Torino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 31 maggio 2018

Grazie per la recensione! A presto!

Recensito 30 maggio 2018 da dispositivo mobile

Io adoro l’Egitto è questo museo io lo adoro.
Stravedo per tutti i tesori che ci sono,statue,tombe,mummie,vasi ecc ecc.E’ spiegato molto bene tutto e si rimanesse affascinati per come si sono conservati gran parte dei tesori.Io consiglio vivamente di andarci penso che dopo un po’ i bambini si annoierebbero quindi si può andare da soli,in coppia,con bambini di qualche mese ma piu grandi è meglio di no

La ringraziamo per la visita e per la recensione!

Recensito 30 maggio 2018

Il 23/5/18 giorno della mia carissima zia, l’ho accompagnata a visitare il Museo Egizio.
Poiché era il giorno del suo compleanno ha potuto usufruire dell’ingresso gratuito mentre io pur possedendo la Carta Pass ho dovuto pagare 15 euro per il biglietto di ingresso.Erano anni che non andavo al Museo e devo dire che è stato notevolmente ristrutturato, non solo all’ingresso viene consegnato un registratore audio guida con cuffie audio che
Vi guida passo passo nella visita del ns. bellissimo Museo.
Noi non abbiamo usufruito di questi due registratori perché ci siamo avvalsi di una bravissima guida molto giovane ma molto preparata Marco Dugaria, un vero appassionato di storia e cultura egizia, un giovane studente facente parte dei diversi
Volontari che lavorano gratuitamente per il Museo. In oltre tre ore e mezza abbiamo visto tutto il Museo, che dire magnifico, interessante coinvolgente dove ogni atmosfera
ci ha coinvolte nelle diverse ere dove sognare per un intero pomeggio e’ bellissimo.
Il mio vuole essere un invito per tutti studenti, giovani adulti ed anziani, la visita vi capultera’ in una magnifica esperienza.
La giovane guida normalmente e’ predente nel Museo la domenica. Chiedete di lui,
Ve lo consiglio davvero.

Vedi altre recensioni
Recensito 29 maggio 2018

Museo eccellente, ben organizzato e poco costoso (15 euro, audioguida inclusa).
Unico, piccolo neo, l'audioguida, ottima per contenuti e qualità audio\video, risulta difficile da mantenere allineata con le sale e le varie vetrine.

MuseoEgizio, Responsabile relazioni pubbliche alle Museo egizio di Torino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 30 maggio 2018

La ringraziamo per la recensione e per la sua segnalazione riguardo e video guide. Ci auguriamo possa tornare presto a trovaci.

Gli utenti che hanno visto Museo egizio di Torino hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino

Conosci Museo egizio di Torino? Condividi la tua esperienza!