“molto interessante” Punteggio 5 su 5

Museo Nazionale dell'Automobile
Prenota in anticipo
Altre info
Da 10,98 US$*
Tour hop-on/hop-off della città di Torino
Al n.5 in classifica su 357 Cose da fare a Torino
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Fondato nel 1932, il Museo Nazionale dell’Automobile è uno dei musei di carattere tecnico-scientifico più famosi al mondo. Contemporaneo e avveniristico, conserva una collezione tra le più rare e interessanti nel suo genere, con quasi 200 automobili originali di 80 diverse marche, ciascuna supportata da un sistema interattivo di approfondimento e contestualizzata da spettacolari scenografie.
Torino, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“molto interessante”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 giugno 2012

è proprio bello questo museo. rinnovato di recente, racchiude un patrimonio culturale e automobilistico unico nel suo genere. un bel esempio di sapere italiano.

Visitato a Luglio 2011

20 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 128 voti utili
“interessante come pochi”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 13 giugno 2012

Situato in un contesto molto piacevole già all'esterno ( parco del Valentino ) il Museo gode di un'ambientazione interna davvero spettacolare.
Una grande hall accoglie i visitatori ( ed offre servizi di ristorazione e vendita di gadget ) ed un gruppo di ragazzi in livrea, giovani e disponibilissimi, fornisce tutte le indicazioni necessarie per godere al meglio dell'esperienza, anche multimediale, che il museo offre.
Gli ambienti che si visitano sono tutti bene organizzati, con illuminazioni studiatissime e visivamente accattivanti.
Il percorso espositivo è articolato su più piani e moltissime sono le auto in mostra; si passa dai primi prototipi della metà del 700 ( presenti però anche alcuni modellini di Leonardo ) a pezzi rarissimi a motorizzazione ibrida ( Es. Cavalli e motore a vapore) illustrate da proiezioni efficacissime e suggestive.
Una ricchissima batteria di esemplari degli inizi del 900 lascia stupiti, sono presenti pezzi storici quali la Itala che percorse la Pechino Parigi nonché auto usate nella prima guerra mondiale e nel periodo del proibizionismo.
Man mano che ci si avvicina ai nostri tempi si moltiplicano i modelli, organizzati in settori tematici che a volte stupiscono per la loro originalità. Sono illustrate le evoluzioni delle ruote e dei sistemi ammortizzanti. Lo sfondo sonoro è altrettanto curato e propone rumori e dialoghi pertinenti con il mondo dei motori.Entusiasmante la sezione dedicata alle auto sportive, che è resa più suggestiva da filmati che fanno da sfondo ai modelli, ambientati in maniera realistica. Segue una sezione dedicata ai prototipi ed alle concept car, veramente bella.
Senza essere un patito delle automobili, consiglio davvero una visita al museo, adatta anche ai più piccini. Biglietto d'ingresso otto euro.

Monza
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 17 voti utili
“SEMPLICEMENTE SPLENDIDO”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 13 giugno 2012

Accoglienza e atmosfera ospitale in un luogo magico dove il sogno per la velocità, il design e la storia del ns paese si fondono in un edificio che non finisce mai di stupire. Chi scrive non è un appassionato di auto o motori ma un semplice visitatore che è rimasto entusiasta per la bellezza di questo luogo e delle sale. Allestimenti curati, una ricerca maniacale del particolare con oggetti di culto legati all'epoca e che fanno rivivere con grande naturalezza interi periodi. Luci perfette che rendono l'automobile vera protagonista della sala, richiami al cinema, alla musica ed emozioni continue. Difficile dire cosa mi sia piaciuto di più ma posso solo consigliare a tutti questa visita, anche e soprattutto con i bambini e ragazzi vista la semplicità di lettura del percorso grazie alle immagini ed alla multimedialità. Una bella esperienza, semplicemente splendido. Ci tornerò con la famiglia.

Chieri, Italia
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 57 voti utili
“Straordinario - Nuovo Look”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 13 giugno 2012

Museo adatto a tutti,amanti dell'auto o semplicemente curiosi che vogliono trascorrere un paio d'ore.
Bellissima la gamma di auto raccolte nel museo e gli effetti studiati per poter rendere accattivante questa visita.

Visitato a Aprile 2012
torino
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“Nuovo museo dell'auto”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 13 giugno 2012

In giugno 2012, sono tornato a visitare il museo dell'auto di Torino. Era la mia prima visita dopo la ristrutturazione, e devo dire che ero un po' scettico.
Avevo visitato parecchie volte il museo, nella vecchia versione, e l'atmosfera, che era piu' quella di un garage che non quella di un esposizione, a me piaceva.
Temevo di trovare un baraccone dove gli effetti scenici sovrastavano le auto.
Devo invece dire che la nuova esposizione e' molto bella, piacevole e fruibile. Le auto esposte vengono valorizzate e i materiali di supporto sono validi e di facile fruibilita'.
Non mi e' piaciuta una porzione del secondo piano, dove ci sono un paio di installazioni (casa arredata con auto , e "giostrina ") che a mio parere hanno poco significato.
Manca anche qualche modello di auto che secondo me in un museo nazionale italiano, non dovrebbe mancare (lancia stratos, per dirne una) inoltre c'e' una Fiat 500, che dovrebbe essere appartenuta a Sandro Pertini, che e' quasi dimenticata in un angolo e forse meriterebbe maggior considerazione, cosi' come l'autopompa dei vigli del fuoco , che durante la mia visita non era avvicinabile a causa di un evento privato.
Nel complesso sono un paio d'ore veramente ben spese, consiglio sicuramente di fare questa visita.

Visitato a Giugno 2012

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale dell'Automobile hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino
Torino, Provincia di Torino

Conosci Museo Nazionale dell'Automobile? Condividi la tua esperienza!