“Nella norma”

Al n.56 in classifica su 4.130 Ristoranti a Torino
Per: Occasioni speciali, Incontri d'affari
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Centro
Descrizione: Il Ristorante Galante, locale intimo nel cuore di Torino, vanta una ultratrentennale gestione che vede già la presenza della seconda generazione. Molte le preparazioni artigianali tra cui è fondamentale ricordare il pane, i grissini, la pasta fresca e in ultimo, ma non meno importanti, i dolci ed i gelati.
Recensito 7 agosto 2018

Buon ristorante perfettamente in media con altre realtà. Cucina che non decolla per fantasia e qualità ma che tutto sommato risulta essere sufficiente. Buona scelta di vini e conto appena un pò elevato sulla media.

Recensito 14 luglio 2018 da dispositivo mobile

Sono stato in questo ristorante un paio di volte per pranzi di lavoro: ambiente formale, elegante e tranquillo, personale cordiale e competente; cibo e vino di livello. Non per tutte le tasche.

Recensito 13 luglio 2018

Anche questo eccellente ristorante, dall’aspetto esterno dimesso ma dagli interni classicamente eleganti e dall’atmosfera raffinata, si colloca al limite della zona centrale del capoluogo piemontese. L’accoglienza compendia misurata cordialità e comprovata professionalità - qualità che, unitamente a gentilezza e ad una attenzione discreta, caratterizzeranno positivamente il servizio per l’intero corso della cena. I tavoli, ampi e ben allestiti, sono apprezzabilmente distanziati, ciò che favorisce l’intimità e la conversazione. Iniziamo nel migliore dei modi con un assaggio di benvenuto, un’aringa marinata servita insieme ad un flute di ottimo prosecco, entrambi offerti dalla casa. Optiamo per piatti di pesce, scegliendo le singole portate da una carta ricca e assai accattivante. Riguardo al vino, dopo aver ascoltato i consigli del maitre-sommelier, ci orientiamo verso un Pinot grigio di ottima qualità. I primi, tagliatelle con pescatrice e olive nere e ravioli ripieni di orata al pesto siciliano e mandorle, si rivelano sontuosi. A seguire, i delicati secondi: trancio di ombrina di Sardegna alla brace e pescatrice con funghi porcini, confermano l’assoluta qualità della proposta gastronomica del locale. Ottimi e ben presentati anche i contorni, patate al forno e insalata mista. Infine, i dolci: semifreddo al caffè con spuma al cioccolato Santo Domingo e gelato artigianale alla nocciola, suggellano una serata felicissima. D’altro canto, dolci e gelati, così come pane, grissini (buonissimi) e pasta fresca sono preparati artigianalmente. Last but not least, conto più che congruo (l’acqua non viene conteggiata): 116 euro in due. Il ristorante dispone di un’unica sala con pochi coperti e accoglie i frequentatori esclusivamente dietro prenotazione. Aperto a pranzo e a cena, ampia scelta di piatti per intolleranti e celiaci.

Recensito 12 luglio 2018 da dispositivo mobile

Posto elengante, ma al contempo cortese e senza esagerazioni. Cibo ottimo. Indicato sia per coppie, famiglia (senza bambini piccoli) e cene di lavoro

Recensito 28 giugno 2018

Dopo alcuni tentativi andati a vuoto per indisponibilità di tavoli, finalmente sono riuscito a prenotare una cena al “Galante”. Mi sono presentato al Galante dopo aver letto molte recensioni splendide e quindi ero certo che avrei trascorso una bella serata con mia moglie gustando dell’ottimo pesce. Abbiamo scelto due menù degustazione (due antipasti, due primi, un secondo e un dolce) 43€ a persona. Ottimo prezzo.
Il secondo proposto nel menù degustazione era un pesce (mi pare l’ombrina) con il curry. Essendo però io intollerante al curry ed essendo indicato nel menù che la degustazione era possibile solo per l’intero tavolo, abbiamo chiesto al cameriere se potevamo sostituire il secondo proposto con una orata al sale. Il cameriere, gentile, acconsente. Nel dubbio verifico sulla carta. L’ombrina al curry è proposta a 16€ mentre l’orata al sale è proposta a 18€. Ringrazio il cameriere e preciso che, ovviamente, pagherò la differenza (2€ per due persone, totale 4€). Terminata la cena, di buona qualità ma nulla di eccezionale, quando mi viene presentato il conto ecco la sorpresa. La differenza richiesta per il cambio del secondo piatto è stata pari a 20€. Ho chiesto spiegazione e la titolare mi ha liquidato spiegandomi che se avessi mangiato il secondo proposto nel menù degustazione mi avrebbero portato solo un assaggio mentre avendo scelto un piatto dalla lista mi hanno portato un secondo intero!! Ho incassato questa assurda risposta, ho pagato, ho salutato educatamente e me ne sono andato ma non tornerò. Non certo per i 20€ “indebitamente” sottratti ma perché non ritengo corretto questo modo di trattare i clienti. Faccio notare che in questo modo mi sono stati addebitati (quasi) due secondi a testa. Ero certamente disposto a pagare la differenza tra i due secondi ma non mi aspettavo di doverne pagarne due mangiandone uno solo. Talvolta l’avidità rischia di compromettere un lavoro sostanzialmente positivo. Peccato,

Gli utenti che hanno visto Ristorante Galante hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino

Conosci Ristorante Galante? Condividi la tua esperienza!