Tripadvisor
Torino
Pubblica
Posta in arrivo

“I profumi della Sicilia ”
Recensione di Ortigia bistrot

Al n.823 in classifica su 4.449 Ristoranti a Torino
Descrizione: Cucina Siciliana specialità di pesce
Descrizione: Cucina Siciliana specialità di pesce
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Scoperto leggendo le recensioni su Tripadvisor, ho portato mio marito per festeggiare il suo compleanno. Carpaccio di ricciola con passion fruit, una scoperta strepitosa! Ci torneremo di certo: c'è ancora molto da provare! E magari d'estate per trovar posto nel dehor del piccolo interno cortile.

Data della visita: gennaio 2020
OrtigiaBistrot, Proprietario alle Ortigia bistrot, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 3 settimane fa

Grazie Carolina, gentilissima! Siamo contenti di essere stati scoperti e di avervi lasciato tutte queste belle sensazioni. Vi aspettiamo molto volentieri per una nuova piacevole esperienza di gusto mediterraneo da Ortigia Bistrot, un caro saluto

Recensito 4 settimane fa

La qualità' e le tecniche di cottura non sono adeguate ai prezzi e anche all'immagine del locale. PECCATO

Data della visita: dicembre 2019
OrtigiaBistrot, Proprietario alle Ortigia bistrot, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 4 settimane fa

Gentile Signora o Signore, non fa parte del nostro stile replicare in modo scortese alle recensioni di chi visita il nostro ristorante, di qualsiasi tenore esse siano. Non faremo eccezione neppure nel suo caso, pur trattandosi di una recensione offensiva e palesemente falsa, che abbiamo già provveduto a segnalare all’apposito servizio clienti di TripAdvisor. Del resto, basta verificare il suo profilo (Nostalgica 60129) per rendersi conto immediatamente della cosa: tre sole recensioni in più di tre anni e tutte pessime su tre ristoranti di Torino. La cosa non le fa certo onore, ma ci lascia del tutto indifferenti. Non è screditando la serietà professionale e il successo altrui che riuscirà a migliorare la sua situazione personale e lavorativa. Saluti

Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Manca la sostanza. Attirati dalle numerose recensioni positive, non vedevamo l’ora di provare questo ristorantino nel cuore del quadrilatero romano. Siamo stati subito colpiti dalla location e dell’atmosfera raccolta. Abbiamo letto il menu e, dopo aver atteso forse un po’ troppo, ordinato. Quell’attesa apparentemente trascurabile era purtroppo la prima di una lunga serie. Il servizio si è rivelato decisamente approssimativo a partire dal vino al calice proveniente da una bottiglia mezza vuota e servito fino all’ultima goccia (gesto già di per sé sgradevole), senza comunque riuscire a riempire il bicchiere. La cameriera lo nota e promette gentilmente di aggiungerne al più presto, ma sembra dimenticarsene molto in fretta, dal momento che la quantità di vino resta quella che era per tutta la durata della cena, finendo all’antipasto, in tre sorsi. Arrivano i gamberi crudi lasciati con testa e coda, messi in fila senza troppo sforzo e completamente sconditi. Chiedo dunque il condimento e con un po’ di olio, sale e pepe, acquistano finalmente un sapore degno della loro qualità. Quanto al primo, un couscous di pesce, anch’esso ha avuto bisogno di una consistente dose di sale per migliorare. Trascorse, nel frattempo, due ore, rinunciamo al dolce per evitare di un’altra interminabile attesa e chiediamo il caffè. Ma anche quest’ultimo tarda ad arrivare e, esausti, scendiamo le scale per chiedere il conto ed eventualmente prenderlo al banco. Peccato che non vi sia alcun banco e che il caffè ci venga servito in piedi (e lungo, perché è evidentemente già stato fatto e risulta chiaro che la ragazza provi imbarazzo nel darcelo freddo). Scopriamo inoltre che il pos non funziona, sicuramente non per colpa loro ma questo disguido incide comunque notevolmente sulla durata della cena, già eccessivamente prolungatasi. Dunque ci rechiamo a prelevare nel bancomat più vicino, torniamo indietro e... sorpresa: 90€. Se il cibo è insipido, di sicuro il conto no.
Non do meno di tre stelle esclusivamente per la qualità degli ingredienti, che sono indubbiamente freschi.

Data della visita: gennaio 2020

Gentile Signora Nicol, la ringraziamo per la visita e per avere apprezzato la grande qualità delle materie prime da noi utilizzate nelle preparazioni dei piatti, così come la piacevolezza dell'ambiente. Siamo dispiaciuti per il disservizio del mancato funzionamento del pos, non dipendente dalla nostra volontà in quanto causato da un guasto temporaneo alla linea internet del locale. Relativamente alle sue osservazioni critiche circa alcuni dei piatti da voi consumati durante la cena, le rispettiamo in quanto opinioni basate su gusti personali, ma ci permettiamo di segnalarle che la crudité di gamberoni rossi di Mazara viene sempre presentata con i crostacei completi di testa e coda proprio per esaltarne l'eccezionale qualità e la freschezza. Lo stesso vale per l'assenza di condimenti ai gamberoni crudi che, a nostro giudizio, andrebbero ad alterarne il gusto pieno e particolare, molto differente da altre tipologie di gamberi di diversa provenienza geografica (Argentina, Oceano Indopacifico), di valore merceologico nettamente inferiore, loro sì spesso presentati senza testa e coda e che noi non utilizziamo nel nostro ristorante. Nulla vieta, ovviamente, secondo le proprie inclinazioni, di aggiungere olio, sale e pepe al piatto che è poi completato da frutta, solitamente mango, ieri melograno, insalatina fresca e fiorellini edibili. Il cuscus di pesce è una nostra grande specialità, riconosciuta negli anni da tantissimi clienti, nuovi e abituali, oltre che da importanti riviste di settore, e le garantiamo che ha il giusto livello di sapidità dato dall'uso sapiente di varie tipologie di brodi e bisque di pesce e crostacei. Essendo tuttavia soggettivo, entro certi limiti, il gusto del salato, ci rendiamo conto che non a tutti i clienti possa risultare così e che preferiscano aggiungere sale al piatto. Non vediamo in questa scelta, del tutto personale, un problema in termini di preparazione del piatto stesso. I tempi di attesa sono quelli idonei ad un ristorante che fa cucina espressa e di qualità, dedicando di conseguenza la giusta dose di tempo e di attenzione a ogni singola preparazione, anche nella fase dell’impiattamento. Riguardo ai calici di vino, ci scusiamo se il personale di sala che vi ha servito non ha fornito nell'occasione il comportamento adeguato e vi ringraziamo per la segnalazione. Il caffè, invece, viene da noi servito solo al tavolo perché il locale non è appunto provvisto di bancone dove poter effettuare questo servizio. Ci auguriamo sinceramente di potervi riaccogliere di nuovo, con grande cordialità, per potervi offrire un’esperienza di più completa soddisfazione con i sapori freschi e genuini della nostra cucina siciliana e mediterranea, un saluto

Recensito 5 settimane fa

Abbiamo prenotato in questo bistrot per caso e come prima esperienza non possiamo che dirci soddisfatti.
Location minimal, rilassante e con musica jazz di sottofondo.
I piatti che abbiamo assaggiato erano tutti ottimi e la Sicilia si percepiva ad ogni boccone.
Carta dei vini molto ampia e dettagliata.
Consigliamo questo posto per una cenetta tranquilla a 2.

Data della visita: gennaio 2020

Gentilissima Ilaria, la ringraziamo per il feedback. Siamo molto contenti di leggere le vostre parole di completa soddisfazione per l'esperienza avuta presso il nostro ristorante e ci auguriamo di potervi riaccogliere presto per un nuovo viaggio attraverso i sapori genuini della cucina siciliana e mediterranea di Ortigia Bistrot, cordiali saluti

Recensito 7 gennaio 2020

Ho scelto Ortigia per il pranzo di Natale attirato dal menù proposto e dalla location. A fine pranzo le valutazioni mie e della mia ospite sono state più che positive. Ottimo cibo e servizio, gentilezza e professionalità. Di sicuro ci torneremo. Lo consiglio

Data della visita: dicembre 2019
OrtigiaBistrot, Proprietario alle Ortigia bistrot, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 7 gennaio 2020

Grazie Francesco per la visita e per la sua gentile testimonianza. Siamo davvero felici che abbiate apprezzato la qualità della nostra proposta di cucina siciliana e mediterranea, così come il calore del ristorante e le attenzioni del servizio professionale offerto. Ci auguriamo di potervi riaccogliere presto, un caro saluto

Gli utenti che hanno visto Ortigia bistrot hanno visto anche

Torino, Provincia di Torino

Conosci Ortigia bistrot? Condividi la tua esperienza!