“Una conferma”
Cuneo, Provincia di Cuneo, Piemonte

Luisella
“Una conferma”
Recensito il 18 agosto 2019 per un soggiorno a agosto 2019

Stiamo rientrando dalla nostra vacanza a Sagna. È la terza volta che passiamo le nostre vacanze lì e devo dire che è stata l'ennesima conferma. Siamo stati benissimo. Ormai ci sentiamo bene come a casa ma dislocati in un angolo paradisiaco dove il silenzio e la natura ci cullano quotidianamente.
Ora rientriamo alla nostra routine ma portando con noi il ricordo di una splendida vacanza.
Grazie a Teresina e a Giovanni per l'impegno vivo e visibile che ci mettono per far godere ai propri ospiti dei giorni indimenticabili.
Lella

Data del soggiorno: agosto 2019
19 ago 2019
Quando un cliente arriva è una soddisfazione ma quando ritorna ci rende particolarmente felici e ci conferma che siamo sulla giusta strada nell' offrire un ospitalità semplice e familiare a stretto contatto con la natura nella nostra stupenda Vallata
Grazie a Voi
Giovanni & Teresina
silviamX4
“A due passi dal cielo”
Recensito il 3 gennaio 2019 per un soggiorno a dicembre 2018
persone pensano che questa recensione sia utile

Vorrei che non lo venisse a sapere nessuno affinché rimanga il posto meraviglioso lontano dal turismo di massa che ho potuto apprezzare in 4 giorni “rubati” alla frenesia ed al rumore quotidiano, ma non posso non ringraziare in qualche modo per essere stata così bene..
-angolo di Paradiso sulla terra:
si alloggia in una eco-baita che offre ogni comfort dal wi-fi alle velocissime e funzionali piastre ad induzione alimentate da pannelli solari, una efficace stufa a legna con la neve fuori aiuta a rendere tutto più fiabesco, il contatto con la natura è profondo anche grazie all assenza della frastornante televisione, coccolati dall’accoglienza e simpatia di Giovanni e Teresa e le prelibatezze culinarie di Fabio e Paola.
Il tutto trattenendo il fiato davanti ad un panorama fantastico... esperienza rigenerante da ripetere appena possibile

Data del soggiorno: dicembre 2018
Paolo A
Paderno D'adda, Italy
“La natura, il relax e l’umanità esistono ancora!”
Recensito il 21 agosto 2018 per un soggiorno a agosto 2018
persone pensano che questa recensione sia utile

Cercavamo un luogo per passare un periodo di relax nella natura con la nostra cucciolotta (pincher) la fortuna volle che dopo lunga ricerca anche deludente c’imbattemmo in un sito Vacanzeanimali.it che parlava di un “Eco villaggio chiamato Sagnarotonda” incuriositi iniziammo a navigare nel loro sito e praticamente scoprimmo che era ciò che volevamo. Visto dal vivo era ancora più bello nella natura, tranquillo, fresco e accolti come in una grande famiglia compresa la nostra pincherina. Purtroppo il nostro soggiorno è stato guastato da un problema di salute costringendo uno di noi ad un ricovero forzato in ospedale ed è proprio in questo momento che abbiamo toccato con mano l’umanità, l’aiuto, la disponibilità ed il sostegno morale di Giovanni e Teresina che si sono spesi a tal punto di accompagnarci in macchina fino a Cuneo (ci vuole un’ora e mezza per andare). Anche Paola e Fabio che gestiscono la tavernetta hanno fatto da dog-sitter e da sostegno morale. Per fortuna tutto si è poi risolto nel migliore dei modi ed abbiamo potuto trascorrere gli ultimi giorni di vacanza in questo posto meraviglioso e sicuramente torneremo. Consigliatissimo per chi ama la natura, la tranquillità ed un ambiente famigliare dove accolgono anche i nostri amici a quattro zampe. È la prima volta che troviamo la massima disponibilità da parte dei proprietari di una struttura per vacanze e comunque questa esperienza ci ha lasciato delle profonde emozioni. Grazie di cuore a Giovanni, Teresina, Fabio e Paola.

Data del soggiorno: agosto 2018
Età 50-64
Luisella
“Un angolo di paradiso”
Recensito il 19 agosto 2018 per un soggiorno a agosto 2018
persone pensano che questa recensione sia utile

Abbiamo scoperto Sagna Rotonda lo scorso inverno volendo trovare un posto tranquillo in montagna dove ciaspolare. Abbiamo trascorso qui 5 giorni meravigliosi dopo Natale e ce ne siamo innamorati. Prima di partire abbiamo prenotato per l'estate 2018. Stiamo rientrando ora e siamo felicissimi di esserci ritornati. È stata una vacanza stupenda trascorsa in mezzo alla natura vera e ancora incontaminata. Abbiamo fatto tante passeggiate. Il posto offre opportunità per tutti, passeggiate semplici da fare con i bambini o percorsi più impegnativi per i più esperti. I proprietari Giovanni e Teresina sono due persone splendide, molto disponibili e attente alle esigenze degli ospiti. Ci sono poi Fabio e Paola che gestiscono un piccolo ma carinissimo locale La Tavernetta dove si possono mangiare ottimi piatti in buona compagnia. È un angolo di paradiso che ti riempie l'anima. Abbiamo ascoltato il rumore della natura, una dolce musica che ci ha permesso di ricordare che ogni tanto bisogna fermarsi. Fermarsi e vivere con calma quello che la natura ci offre. Si apprezzano i veri valori della vita. Siamo tristi perché le vacanze sono finite ma siamo felici e sereni perché questa esperienza ci ha arricchito molto.....alla prossima sicuramente. Grazie!!

P.s. Cosa importante per chi come noi ha un cane e non vuole lasciarlo solo in vacanza....beh anche i cani stanno benissimo a Sagna Rotonda. Il nostro Setter irlandese Pongo era il cane più felice del mondo.

Data del soggiorno: agosto 2018
Sandro P
“Un paradiso oltre le aspettative!”
Recensito il 11 settembre 2017 per un soggiorno a agosto 2017
persone pensano che questa recensione sia utile

L'eccellenza di Sagna Rotonda la si tocca con mano già prima di arrivare: Giovanni e Teresina, i proprietari, mostrano la loro disponibilità durante il viaggio dandoci assistenza telefonica per raggiungere la località, comunque ben segnalata, attraverso il reticolo di stradine che si arrampicano nella montagna (siamo giunti alle 11 di notte). Il borgo e la natura che lo circonda sono di incomparabile bellezza, i sensi si mettono da subito allerta per lasciarsi appagare dimenticando lo stress cittadino.
I punti forti della struttura sono: il fascino della borgata ristrutturata con scrupolo e attenzione ai particolari; la cortesia e disponibilità dei proprietari che pazientemente hanno atteso alle nostre richieste in ogni momento della giornata; estrema pulizia dell'appartamento: chi soggiorna in strutture simili sa cosa vuol dire avere a che fare con stoviglie sporche e incrostate (soprattutto la caffettiera), non è stato il nostro caso, tutto era pulito e perfettamente funzionante; la presenza di sentieri, per semplici passeggiate o escursioni impegnative, che partono direttamente dal borgo e si immergono nel bosco.
Ci rammarichiamo di non aver gustato il menù della tavernetta (eravamo sempre in escursione con rientro in tarda serata), ci siamo limitati a farci preparare per le escursioni dei gustosi panini (con dolcetto in omaggio) dal simpatico Fabio (gestore della tavernetta).
La stufa a legna nell'appartamento è stata la ciliegina sulla torta, abbiamo caricato la legna e acceso il fuoco solo nelle giornate più fresche, ma solo per creare atmosfera e non per vera necessità, l'appartamento infatti era caldo e confortevole. Da segnalare la fontana nel viottolo sottostante, che per noi è stata meta quotidiana per prendere l'acqua alla mattina e alla sera, ci siamo così calati pienamente nel ruolo di abitanti del borgo!
Insomma alla fine ne siamo usciti rigenerati nel corpo e nello spirito; la malinconia si è affacciata all'atto della partenza, segno che tutto è stato perfetto.
Grazie Teresina e Giovanni, speriamo di poter tornare a trovarvi al più presto, magari in inverno!

Data del soggiorno: agosto 2017
Età 35-49
Giorgio B
Casalborgone, Italia
“disillusione”
Recensito il 27 giugno 2017 per un soggiorno a giugno 2017
persone pensano che questa recensione sia utile

Abbiamo prenotato dopo averlo trovato su internet, ci sembrava l'oasi di pace e silenzio che cercavamo per i nostri unici soli 4 giorni di vacanza.
Ci piaceva l'idea che fosse isolato, senza televisione, che accettassero animali ma soprattutto nel silenzio.
Paghiamo l'intero soggiorno all'arrivo perchè la proprietaria doveva ripartire e non l'avremmo più rivista.
Il posto è realmente un incanto, esattamente come lo cercavamo, ottimo gusto nella ristrutturazione, pulito e la vista spettacolare...per 24 ore è stato un incanto, peccato che a 15 metri dal nostro minialloggio verso l'imbrunire del nostro primo giorno di soggiorno sia arrivata una mandria di 20/30 tra mucche e vitelli che all'interno di un recinto elettrificato si sono insediate mandando in frantumi il nostro paradiso di silenzio che si è trasformato in uno scampanio ininterrotto notte e giorno dei circa dieci campanacci che portavano appesi al collo i poveri animali.
Chiamiamo al telefono la signora teresina per chiedere rassicurazioni, pensando di trovarla sorpresa quanto noi circa l'arrivo degli non degli animali, ma delle campane appese agli animali.
La signora al momento della prenotazione, avvenuta solo 3/4 giorni prima del nostro arrivo non aveva menzionato l'arrivo delle campane e al nostro disappunto per non aver potuto scegliere se accettare o no questo optional ci ha risposto che non aveva pensato di dircelo perché per lei dieci campane che suonano ininterrottamente notte e giorno sono da considerare " natura" e non pensava che per noi potessero rappresentare un disturbo.
Quindi a fronte del fatto che non eravamo contenti potevamo anche andare via tanto più che avevamo pagato l'intero importo e che proprio per venirci incontro ci avrebbe restituito solo 100€, meno di un quarto di quanto pagato in anticipo.
Posto meraviglioso, quanto a cortesia e correttezza direi molto scarsa.
Abbiamo trovato invece molto cortese e disponibile il proprietario del bestiame al quale abbiamo chiesto se avesse potuto togliere le campane agli animali.
Non è stato possibile ma ha allargato un po' il recinto elettrificato , cosa che non ha cambiato molto il livello di rumorosità anche perché l'abbeveratoio era attaccato al recinto di Sagna Rotonda, ci è sembrato comunque un gesto di disponibilità e comprensione che non abbiamo trovato nei gestori della borgata.
Secondo voi, alla fine della nostra mini vacanza qualcuno della struttura, visto che era deserta, ci ha telefonato per sapere com'era andata, se eravamo riusciti ad adattarci, se eravamo stati bene o male? NO, avevamo pagato il resto non era importante!!!
in questa struttura consiglio di pagare solo alla fine del soggiorno e di assicurarsi che, se amate il silenzio, non ci siano mucche con le campane!!

Data del soggiorno: giugno 2017
Età 50-64
Consiglieresti questo hotel ad un amico?   No.
31 lug 2017
Buonasera Sig Giorgio , Sono Giovanni con mia moglie Teresina siamo i proprietari di Sagna Rotonda , solo oggi leggo la sua recensione ( sono sincero non è nostra abitudine controllarle frequentemente )
Innanzitutto siamo molto dispiaciuti perché il soggiorno presso la nostra struttura non sia stato di vostro gradimento , ma ci terrei comunque puntualizzare alcune cose che potrebbero essere utili anche a futuri nostri ospiti ;mi scuso se mi dovrò dilungare ma tante questioni meritano altrettanti chiarimenti .
Sagna Rotonda deriva dal recupero di una borgata di montagna situata su un alpeggio a 1640 , proponiamo ai nostri ospiti 9 appartamenti di diversa metratura , di nuova ristrutturazione , completamente arredati ed " Autonomi " , questo è il servizio che offriamo , differente da un servizio alberghiero dove il gestore è sempre presente , ( sopratutto nel periodo di bassa stagione non riusciamo ad essere sempre presenti ), cio non toglie che ci rendiamo sempre disponibili ad essere contattati telefonicamente per qualsiasi problema od esigenza , mi ricordo infatti che ci avete contattati alle 10 di sera per l' arrivo delle mucche , forse nostra mancanza è stata nel non avvisarvi che su un alpeggio di montagna ci potessero essere delle mucche al pascolo , ma posso assicurare che è la prima volta che riceviamo lamentele al riguardo, anzi non ci crederete ma per molte persone è un piacere , come ad ottobre sentire i bramiti dei cervi , il tutto fa parte del contesto montano in cui siamo inseriti .
In quanto al pagamento il nostro regolamento prevede un acconto al momento della prenotazione ed il saldo all' arrivo , dispiaciuti dell' accaduto ci siamo offerti di rimborsare € 100 nel caso in cui foste andati via prima, cosa che non è accaduta , infatti ci siamo sentiti il giorno dopo ed il "problema" sembrava risolto , in quanto, il Sig. Giorgio , il pastore, che nel frattempo avevamo contattato , si era reso disposto ad allargare l' area di pascolo .
Per finire , sono sincero , non è nostra abitudine telefonare a tutti gli ospiti a fine soggiorno per chiedere " com' era andata" , ma le assicuro che la frase " NO, avevamo pagato il resto non era importante!!! " a noi non si addice .
Per noi tutto è " importante " anche le critiche quando costruttive , ma le assicuro che la cosa piu importante per noi, sono le persone che tornando tutti gli anni , da clienti sono diventati amici , cosa che mi rammarico non sia accaduta con voi .
fabiocC32
“Vacanza”
Recensito il 30 maggio 2016 per un soggiorno a maggio 2016
persone pensano che questa recensione sia utile

Posto strepitoso che ti strega che ti rapisce fin dalla prima curva della strada sterrata.
Gli alloggi belli, confortevoli e ben curati. Il posto ideale per staccare la spina dalla quotidianità e ricaricare le batterie. La ciliegina?
Giovanni e Teresina, i titolari, due persone cordiali e gentili e sempre disponibili.

Data del soggiorno: maggio 2016