“Un paradiso oltre le aspettative!”
Molto buono
Chalet -
1 camera da letto, 1 bagno, 6 posti letto
Cuneo, Provincia di Cuneo, Piemonte

Molto buono - basato su 10 recensioni

Sandro P
“Un paradiso oltre le aspettative!”
Recensito il 11 settembre 2017 per un soggiorno a agosto 2017
persone pensano che questa recensione sia utile

L'eccellenza di Sagna Rotonda la si tocca con mano già prima di arrivare: Giovanni e Teresina, i proprietari, mostrano la loro disponibilità durante il viaggio dandoci assistenza telefonica per raggiungere la località, comunque ben segnalata, attraverso il reticolo di stradine che si arrampicano nella montagna (siamo giunti alle 11 di notte). Il borgo e la natura che lo circonda sono di incomparabile bellezza, i sensi si mettono da subito allerta per lasciarsi appagare dimenticando lo stress cittadino.
I punti forti della struttura sono: il fascino della borgata ristrutturata con scrupolo e attenzione ai particolari; la cortesia e disponibilità dei proprietari che pazientemente hanno atteso alle nostre richieste in ogni momento della giornata; estrema pulizia dell'appartamento: chi soggiorna in strutture simili sa cosa vuol dire avere a che fare con stoviglie sporche e incrostate (soprattutto la caffettiera), non è stato il nostro caso, tutto era pulito e perfettamente funzionante; la presenza di sentieri, per semplici passeggiate o escursioni impegnative, che partono direttamente dal borgo e si immergono nel bosco.
Ci rammarichiamo di non aver gustato il menù della tavernetta (eravamo sempre in escursione con rientro in tarda serata), ci siamo limitati a farci preparare per le escursioni dei gustosi panini (con dolcetto in omaggio) dal simpatico Fabio (gestore della tavernetta).
La stufa a legna nell'appartamento è stata la ciliegina sulla torta, abbiamo caricato la legna e acceso il fuoco solo nelle giornate più fresche, ma solo per creare atmosfera e non per vera necessità, l'appartamento infatti era caldo e confortevole. Da segnalare la fontana nel viottolo sottostante, che per noi è stata meta quotidiana per prendere l'acqua alla mattina e alla sera, ci siamo così calati pienamente nel ruolo di abitanti del borgo!
Insomma alla fine ne siamo usciti rigenerati nel corpo e nello spirito; la malinconia si è affacciata all'atto della partenza, segno che tutto è stato perfetto.
Grazie Teresina e Giovanni, speriamo di poter tornare a trovarvi al più presto, magari in inverno!

Giorgio B
Casalborgone, Italia
“disillusione”
Recensito il 27 giugno 2017 per un soggiorno a giugno 2017
persone pensano che questa recensione sia utile

Abbiamo prenotato dopo averlo trovato su internet, ci sembrava l'oasi di pace e silenzio che cercavamo per i nostri unici soli 4 giorni di vacanza.
Ci piaceva l'idea che fosse isolato, senza televisione, che accettassero animali ma soprattutto nel silenzio.
Paghiamo l'intero soggiorno all'arrivo perchè la proprietaria doveva ripartire e non l'avremmo più rivista.
Il posto è realmente un incanto, esattamente come lo cercavamo, ottimo gusto nella ristrutturazione, pulito e la vista spettacolare...per 24 ore è stato un incanto, peccato che a 15 metri dal nostro minialloggio verso l'imbrunire del nostro primo giorno di soggiorno sia arrivata una mandria di 20/30 tra mucche e vitelli che all'interno di un recinto elettrificato si sono insediate mandando in frantumi il nostro paradiso di silenzio che si è trasformato in uno scampanio ininterrotto notte e giorno dei circa dieci campanacci che portavano appesi al collo i poveri animali.
Chiamiamo al telefono la signora teresina per chiedere rassicurazioni, pensando di trovarla sorpresa quanto noi circa l'arrivo degli non degli animali, ma delle campane appese agli animali.
La signora al momento della prenotazione, avvenuta solo 3/4 giorni prima del nostro arrivo non aveva menzionato l'arrivo delle campane e al nostro disappunto per non aver potuto scegliere se accettare o no questo optional ci ha risposto che non aveva pensato di dircelo perché per lei dieci campane che suonano ininterrottamente notte e giorno sono da considerare " natura" e non pensava che per noi potessero rappresentare un disturbo.
Quindi a fronte del fatto che non eravamo contenti potevamo anche andare via tanto più che avevamo pagato l'intero importo e che proprio per venirci incontro ci avrebbe restituito solo 100€, meno di un quarto di quanto pagato in anticipo.
Posto meraviglioso, quanto a cortesia e correttezza direi molto scarsa.
Abbiamo trovato invece molto cortese e disponibile il proprietario del bestiame al quale abbiamo chiesto se avesse potuto togliere le campane agli animali.
Non è stato possibile ma ha allargato un po' il recinto elettrificato , cosa che non ha cambiato molto il livello di rumorosità anche perché l'abbeveratoio era attaccato al recinto di Sagna Rotonda, ci è sembrato comunque un gesto di disponibilità e comprensione che non abbiamo trovato nei gestori della borgata.
Secondo voi, alla fine della nostra mini vacanza qualcuno della struttura, visto che era deserta, ci ha telefonato per sapere com'era andata, se eravamo riusciti ad adattarci, se eravamo stati bene o male? NO, avevamo pagato il resto non era importante!!!
in questa struttura consiglio di pagare solo alla fine del soggiorno e di assicurarsi che, se amate il silenzio, non ci siano mucche con le campane!!

Età 50-64
Consiglieresti questo hotel ad un amico?   No.
31 lug 2017
Buonasera Sig Giorgio , Sono Giovanni con mia moglie Teresina siamo i proprietari di Sagna Rotonda , solo oggi leggo la sua recensione ( sono sincero non è nostra abitudine controllarle frequentemente )
Innanzitutto siamo molto dispiaciuti perché il soggiorno presso la nostra struttura non sia stato di vostro gradimento , ma ci terrei comunque puntualizzare alcune cose che potrebbero essere utili anche a futuri nostri ospiti ;mi scuso se mi dovrò dilungare ma tante questioni meritano altrettanti chiarimenti .
Sagna Rotonda deriva dal recupero di una borgata di montagna situata su un alpeggio a 1640 , proponiamo ai nostri ospiti 9 appartamenti di diversa metratura , di nuova ristrutturazione , completamente arredati ed " Autonomi " , questo è il servizio che offriamo , differente da un servizio alberghiero dove il gestore è sempre presente , ( sopratutto nel periodo di bassa stagione non riusciamo ad essere sempre presenti ), cio non toglie che ci rendiamo sempre disponibili ad essere contattati telefonicamente per qualsiasi problema od esigenza , mi ricordo infatti che ci avete contattati alle 10 di sera per l' arrivo delle mucche , forse nostra mancanza è stata nel non avvisarvi che su un alpeggio di montagna ci potessero essere delle mucche al pascolo , ma posso assicurare che è la prima volta che riceviamo lamentele al riguardo, anzi non ci crederete ma per molte persone è un piacere , come ad ottobre sentire i bramiti dei cervi , il tutto fa parte del contesto montano in cui siamo inseriti .
In quanto al pagamento il nostro regolamento prevede un acconto al momento della prenotazione ed il saldo all' arrivo , dispiaciuti dell' accaduto ci siamo offerti di rimborsare € 100 nel caso in cui foste andati via prima, cosa che non è accaduta , infatti ci siamo sentiti il giorno dopo ed il "problema" sembrava risolto , in quanto, il Sig. Giorgio , il pastore, che nel frattempo avevamo contattato , si era reso disposto ad allargare l' area di pascolo .
Per finire , sono sincero , non è nostra abitudine telefonare a tutti gli ospiti a fine soggiorno per chiedere " com' era andata" , ma le assicuro che la frase " NO, avevamo pagato il resto non era importante!!! " a noi non si addice .
Per noi tutto è " importante " anche le critiche quando costruttive , ma le assicuro che la cosa piu importante per noi, sono le persone che tornando tutti gli anni , da clienti sono diventati amici , cosa che mi rammarico non sia accaduta con voi .
Fabio C
“Vacanza”
Recensito il 30 maggio 2016 per un soggiorno a maggio 2016
persona pensa che questa recensione sia utile

Posto strepitoso che ti strega che ti rapisce fin dalla prima curva della strada sterrata.
Gli alloggi belli, confortevoli e ben curati. Il posto ideale per staccare la spina dalla quotidianità e ricaricare le batterie. La ciliegina?
Giovanni e Teresina, i titolari, due persone cordiali e gentili e sempre disponibili.

SereKelly
Provincia di Lecco, Italia
“Un posto magico”
Recensito il 7 gennaio 2016 per un soggiorno a dicembre 2015
persona pensa che questa recensione sia utile

E poi ci sono quei posti dove arrivi per caso d’estate, passi una vacanza meravigliosa, diversa dal solito, fuori dal mondo a stretto contatto con la natura, in un posto incantato dove conosci anche delle splendide persone con le quali ti trovi in perfetta sintonia come se le conoscessi da anni... questa è la Borgata Sagna Rotonda, un posto magico del quale ci siamo letteralmete innamorati, tant’è che ci siamo tornati per Capodanno.
Che dire, è stata una conferma. Sagna Rotonda ha qualcosa di speciale. È un posto dove riesci veramente a staccare la spina, a rilassarti completamente, a vivere la natura in modo autentico: una era oasi di pace e tranquillità. Sagna Rotonda ti fa veramente sentire in pace con te stesso e ti trasmette vibrazioni uniche.
Abbiamo trascorso qui il Capodanno e siamo stati divinamente. Il posto è splendido, l’ho già scritto sopra ma anche la struttura dove abbiamo alloggiato è bellissima e curatissima nei minimi dettagli e i proprietari, Giovanni e Teresina, sono delle persone deliziose e super disponibili, pronte ad aiutarti per qualsiasi esigenza.
La Tavernetta è il completamento ideale della Borgata Sagna Rotonda. Un piccolo locale con cucina dove vengono preparati piatti d’asporto e dove volendo si può mangiare... ecco noi siamo stati ospiti fissi li praticamente per tutta la settimana.
Fabio e Paola, i gestori della Tavernetta, sono bravissimi! I piatti sono sempre ottimi ed abbondanti e loro sono anche pronti ad accontentare esigenze alternative come ad esempio le mie ;-) grazie di cuore ragazzi per le vostre mille attenzioni.
Abbiamo passato delle ore davvero piacevoli in vostra compagnia e siamo stati davvero davvero bene!
L’unico piccolo problema di Sagna Rotonda è che crea dipendenza... e noi non vediamo già l’ora di tornarci <3

Biancheria da letto e materassi Cucina e utensili
Pulizia del bagno Altri servizi
Ho viaggiato con: Familiari
Persone con animali domestici
  • Il rapporto qualità/prezzo è risultato buono?
  • La struttura ha offerto l'accesso Internet/wi-fi?
  • La cauzione è stata restituita per tempo?
wioletta7
“Un luogo con l'anima, per l'anima”
Recensito il 22 agosto 2015 per un soggiorno a agosto 2015

Abbiamo scoperto Sagna Rotonda per caso. Siamo arrivati qui per la prima volta nell'estate del 2013 e c'è sembrato subito di essere a casa. Qui si vive la natura di cerbiatti e poiane, di mirtilli e fragoline, di ruscelli e cascate; la storia di una antica borgata a quasi 1700 m. meravigliosamente resuscitata da Giovanni, Teresina e i loro due figli; l'avventura di sentieri infiniti fra montagne infinite; la gioia di condividere bellezze ed emozioni con gente vera e appassionata. Gli accoglienti alloggi in legno e pietra offrono tutto ciò di cui si può aver bisogno. C'è anche una bellissima Tavernetta, dove due giovani appassionati di cucina, Fabio e Paola, propongono agli ospiti squisiti piatti semplici, tipici e rigorosamente con prodotti del luogo. Qui invece che nella televisione, gli occhi si perdono nel panorama mozzafiato della vallata sottostante e delle montagne intorno, mentre si sorseggia una birra in compagnia dopo una bellissima giornata di cammino o di mountain bike.
Abbiamo vissuto Sagna Rotonda anche con la neve dell'ultimo Capodanno, ed è stata una nuova emozione e avventura. La legna della stufa scaldava i nostri corpi, la natura e le montagne scaldavano i nostri cuori. Ritrovare gli amici dell'estate precedente per una ciaspolata e una cena tutti insieme, vedere nostro figlio scoprire la neve e rotolarci sopra felice sono solo alcune delle emozioni che questo luogo può regalare, emozioni che sono già ricordi dolcissimi.
Qui non veniamo per una semplice vacanza: qui veniamo per far sì che le nostre vite siano un po' più vive e più ricche.

Ho viaggiato con: Famiglia con bambini
Lidia P
“Posto meraviglioso!”
Recensito il 16 marzo 2015 per un soggiorno a luglio 2014

Ho trascorso una settimana a luglio 2014 con la mia famiglia. Il posto è incantevole, immerso nella natura e nel silenzio si ha la possibilità di trascorrere una vacanza a misura con bei momenti di relax, ma anche di trekking tra le splendide montagne da cui Sagna Rotonda è circondata. Gli appartamenti sono molto ben organizzati e curati. Vi stupirete di quanta attenzione è stata posta ad ogni minimo dettaglio!! Indimenticabile la gentilezza e la disponibilità di Tere e Giovanni e dei loro ragazzi con i quali i miei figli hanno fatto scorribande su e giù per i monti!!! Grazie ancora!

Condizioni generali della struttura Biancheria da letto e materassi
Cucina e utensili
Ho viaggiato con: Famiglia con adolescenti
Persone con animali domestici
matteo p
“Luogo incantato!”
Recensito il 16 marzo 2015 per un soggiorno a luglio 2014
persona pensa che questa recensione sia utile

Ho soggiornato in questa struttura nell'estate del 2014, me ne sono innamorato e sicuramente tornerò la prossima estate.
La pace e la tranquillità di questo luogo incantato non si scordano più.
L'ospitalità, la pulizia e i servizi offerti sono eccellenti.
Da consigliare!

Biancheria da letto e materassi Cucina e utensili
Pulizia del bagno Altri servizi
Aspetti più apprezzati: La praticità trovata nell'alloggio.
Aspetti meno apprezzati: La lontananza dai negozi, ma basta organizzarsi.
Ho viaggiato con: Amici
Gruppi di amici Famiglie con bambini
Gruppi numerosi Persone con animali domestici
  • Il rapporto qualità/prezzo è risultato buono?
  • La struttura ha offerto l'accesso Internet/wi-fi?
  • La cauzione è stata restituita per tempo?