“BELLA”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 31 maggio 2018

Anche se non visitabile pero' esternamente mi è piaciuta piu' di altre, forse perchè incastonata con il palazzo

Recensito 26 gennaio 2018

E' la seconda torre astigiana per altezza con i suoi 38 metri, termina con una terrazza con doppi archetti e merlatura ghibellina.. domina il 'castello' di piazza Roma.

Recensito 11 agosto 2017

Non essendo visitabile, può solo dare un piccolo contribuito a rendere più interessante e piacevole il profilo della città... se ne apprezza la presenza arrivando da corso Alfieri ed entrando in piazza Roma.

Recensito 30 luglio 2017

Si trova incastonata nel palazzo de Medici, in stile neogotico, conosciuto anche come Castello di piazza Roma”, risalente alla fine del 1800 su ordine di Luigi De Medici.
Tutto sommato gradevole

Vedi altre recensioni
Recensito 19 giugno 2017

Quando siamo arrivati in Piazza Roma, ecco davanti ai nostri occhi troneggiare con i suoi oltre 38 metri questa struttura conosciuta anche come Torre dei Comentini o “torre di San Bernardino”. Questa bella costruzione si trova inglobata nella struttura di palazzo de Medici, un imponente palazzo in stile neogotico, noto anche come “il castello di piazza Roma”, realizzato verso la fine del 1800 per volere di Luigi De Medici.
L’edificazione del castello comportò la demolizione di numerosi edifici presenti nell’area: un convento, una chiesa e un teatro dedicato a Vittorio Alfieri. La torre, che invece è stata conservata, si è ben inglobata nella costruzione che voleva ricordare l’impianto di un castello medievale, a sottolineare l’importanza e la potenza della famiglia De Medici.
Il nome Comentina venne attribuito alla torre all’inizio del secolo scorso, ritenendo la costruzione dell’opera voluta dalla famiglia Comentina. La torre per molti secoli è stata però chiamata “Torre di San Bernardino” dal nome della adiacente chiesa, oggi purtroppo scomparsa, a cui fungeva da campanile. La nostra visita si è limitata al solo esterno.

Gli utenti che hanno visto Torre Comentina hanno visto anche

Asti, Provincia di Asti

Conosci Torre Comentina? Condividi la tua esperienza!