“sacromonte di va - rallo, - rese” Punteggio 4 su 5
Recensione di Sacri Monti

Gavirate, Italia
“sacromonte di va - rallo, - rese”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 26 ottobre 2010

Se vi piace camminare (anche non molto) non perdete l'occasione per una visita

Merate, Italia
“Patrimoni da conservare... meglio!!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 28 agosto 2010

Credo che il nostro problema in Italia,
sia di avere cosi' tante cose belle
costruite nei secoli passati,
che per custodirle come necessitano,
servono tantissime energie
tantissimi soldi,
e soprattutto grande rispetto per il nostro passato!!

biella
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“sacro monte di oropa,per devozione affetto e campanilismo.”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 30 ottobre 2009

Sono biellese e porto Oropa nel cuore,ma penso di poter consigliare a tutti una bella gita tra le montagne biellesi dove si può trovare un luogo di fede ma anche bellezze artistiche e paesaggistiche notevoli.
Io amo andare ad Oropa nei periodi dove il turista è un pò meno presente,come in questo splendido autunno pieno di colori e di luce,in modo da poter apprezzare in toto la bellezza e misticità del luogo.
Un solo consiglio,guardare le previsioni del tempo!!!!! e sperate in una bella giornata di sole.

TORINO
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 61 voti utili
“Un'escursione emozionante tra natura e religione”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 ottobre 2009

La mia visita è stata del tutto casuale: in vacanza sul lago d'Orta ho notato un volantino che decantava le lodi di questo patrimonio dell'umanità, e ho deciso di avviare la spedizione.
Niente di più bello. Si parcheggia più in basso, e si raggiunge l'inizio percorso dopo una piccola salita.
Si comincia con la prima cappella e si procede (seguendo o meno l'ordine) immergendosi nella storia di San Francesco d'Assisi.
Inutile dire che la cornice naturale, il paesaggio mozzafiato del lago e dell'isola di San Giulio e la sublime arte del tempo fanno di questo posto un'oasi di pace e spiritualità.
Consigliato a tutti, comprese famiglie con bimbi piccini: la storia è raccontata tramite immagini e statue, perfette per capire senza troppe parole.

Brescia
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 33 voti utili
“Sacro Monte di Varallo Sesia - Piemonte”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 ottobre 2009

Sono stata molte volte al Sacro Monte di Varallo Sesia, ed ogni volta mi stupisco come la prima volta.
Il Sacro Monte di Varallo è situato su un piccolo promontorio che sovrasta la cittadina di Varallo, in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa. Vi si accede sia da una comoda strada asfaltata che da Varallo porta al Monte con un percorso di pochi chilometri e ci si trova immediatamente alla zona dei parcheggi.
Vi sono altri modi per accedervi. Il primo rappresenta una piacevole camminata nel bosco, incontrando una piccola chiesetta a metà del percorso e si arriva sempre alla zona parcheggi da cui si accede al complesso monumentale vero e proprio.
Vi è un altra strada di accesso, sempre pedonale che parte dal piazzale della funevia, sempre a Varallo, si sale lungo una strada di ciotoli lungo la via crucis: si tratta di una piacevole passeggiata, tra gli alberi, con una stada molto comoda.
L'ultimo modo per salire al Sacro Monte è rappresentato dalla funivia. Sempre da Varallo si accede al Monte in uno/due minuti di salita in funivia. La salita è molto bella e dà la possibilità di godersi il panorama della cittadina sottostante, con tutti i tetti in ardesia e l'impianto antico perfettamente conservato.
Il complesso momunentale in sè si sviluppa tutto attorno al monte, con una serie di cappelle con statue di legno ad altezza naturale pregevolmente intagliate che riproducono la vita di Gesù, inoltre molte delle cappelle contengono affreschi, alcuni dei quali di Tanzio da Varallo e Gaudenzio Ferraris. La passeggiata tra le varie cappelle è piacevole e si sviluppa all'interno di un parco con alberi secolari. Insomma passeggiare al Sacro Monte è come fare un tutto fuori dal tempo. Vi sono parecchi punti ove è possibile sostare per riposarsi.
Poi si arriva al fulcro, rappresentato dal cortile con i porticati e ci si trova davanti alla chiesa. Tutta bianca, che si staglia contro il cielo sempre azzurro e limpido, visto che qui lo smog è lontano. L'nterno della chiesa è ricco di dipinti e statue. Sotto, vi è la cripta con la statua della Madonna, all'interno di una teca. Vi sono molti quadri e ex voto di grazia ricevuta.
All'interno del complesso vi sono due esercizi ricettivi: due Alberghi ristoranti con bar, inoltre all'ingresso del parco vi è un chiosco con tavolini in legno ove è possibile anche fare il pic-nic.
Lo consiglio a tutti. E' un luogo bellissimo per molti aspetti, sia per l'arte, si tratta di un complesso monumentale costruito attorno al 1400-1500, sia per la connotazione religiosa (il sacro monte veniva costruito per permettere a coloro che non potevano recarsi a Gerusalemme, di fare in ogni caso un pellegrinaggio con la stessa valenza) sia per l'aspetto naturalista, il Sacro Monte infatti è altresì una riserva naturalista, con splendide piante ed alberi.

Gli utenti che hanno visto Sacri Monti hanno visto anche

Ossuccio, Lago di Como

Conosci Sacri Monti? Condividi la tua esperienza!