Aperto oggi: 14:30 - 18:00

a partire da 228,22 USD
Altre info
Filtri selezionati
Recensito il 4 marzo 2019

Il castello visconteo che si erge nel cuore di Pavia, costituisce un gioiello rinascimentale di rara bellezza ma piange il cuore nel verificare il suo stato di degrado, soprattutto per quanto riguarda gli spazi esterni, alquanto trascurati. Gli interni, invece, appaiono più curati e degni delle opere che vi si ospitano, soprattutto nella pinacoteca.
Avrebbe bisogno di serie opere di restauro ma anche di una maggiore valorizzazione.

Data dell'esperienza: marzo 2019
Recensito il 4 marzo 2019

Castello sicuramente meraviglioso,ma abbastanza trasandato tutto il contesto in cui si trova. Sarebbe fondamentale dedicargli più attenzione

Data dell'esperienza: gennaio 2019
Recensito il 28 febbraio 2019

Passeggiata esterna (ex fossato) attorno al Castello. Si potrebbe manutenzionarlo di più. Tutti i resti di una Torre ammassati al bordo del percorso ne riducono la bellezza. Comunque bella struttura.

Recensito il 18 febbraio 2019

Da lontano il castello visconteo appare imponente, ricorda un po' il castello sforzesco di Milano.
Arrivati lì vicino ci si accorge però dello stato di abbandono in cui versa: nel cortile sono presenti ruderi accatastati senza motivo, il cortile interno è triste e pieno di transenne. Saliti al primo piano, la balconata che ci accoglie è sporca, piena di "ricordini" lasciati dai piccioni, che bisogna stare attenti a scansare...
I musei civici conservano opere di diverse epoche storiche e bisogna dargli il merito di essere tenuto bene.
Dovrebbe essere fatto di più per quella che a mio parere è una delle pochissime attrazioni della città.

Recensito il 13 febbraio 2019

La mia visita di Pavia ha avuto inizio con il castello visconteo la cui nascita si deve a Galeazzo II Visconti, (eretto tra il 1360 e il 1365), si presenta con la sua grande imponenza di cui mi sono piaciute le eleganti bifore, la sua forma purtroppo non è quella originale inquanto l’ala nord e le due torri che la delimitavano furono distrutte nel 1527 dai Francesi nella Battaglia di Pavia. Internamente racchiude le grandi collezioni dei Musei Civici di Pavia.