“Gran bel posto. Cucina soddisfacente” 4 su 5 stelle

Hostaria il Cupolone
Al n.23 in classifica su 403 Ristoranti a Pavia
Fascia prezzo: 17 US$ - 45 US$
Per: Cucina locale, Romantico
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: All’ ombra del cupolone, ritrovo del centro storico sin dal 1853, l’osteria più antica di Pavia, vi attende ai piedi dell’ imponente cupola che sovrasta la cattedrale e l’intera città. Il Ristorante a Pavia Hostaria il Cupolone propone una cucina casalinga legata a tradizioni familiari e sapori antichi di una terra ricca di risorse gastronomiche : il Pavese, la Lomellina e l’Oltrepò Pavese. Con pasta e dolci fatti in casa, ravioli, risotti e piatti a base di carne, buona selezione di formaggi accompagnati da mostarde e confetture fatte in casa, il menù cambia ogni mese per avere le materie prime che variano al ritmo delle stagioni. Recentemente abbiamo integrato le nostre proposte con piatti a base di pesce. La ricca e selezionata carta dei vini, offre una scelta tra circa 400 etichette per lo più nazionali. La cucina è aperta fino alle 22:30 e questo permette di cenare anche dopo il cinema o il teatro, ma molto convenienti sono anche le proposte per il mezzogiorno durante la settimana (colazioni di lavoro ecc.). Avendo a disposizione 90 coperti suddivisi su due piani, è possibile infine organizzare pranzi e cene private, banchetti o feste di laurea. Da Maggio a fine Ottobre offriamo la possibilità di cenare anche all’ aperto
Pavia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 28 voti utili
“Gran bel posto. Cucina soddisfacente”
4 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

Conosco il Cupolone da molto tempo e ogni tanto torno volentieri. La cucina e' buona ma soprattutto e' l'atmosfera a farla da padrone. Tavola apparecchiata con gusto e arredamento curato fanno del ristorante un posto unico nel suo genere. Andateci. Prezzo circa 40€ a persona. Buonissima carta dei vini.

• Visitato a Maggio 2012
    • 3 su 5 stelle
    • 3 su 5 stelle
    • 4 su 5 stelle
      Cibo

“Qualità e cortesia nel centro di Pavia”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

Abbiamo cenato in questo graziosissimo locale del centro storico di Pavia di Domenica sera. Locale quasi pieno, ci hanno cortesemente fatto accomodare nella sala al piano terreno, come anche nella sala al piano superiore l'atmosfera è quella delle vechie case in cascina, arredamento "old fashion" di gusto, ottima musica di sottofondo, personale simpatico, scattante premuroso e disponibile. L'inizio è ottimo........ci offrono un calice di vino bianco accompagnato da crostini di pane caldi con un ottimo lardo.
Il titolare, Fabio, (abbiamo poi riso e scherzato durante la serata con lui per una sua somiglianza con un personaggio noto) prende l'ordinazione e ci consiglia qualcosa......noi seguiamo a metà e ceniamo con un tortino di polpo e patate con un patè di olive a dir poco fantastico e un tagliere con crudo di Parma, salame e pancetta tipici della zona e coppa piacentina, il tutto si scioglie in bocca accompagnato dal gnocco fritto assolutamente non unto.
La serata avanza con dei secondi piatti, un calamaro ripieno con olive di Taggia molto buono nonostante in questo locale la vinca la carne. Infatti a chi cena con me viene servito un piatto di bocconcini di vitello al marsala con le fave e una delicata purè di carote.
Tutto ottimo, piatti abbondanti e di qualità tant'è vero che vorremmo finire in bellezza con un dolce ma scegliamo "solo" due sorbetti alla mela verde, non abbiamo posto nello stomaco per altro cibo.
Abbiamo cenato bene bevendo un vino bianco della zona, leggermente frizzante che ci hanno consigliato. Niente caffè ma una grappa alla liquirizia fredda fatta e offerta da Fabio in chiusura.
In definitiva, ottimo locale, ottima qualità e ottimi servizio e prezzo, 75 euro in due, in centro a Pavia e con qualità e cortesia di alto livello.
Ci torniamo con amici.

• Visitato a Maggio 2012
“Sublime”
4 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Il locale è caratteristico, ha un'atmosfera riservata, calda, accogliente; in ogni parte del ristorante ci sono oggetti datati che ti riportano indietro nel tempo. Il cibo è davvero buono, la carne di prima scelta e molto tenera.
Il servizio è ottimo, giusti tempi di preparazione e poca attesa, il personale è davvero molto cordiale e disponibile, giustamente poco invadente.
Se volete gustarvi a fondo l'atmosfera un po' retrò bevete dell'ottimo Bonarda in tazza, come succedeva un tempo.
Squisiti i tortini caldi al cioccolato.
Sicuramente vale la pena andarci e ritornarci.

• 4 su 5 stelle
milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 9 voti utili
“VERGOGNOSO”
1 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Con il mio ragazzo e altri due amici ci troviamo a Pavia per provare questo locale descritto come uno tra i migliori di questa citta, Prenotiamo per le 21, arriviamo con qualche minuto di ritardo e ci viene detto di aspettare che si liberi il tavolo (allora che ho prenotato a fare?), dopo una ventina di minuti di attesa fuori ci fanno accomodare su un tavolo per due in mezzo alla sala( noi eravamo in 4) alle 22 e 15 siamo riusciti ad ordinare e finalmente ci portano l'acqua. Ordiniamo due antipasti di salumi e due tortini caldi( salumi ottimi ma scarsi e costosissimi e i tortini tiepidi con su una salsa acida) avvisiamo la cameriera ma ci viene detto che la salsa non è acida e che li avremmo pagati comunque, abbiamo preso due risotti e due tagliate ( risotto insipido e stracotto, per quanto riguarda la tagliata quella del mio ragazzo era la metà di quella del suo amico, come mai? forse avevano finito la carne). Non prendiamo il dolce, e ordiniamo il caffè che non è mai arrivato. Esperienza da non ripetere, penso che non torneremo mai più, visto che la cucina è pessima, la pulizia non esiste, i camerieri girano a vuoto e vini con un rincaro spropositato. Non consiglio questo locale a nessuno anzi........... Pavia è piena di locali molto ma molto meglio di questo. VERGOGNOSO.........

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“14 clienti sono troppi!!!”
1 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

Dopo aver letto le recensioni decido di prenotare in occasione della visita a Pavia a mia nipote in programma per mercoledì 25 aprile.
Siamo in 14 e poichè il martedì il ristorante è chiuso, chiamo il mercoledì mattina.
Per due ore provo e riprovo, ma è sempre occupato.
Finalmente trovo libero e chiedo se c'è posto per 14.
Una signora molto poco cortese mi risponde in malo modo che non ha possibilità di metterci tutti insieme perchè sto chiamando con troppo poco preavviso.
Sarò libera di decidere quando e come voglio di andare a mangiare fuori?
Ringrazio e dico di lasciare perdere.
A questo punto la signora cerca di rimediare, ma ormai mi è passata la voglia di provare questo ristorante, anche perchè ripete ancora più volte e sempre molto sgarbatamente che non si chiama la mattina stessa per il mezzogiorno (ma stiamo scherzando????? e quando devo chiamare?)
Non ci sono andata e non ci andrò in futuro...14 coperti forse erano in esubero...
Scortesi e maleducati.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Hostaria il Cupolone hanno visto anche

Pavia, Provincia di Pavia

Conosci Hostaria il Cupolone? Condividi la tua esperienza!