“Tipico con classe” Punteggio 4 su 5

Hostaria il Cupolone
Al n.12 in classifica su 440 Ristoranti a Pavia
Fascia prezzo: 16 US$ - 41 US$
Per: Occasioni speciali, Cucina locale, Romantico
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: All’ ombra del cupolone, ritrovo del centro storico sin dal 1853, l’osteria più antica di Pavia, vi attende ai piedi dell’ imponente cupola che sovrasta la cattedrale e l’intera città. Il Ristorante a Pavia Hostaria il Cupolone propone una cucina casalinga legata a tradizioni familiari e sapori antichi di una terra ricca di risorse gastronomiche : il Pavese, la Lomellina e l’Oltrepò Pavese. Con pasta e dolci fatti in casa, ravioli, risotti e piatti a base di carne, buona selezione di formaggi accompagnati da mostarde e confetture fatte in casa, il menù cambia ogni mese per avere le materie prime che variano al ritmo delle stagioni. Recentemente abbiamo integrato le nostre proposte con piatti a base di pesce. La ricca e selezionata carta dei vini, offre una scelta tra circa 400 etichette per lo più nazionali. La cucina è aperta fino alle 22:30 e questo permette di cenare anche dopo il cinema o il teatro, ma molto convenienti sono anche le proposte per il mezzogiorno durante la settimana (colazioni di lavoro ecc.). Avendo a disposizione 90 coperti suddivisi su due piani, è possibile infine organizzare pranzi e cene private, banchetti o feste di laurea. Da Maggio a fine Ottobre offriamo la possibilità di cenare anche all’ aperto
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Tipico con classe”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 15 aprile 2012

Da Milano un venerdí sera siamo andati in questo ristorante con una coppia di amici. la posizione é in pieno centro essendo a fianco del Duomo ed appena si entra in questo piccolo locale si vede un'atmosfera antica: tavoli in legno da vecchia hosteria, pareti con appesi vecchie fotografie, cartoline, poster vari ma tutto molto pulito ed in ordine. Il menú ha piatti della tradizione, noi abbiamo preso antipasto di salumi con gnocco fritto, cipolle agrodolci squisite, insalata russa. Poi risotto giallo con asparagi e pomodori ( originale, ben preparato e molto abbondante), anatra disossata, tartare squisita. Per finire sorbetto e caffé. 2 belle bottiglie di vino, 40 euro a testa ed uno stomaco soddisfatto.

• Visitato a Aprile 2012

Pavia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Buono...”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 12 aprile 2012

Ci siamo fermati in questa caratteristica osteria nel centro storico di pavia abbiamo ordinato salumi misti ottimi, un filetto di manzo con contorno di patate al forno e una tagliata di manzo sempre con patate Terminiamo con 2 dolci molto buoni, due caffè e due grappe prezzo nella media. Locale da consigliare.

• Visitato a Marzo 2012
pavia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 26 voti utili
“mangiare nostrano con gusto”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 10 aprile 2012

Il cibo è della tradizione lombarda, per fortuna niente azzardi culinari strani. Buoni i salumi, ma anche le altre portate, soprattutto i primi, non mi hanno mai deluso. Il locale è caldo e accogliente. Non si rischia di far brutta figura se si vuole andare con altre persone, anzi, è un luogo anche piuttosto pittoresco.

Visitato a Dicembre 2011
Pavia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 21 voti utili
“Ottima osteria in centro a Pavia”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 3 aprile 2012

Mi sono recato insieme alla mia famiglia in questo ristorante che conoscevamo, in quanto ci eravamo stati già due anni fa. Le aspettative erano molte e non ne siamo rimasti delusi: atmosfera da vera osteria, piatti della tradizione pavese, cordialità. Il ristorante si trova di fianco al Duomo di Pavia, di cui si può ammirare il recente restauro; il Duomo rappresenta uno degli edifici più significativi di Pavia. Le tavole sono arredate con delle tovaglie che ricordano la vera osteria di tradizione e ai muri sono appesi vecchi utensili di bottega e di agricoltura.

Io e mio papà come primo abbiamo degustato delle ottime tagliatelle al sugo di cinghiale, mentre mia mamma uno sformato al formaggio con verdure.
Per secondo mio papà ha apprezzato moltissimo l'anatra, mentre io ho optato per la lonza con patate al forno, veramente squisita.
Mia mamma, invece, ha ripiegato su degli gnocchi ai quattro formaggi fatti in casa, deliziosi.
Tutto il pranzo è stato accompagnato da un ottimo Bonarda pavese degustato nelle ciotoline, molto caratteristico, sa proprio di osteria.
Come dolce, due torte con marmellata di mirtilli e una panna cotta con frutti di bosco, il tutto preparato in casa e al momento.

Abbiamo speso 100 euro in tre, prezzo non proprio alla mano, ma assolutamente onesto rispetto alle pietanze assaporate. Assolutamente da consigliare per chi vuole degustare i sapori tipici della cucina pavese nel centro storico.
Prezzo a persona: 34,00

• Visitato a Marzo 2012
Brescia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 22 voti utili
“Buono ma un pò costoso”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 22 marzo 2012

Il locale è molto romantico. io sono andato con la mia ragazza e abbiamo mangiato al piano superiore. abbiamo preso due antipasti due calici di vino un acqua due secondi e un dolce. abbiamo pagato 70 euro. la titolare è molto gentile e i camerieri molto premurosi (sono sempre in giro per vedere se manca qualcosa e ti versano pure il vino)

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Hostaria il Cupolone hanno visto anche

Pavia, Provincia di Pavia

Conosci Hostaria il Cupolone? Condividi la tua esperienza!