“Assolutamente da provare!” 5 su 5 stelle
Recensione di Trattoria Bagutta - CHIUSO

Trattoria Bagutta
Per: Gruppi numerosi, Cucina locale, Incontri d'affari, Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta American Express, Accetta Visa, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Zona: Centro Storico
Descrizione: Cucina tradizionale, con influenze fosco-lombarde. Aperto nel 1924, sede del più vecchio Premio letterario italiano 1927. Collezione di opere d'arte alle pareti.
Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Assolutamente da provare!”
5 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012

Ho recentemente provato questo ristorante insieme a mio marito ed è stato una grande scoperta! Il locale è meraviglioso, ricco di storia e fascino. All'ingresso è possibile vedere tutti i libri che hanno vinto il premio bagutta e le pareti sono tappezzate di quadri e di liste firmate da importanti personaggi della cultura milanese.
Siamo rimasti molto soddisfatti anche dal cibo, abbiamo iniziato con il buffet di antipasti dove è possibile scegliere tra un'ampia proposta di verdure, formaggi e molto altro. Di primo io ho preso dei fantastici rigatoni alla bagutta (li consiglio vivamente!) e mio marito le fettuccine con i gamberetti ed entrambi siamo rimasti molto soddisfatti.
Il prezzo certamente non è basso però assolutamente ragionevole considerato che si trova nel quadrilatero della moda.
Consigliato vivamente a chi ama la cultura e il buon cibo.
Ritorneremo sicuramente!

Varese, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 224 voti utili
“Che caduta di stile!”
2 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

In questo storico ristorante milanese è nato il premio letterario "Bagutta" e, a testimonianza di ciò, le pareti del locale sono adorne di ritratti, caricature, dediche ed articoli dei più illustri geni contemporanei della nostra letteratura (e non solo). Le sale sono eleganti ma il servizio è a volte disattento e frettoloso.
Non sempre gli antipasti esposti all'ingresso sono tanto invitanti da stuzzicare l'appetito, ma il vero punto dolente è la qualità della cucina: in un ristorante dalla cucina tipica toscana (di pregio sotto tutti i punti di vista!) ci si aspetterebbe non solo l'eccellenza degli ingredienti, ma anche una preparazione inappuntabile.
Ciò purtroppo non sempre è: per personale esperienza raccomando di evitare le fritture (fiori di zucca e quant'altro) pena il non riuscire a digerire per almeno 24 ore.
Il grande Presidente Sandro Pertini, che pure era un assiduo frequentatore di questo locale quando era a Milano, penso che avrebbe smesso di frequentarlo se avesse assggiato le pietanze oggi offerte, peraltro certamente non all'altezza del loro costo.
Se peò cercate a tutti i costi un luogo dall'atmosfera incomparabile in cui spendere una serata, allora.... veniteci!

common_n_restaurant_reviews_1bd8 56 voti utili
“Spero cambi prezzi, perchè non vale assolutamente quanto chiede.”
2 su 5 stelle Recensito il 4 febbraio 2012

Eravamo in 4, pranzo di lavoro.
L'ambiente è l'unica nota positiva di questa trattoria. Spazi abbastanza ampi, arredamento particolare per un impatto accogliente.
Il servizio è valido, cortesia e gentilezza diffuse.
Il cibo è nella media, piatti non troppo saporiti.
Il prezzo è fuori da ogni logica, fuori da ogni controllo. Completamente slegato da ogni rapporto col cibo. Forse pensano di poter applicare quei prezzi perchè si trovano a due passi da San Babila e quindi la gente poco bada al portafoglio ma soprattutto al rapporto prezzo/qualità.
Per quanto mi riguarda, non lo terrò in considerazione nemmeno per altri pranzi di lavoro.

• Visitato a Novembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“Pessima cucina: mai più!”
1 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Siamo stati per una cena di famiglia ed ahimè ho dovuto constatare che non è il più il Bagutta di anni fa. Il servizio ancora ancora è stato passabile, cameriere distratto ed evidentemente abituato a servire stranieri chiaramente di passaggio, ma nel complesso è l'unico aspetto positivo dell'esperienza, soprattutto all'ingresso educati e cerimoniosi.
Il cibo TUTTO di scadente qualità, sia primi che secondi, comprese le cappelle di funghi porcini che non erano buone- che i dolci! L'atmosfera allucinante: la maggioranza clienti stranieri, tavolo relativamente vicino al nostro con bambino piccolo che ha pianto tutta la sera ed altri che scorrazzavano per il locale giocando: una serata da incubo.
Premetto che al tavolo noi avevamo un bimbo di anni 10.
Il conto carissimo perciò da evitare accuratamente.

• Visitato a Ottobre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 56 voti utili
“Trattoria storica... "storica" anche la qualità...”
3 su 5 stelle Recensito il 20 gennaio 2012

Mi portano in questa trattoria "storica"...Ambiente retrò,
affascinante...Pareti tappezzate di locandine del premio Bagutta.. .Atmosfera, forse, un pò angusta, ma i locali storici hanno sempre un chè di affascinante nel marasma moderno, soprattutto per quanto riguarda i locali a Milano.
Il servizio buono, anche i vini...Sul cibo, la qualità non è all'altezza delle aspettative: buoni i salumi dell'antipasto, troppo unte le verdure gratinate e quelle saltate (non sono riuscita a digerirle)... Il risotto alla milanese con pistilli di zafferano..che dire? Il riso era crudo..E' vero che hanno cucinato per molte persone e forse hanno preferito farlo così piuttosto che servirlo scotto, ma anche il sapore non era niente di eccezionale...
Passiamo al secondo: cotoletta alla milanese, rigorosamente con l'osso...buona, forse un pò troppo unta anche questa..
Eccezionale, invece, il tiramisù...veramente ottimo!
I prezzi non sono bassi...Nel complesso, la qualità non è all'altezza della nomea del locale..

• Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Trattoria Bagutta hanno visto anche