Prenota in anticipo
Perché prenotare su TripAdvisor?
  • Itinerario completo e tour in breve
  • Prenotazione online facile
  • Prezzo più basso garantito
Ulteriori informazioni ›

Tour e attività più venduti a e vicino a Milano
a partire da 116,00 USD
a partire da 24,40 USD
a partire da 34,80 USD
a partire da 30,20 USD
Recensito il 8 settembre 2017 da dispositivo mobile

La scultura di Catelan posta al centro di piazza Affari, fa da sempre discutere. Mostra il dito al Palazzo della Borsa o è il Palazzo a mostrarlo a chi guarda? È un dito una mano mozzata, e quindi potenzialmente con altro significato? Direi che non è un dilemma che mi farà perdere il sonno... lo si vede passando, niente di più...

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 21 agosto 2017

A quanto pare (quasi) tutti conoscevano questa scultura tranne me che ho saputo della sua esistenza un paio di giorni fa! Quasi quasi all'inizio non ci credevo della sua esistenza perchè mi sembrava impossibile che nel mondo così ipocrita e falso perbenista in cui viviamo fosse posta tale scultura con un gesto così sfacciatamente allusivo. Eppure è così. Siamo andati a vederla dal vivo e mi è piaciuta tanto..io amo le provocazioni e questo dito enorme posto davanti la Borsa nel cuore di Milano è straordinariamente significativo.

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 23 aprile 2017

Questa scultura (certamente tra quelle di cui si è discusso di più negli ultimi anni) ha rappresentato l'ultima tappa di una meravigliosa visita guidata che io e la mia amica in visita a Milano abbiamo prenotato verso Febbraio. La bravissima guida ci ha fatto notare una cosa molto interessante: il famoso Dito è collocato di fronte al Palazzo della Borsa di Milano e spesso di tende a credere che il gesto offensivo sia rivolto al mondo della finanza e all'arte ricca di simboli che decora la facciata principale del palazzo. In realtà, è importante notare che il palmo della mano non guarda l'entrata della piazza, ma la facciata stessa del palazzo. Il segnaccio non è dunque rivolto al palazzo della Borsa, ma è proprio il palazzo della Borsa a mostrare il dito medio a chiunque entri nella piazza. Non è dunque un simbolo di ribellione o di resistenza, ma di una grassa prepotenza sfrontata, che ci guarda ridendo dall'alto, irraggiungibile. Un'opera che fa ridere e allo stesso tempo permette di riflettere seriamente sul rapporto ambiguo che lega l'essere umano alla realtà grottesca del denaro.

Data dell'esperienza: febbraio 2017
Recensito il 30 marzo 2017

Un dito medio fa discutere sempre e comunque, ragion per cui l'opera era vincente ancor prima che qui venisse installata
Al di là del suo significato, l'opera L.O.V.E. (acronimo di Libertà-Odio-Vendetta-Eternità) al centro della piazza appare perfettamente a suo agio con gli edifici circostanti

Data dell'esperienza: marzo 2017
Recensito il 7 marzo 2017 da dispositivo mobile

Mi dispiace ma proprio non riesco ad apprezzare questa "scultura" che, invece che provocatoria, trovo solo priva di gusto.

Data dell'esperienza: marzo 2017