“Ha Vinto Cattelan 🖕”

Tour di Milano in Segway (con Quartiere dei
Al n.178 in classifica su 1.034 Cose da fare a Milano
Dettagli sull'attrazione
Recensito 17 settembre 2017 da dispositivo mobile

Qualche anno fa sono venuto in questa piazza. Perché mi hanno detto dell'esistenza di questa statua fantastica. Appena entrato in Piazza Affari ho visto questa mano col dito medio rivolto verso la sede italiano degli affari e se avessi potuto vedere Cattelan e avrei fatto un applauso e stretto la mano.

Recensito 8 settembre 2017 da dispositivo mobile

La scultura di Catelan posta al centro di piazza Affari, fa da sempre discutere. Mostra il dito al Palazzo della Borsa o è il Palazzo a mostrarlo a chi guarda? È un dito una mano mozzata, e quindi potenzialmente con altro significato? Direi che non è un dilemma che mi farà perdere il sonno... lo si vede passando, niente di più...

Recensito 21 agosto 2017

A quanto pare (quasi) tutti conoscevano questa scultura tranne me che ho saputo della sua esistenza un paio di giorni fa! Quasi quasi all'inizio non ci credevo della sua esistenza perchè mi sembrava impossibile che nel mondo così ipocrita e falso perbenista in cui viviamo fosse posta tale scultura con un gesto così sfacciatamente allusivo. Eppure è così. Siamo andati a vederla dal vivo e mi è piaciuta tanto..io amo le provocazioni e questo dito enorme posto davanti la Borsa nel cuore di Milano è straordinariamente significativo.

Recensito 23 aprile 2017

Questa scultura (certamente tra quelle di cui si è discusso di più negli ultimi anni) ha rappresentato l'ultima tappa di una meravigliosa visita guidata che io e la mia amica in visita a Milano abbiamo prenotato verso Febbraio. La bravissima guida ci ha fatto notare una cosa molto interessante: il famoso Dito è collocato di fronte al Palazzo della Borsa di Milano e spesso di tende a credere che il gesto offensivo sia rivolto al mondo della finanza e all'arte ricca di simboli che decora la facciata principale del palazzo. In realtà, è importante notare che il palmo della mano non guarda l'entrata della piazza, ma la facciata stessa del palazzo. Il segnaccio non è dunque rivolto al palazzo della Borsa, ma è proprio il palazzo della Borsa a mostrare il dito medio a chiunque entri nella piazza. Non è dunque un simbolo di ribellione o di resistenza, ma di una grassa prepotenza sfrontata, che ci guarda ridendo dall'alto, irraggiungibile. Un'opera che fa ridere e allo stesso tempo permette di riflettere seriamente sul rapporto ambiguo che lega l'essere umano alla realtà grottesca del denaro.

Vedi altre recensioni
Recensito 30 marzo 2017

Un dito medio fa discutere sempre e comunque, ragion per cui l'opera era vincente ancor prima che qui venisse installata
Al di là del suo significato, l'opera L.O.V.E. (acronimo di Libertà-Odio-Vendetta-Eternità) al centro della piazza appare perfettamente a suo agio con gli edifici circostanti

Gli utenti che hanno visto L.O.V.E hanno visto anche

Conosci L.O.V.E? Condividi la tua esperienza!