“Consigliato sicuramente” Punteggio 4 su 5
Recensione di La Ricetta di Mame - CHIUSO

La Ricetta di Mame
Fascia prezzo: 34 US$ - 60 US$
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Seggioloni disponibili, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Personale di sala
Zona: Navigli
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 21 voti utili
“Consigliato sicuramente”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 27 giugno 2012

Locale carino e pulito, personale cortese e premuroso.
Prodotti di qualità.
Salumi e carni di prima scelta.
Conto correttissimo.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Una cammomilla...yes..”
Punteggio 1 su 5 Recensito il 27 giugno 2012

Beh...giovani o non giovani soldi e non soldi.. Non e materia prima che create voi... Trasformata"...siete un rivenditore d altri.... E facile rivendere ma voi che offrite di vostro."..parole..".."

• Punteggio 2 su 5
      Cibo
, Proprietario alle La Ricetta di Mame, ha risposto a questa recensione., 30 giugno 2012
Buongiorno,
mi piacerebbe che le osservazioni fossero costruttive così da poterci aiutare a migliorare e purtroppo per la prima volta mi viene difficile riuscire a comprendere la critica.
Le confermo che non abbiamo un caseificio e neanche un nostro allevamento di bovini, ma abbiamo scelto con cura i nostri fornitori, assolutamente di primissima qualità.
La scelta di trasformare il meno possibile le nostre materie prime è in linea con la filosofia del ristorante, cucina tradizionale con prodotti genuini e freschi che per essere apprezzati al meglio non devono essere eccessivamente lavorati.
Desideriamo far conoscere ai nostri clienti quello che scelgono e per questo sia a me che a Lera (la responsabile di sala) piace soffermarsi qualche minuto al tavolo oltre che per spiegare alcuni piatti anche per far capire al cliente che per noi non è un numero o uno dei tanti ma che al rapporto umano ci teniamo per davvero.
Saluti,
Luca
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Una cena”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 24 giugno 2012

Ieri sera, io e la mia ragazza, siamo stati per la prima volta in questo ristorante su consiglio di alcuni amici.
Appena entrati ci siamo resi conti della freschezza del locale e della gentilezza delle persone che ci hanno accolto.
Al tavolo ci siamo sentiti coccolati e siamo entrati subito in confidenza con uno dei proprietari che si è proposto di raccontarci il suo menù. Personalmente era da molto che in un ristorante non venivo coinvolto dalla voglia e dalla passione del personale. ne sono rimasto felice ed entusiasta visto anche la giovane età del proprietario.
Abbiamo ordinato un ottimo antipasto: questo tonno del chianti (un maialino marinato nel latte) accoppiato alla dolcezza di fresche fette di mela rischia di diventare uno dei miei piatti preferiti. Insieme abbiamo ordinato anche una parmigiana di melanzane. Ovviamente risultano essere più di un entreè classico: altro voto positivo.
Mentre la mia fidanzata godeva di un ricco piatto di gnocchetti alle erbette, fresco, gustoso e ben curato io mi sono rifugiato in una tagliata di carne. Sotto consiglio del titolare mi sono lasciato convincere ad accompagniarla con patate e cipolle caramellate. Non sarà certo il piatto di stagione, ma ne è valsa la pena: il taglio della carne era ottimo, la qualità molto alta e le cipolle hanno dato quel tocco dolce che nonostante coprisse un pò il sapore della carne stessa mi ha compiaciuto il palato.
Da segnalare tra i dolci un budino allo zafferano con riduzione al vino rosso; per me che non sono un amante dei dolci è stata un'ottima fuga.
La carta dei vini copre la maggioranza dei gusti medi delle persone. Non si pone di certo l'obiettivo di essere una cantina di qualità superiore, ma anche questa scelta è in linea con la filosofia del locale.
A fine cena tra i saluti molto piacevoli dei titolari, la spesa è stata onesta (84€)
Consigliamo vivamente una cena in questo locale, perchè la voglia di fare di questi ragazzi va sicuramente ripagata. Miglioreranno senza dubbio se la passione rimane quella che ho visto nei loro occhi.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 81 voti utili
“DOPO TRE MESI”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 24 giugno 2012

A distanza di tre mesi sono tornata in questo piccolo ristorante che mi aveva sorpresa e deliziata. Promesse mantenute. Ho scoperto nel nuovo menù accostamenti e sapori interessanti, come il culatello servito con un gnocco fritto con una lacrima di miele e fettine sottilissime di pera, una delizia per il palato. Apprezzo molto il personale sempre sorridente e attento. Il proprietario, un ragazzo giovane, racconta i piatti con tanta passione che ci si entusiasma nell'ascoltarlo e si vorrebbe assaggiare di tutto. Per questa volta ho preso il risottino mantecato con il gorgonzola e la scorza d'arancia, ma ritornerò a provare quello con il castelmagno. Il menù è sfizioso anche nei secondi, che di solito rischiano il banale. La tagliata di fassona servita con cipolle caramellate è perfetta. Riconfermo il mio entusisamo e verrò più spesso!

San Donato Milanese, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 74 voti utili
“ben vengano i giovani imprenditori”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 17 giugno 2012

cena tra amici in questo ristorante, scoperto per caso; locale semplice ma elegante, intimo anche se, quando pieno, presenta qualche problema di acustica. cucina basata su ingredienti italiani di ottima qualità, cucinati con fantasia e abilità. la carne proviene da un macellaio piemontese vicino ad Alba, molto tenera e saporita. Il personale, molto giovane, si è rivelato gentile, professionale e competente: un plauso alla giovane ragazza russa, in italia per studio, che si è dimostrata attenta e preparata, come nella scelta del vino, caduta su una bottiglia di Petit verdot, vino rosso laziale a torto poco conosciuto dall'ottimo sentore di frutti rossi ( nulla da invidiare al Pinot Nero). Buone le verdure di accompagnamento, ottimi i dolci. Una curiosità: i gelati proposti sono dell'ormai famosa gelateria Grom. Unica pecca, La presentazione del menù è molto carina, accompagnata anche dalla ricetta di alcuni piatti: unica pecca il carattere grafico, scritto così piccolo da creare problemi a che soffre di presbiopia: consiglio di offrire insieme un bel paio di occhiali da lettura. Buono il rapporto qualità/prezzo.

Gli utenti che hanno visto La Ricetta di Mame hanno visto anche

Milano, Lombardia