“Come doveva essere bella ..”

Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
Tariffa: No
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
560 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 406 voti utili
“Come doveva essere bella ..”
Recensito il 11 maggio 2012

Anticamente l'edificio era decorato in oro e bianco/azzurro : da qui il mio commento su come doveva essere bella in origine. Chiesa antichissima, ill primo edificio risale all'800 d.c. ed è dedicato a S. Satiro (illustre sconosciuto, tranne il fatto che era il fratello di S. Ambrogio)
Un bel campanile romanico vi campeggia, ma sono i giochi di prospettiva che incantano : il Bramante qui - forse - ha dato il meglio di sè creando illusioni ottiche che lasciano esterrefatti.... la chiesa che pare lunghissima, la ricerca di un'altra navata che invece è muro, etc. La chiesa è stata ristrutturata nel tardo 1400 ed è qui che il Bramante si è sbizzarrito.
Nella sacrestia si trovano importanti busti in terracotta
Purtroppo gli affreschi del Bergognone sono stati staccati ed ora sono conservati alla Pinacoteca di Brera..... ma doveva essere - al di là dei giochi prospettici - davvero una meraviglia questa chiesa che si trova in una delle vie sempre affollatissime di Milano, la centrale Via Torino.

Visitato a Luglio 2011

• Tailandese per primo
  • Ungherese per primo
10 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 40 voti utili
“la mia chiesa preferita”
Recensito il 7 maggio 2012

si entra da via torino e dalla estrema confusione dell'esterno ci si ritrova in un luogo magico, mi ha sempre colpita particolarmente l'abside affrescato dal Bramante che crea una illusione che ti dà l'impressione di essere in una chiesa lunga il doppio ! .Non mi è mai capitato di vedere nulla di simile

Visitato a Giugno 2011
130 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 212 voti utili
“Giochi di prospettiva”
Recensito il 6 maggio 2012

I giochi di prospettiva sono fantastici e verrebbe voglia di andare a toccare con mano se effettivamente esiste un'altra navata oppure c’è il muro. Ma anche il sacello di San Siro e la sacrestia sono molto belli messi però sotto chiave (dopo un atto vandalico) e si possono osservare gli ambienti solo esternamente chiedendo il permesso al sacrestano (altrimenti c’è una porta a vetri chiusa). Inoltre i turisti non hanno accesso alla chiesa (giustamente) durante le funzioni religiose . Forse si potrebbe fare di piu’, pagando un biglietto ed organizzando a orario fisso delle visite guidate; attualmente durante la visita non si riesce ad apprezzare interamente la bellezza di questa chiesa.

Visitato a Maggio 2012
Monza, Italia
28 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“Un gioiellino”
Recensito il 4 maggio 2012

Non perdetevi questo gioiellino di Milano. Intitolata a san Satiro, fratello di S.Ambrogio, patrono di Milano, questa chiesa cela una sorprendete prospettiva dipinta dal Bramante.
L'illusione è perfetta. Si entra nella chiesa la prima impressione è che dietro l'altare, ci sia un grande spazio, un'abside regolare, con addirittura un colonnato.
Invece si tratta solo di un'illusione ottica. Per accorgersene dobbiamo camminare e raggiungere l'altare,e ci accorgiamo che dietro l'altare c'è pochissimo spazio. Insomma, l'abside che vedete nelle foto nella realtà non esiste.
L'artefice di questa splendida opera è uno dei nostri più grandi architetti, Donato Bramante. Il motivo per cui BrMANTE DIPINSE questa prospetttiva è che la la diocesi ebbe il permesso per la costruzione dell'abside. Lo spazio ridotto, anzi annullato, avrebbe ormai richiesto un altro progetto oppure reso impossibile l'opera; Bramante allora riportò in scala le stesse misure che aveva previste in origine. E difatti la finta abside realizzata misura 97 centimetri invece dei 9 metri e 70 previsti nel disegno originale; e da questo impedimento Bramante è riuscito a trarre un capolavoro.

Visitato a Febbraio 2012
60 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 421 voti utili
“Un gioiello a due passi dal Duomo”
Recensito il 1 maggio 2012

La chiesa di Santa Maria presso San Satiro è dedicata, appunto, a San Satiro, fratello di Sant’Ambrogio e si trova in via Torini a due passi dal Duomo di Milano e precisa.
Il più delle volte ci si passa vicino senza notarla, ma vale la pena fermarsi un momento per visitarla.
Fantastica l’illusione prospettica della parete ad oriente che fa del Bramante al quale furono affidati i lavori di rifacimento, un genio tra gli architetti italiani di sempre.
Da visitare

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Chiesa di Santa Maria presso San Satiro hanno visto anche

Conosci Chiesa di Santa Maria presso San Satiro? Condividi la tua esperienza!