“Bella e leggera come le sue farfalle”
Recensione di Casa Ferrario

Casa Ferrario
Al n.291 in classifica su 1.064 Cose da fare a Milano
Dettagli sull'attrazione
Recensito 31 marzo 2017

Trovandomi in Via Spadari non ho potuto, né voluto, fare a meno di ammirare questo autentico capolavoro realizzato nel 1904 dal celebre architetto Ernesto Pirovano con l'aiuto dello specialista del ferro battuto Alessandro Mazzucotelli.
Il taglio di luce di una bella mattinata primaverile ha messo in risalto ogni minimo particolare dello splendido impianto architettonico e decorativo, che in certe cupe giornate d'inverno fatica a manifestarsi appieno.
Così nell'osservarla l'occhio è passato dai raffinatissimi fregi in pietra all'incredibile leggerezza delle decorazioni in ferro: snelle colonnine, eleganti ghirigori, rigogliosi motivi floreali, meravigliose farfalle che paiono librarsi in volo da un momento all'altro rendendo leggera anche la casa che le ospita.
Davvero un piccolo gioiello per il quale vale sicuramente la pena concedersi una piccola deviazione dai consueti itinerari turistici.
Da notare anche gli edifici dei successivi numeri civici 7 e 9 - casa Vanoni e casa Peck - che pur differenti da Casa Ferrario ne sono la naturale prosecuzione cronologica e stilistica (anni 1907-09), formando insieme un'ammirevole “trilogia Liberty” che dona una straordinaria unità formale alla via.

Recensito 2 dicembre 2016

Trovandomi in centro con un po' di tempo a disposizione questa mattina, dopo i vari edifici Liberty visitati nelle settimane scorse, sono passato in Via Spadari proprio per rivedere Casa Ferrario e, in particolare, le stupefacenti decorazioni in ferro battuto del Mazzucotelli, artefice di gran parte degli analoghi ornamenti presenti in città.
Davvero un gran bel lavoro il suo e quello dell'architetto Pirovano, grazie ai quali persino le colonnine di ghisa sembrano librarsi leggere verso il cielo.

Recensito 15 marzo 2016

Casa Ferrario (o Ferraro) è in via Spadari.. a 2 passi da piazza Duomo... ma questa casa del Liberty milanese con i ferri battuti opera "mirabile" del grande artista che è stato Alessandro Mazzucotelli... non credo che la conoscano in molti..
Siamo nel 1903, una palazzina Liberty con i balconi che propongono "un giardino" verticale di ferro battuto: fiori, piante, farfalle.. .
Bastano pochi minuti e un pò di "occhi aperti" per scoprire che a Milano ci sono tante cose da vedere...

Recensito 1 agosto 2015

Situata nella storica Via Spadari, a pochi metri da Piazza del Duomo, Casa Ferrario fu realizzata da Ernesto Pirovano nel 1904, epoca d'oro dello stile Liberty.
Sulle linee essenziali e perfino austere dell'edificio risaltano ancora di più le raffinate decorazioni e le pregevoli ringhiere in ferro battuto, con motivi floreali e voli di farfalle, opera di Alessandro Mazzucotelli.
L'insieme a dire il vero mi incute un po' di tristezza, ma in tutta onestà devo rendere onore all'estro e alla bravura indiscutibilmente profusa dagli artefici in quell'epoca ormai lontana e irrimediabilmente perduta.

Vedi altre recensioni
Recensito 11 aprile 2015

Veramente bella per chi ama lo Stile Liberty...!
Balconi a vista con ricami Liberty davvero pregevoli!
Molto ben tenuta...da fotografare!

2  Grazie, Ugo Luigi Alema... C

Gli utenti che hanno visto Casa Ferrario hanno visto anche

Conosci Casa Ferrario? Condividi la tua esperienza!