“Un museo tutto da scoprire”
Recensione di Museo Mangini Bonomi

Museo Mangini Bonomi
Al n.279 in classifica su 1.062 Cose da fare a Milano
Dettagli sull'attrazione
Recensito 18 maggio 2017 da dispositivo mobile

Ho visitato oggi questo museo gratuitamente che mi ha sorpreso e affascinato molto. Ci sono numerosi oggetti di vita quotidiana mai visti e conservati molto bene.
L'unica pecca è non potere fare foto. Merita tornarci.

Recensito 8 giugno 2016

L'ex proprietario era un collezionista a 360 gradi. Nel corso della sua vita ha raccolto moltissime testimonianze sul costume e l'ingegno umano. La casa nel centro di milano è uno scrigno di cose belle tutte curiose, Il bello poi che era la sua casa dove vi ha vissuto sino a pochi anni fa. Visitandola si respira il senso della collezione mirata più per se che per i posteri. Il risultato è un pluralismo d'interessi. Merita.! Personale gentilissimo.

Recensito 10 maggio 2016

In elegante palazzo é la raccolta del collezionista Emilio Mangini. Si conservano preziosi arredi, armi, reperti archeologici, orologi e molto altro.

Recensito 25 settembre 2015

Mangini Bonomi era un estroso collezionista che ha raccolto, nella propria casa del Settecento, accanto alla Pinacoteca Ambrosiana, ogni genere di oggetto utile nella vita quotidiana, dall'abbigliamento alle scarpe, dai piatti agli oggetti da toeletta, dai bastoni da passeggio agli orologi a pendolo, dai mobili ai ferri da stiro...
Tutti questi oggetti sono esposti, con ingresso gratuito, nell'edificio che comprende un sotterraneo, il piano terreno e altri quattro piani. Ai piani superiori si trovano le camere da letto ed i bagni del proprietario e del figlio, nonchè i loro salotti.
Gli orari di apertura sono molto limitati.

Vedi altre recensioni
Recensito 11 aprile 2015

Pensare che in una "normale abitazione" si potesse creare un Museo così singolare...è davvero anomalo!
Bellissima l' idea di esporre oggetti della quotidianità, che oggi, però, rappresentano davvero un' epoca passata che ci sembra così lontana!
Bellissimo!

Grazie, Ugo Luigi Alema... C

Gli utenti che hanno visto Museo Mangini Bonomi hanno visto anche

Conosci Museo Mangini Bonomi? Condividi la tua esperienza!