“Una sorpresa”

Sacrestia del Bramante
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: La Sacrestia è al momento chiusa al pubblico
Lallio, Italia
15 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 37 voti utili
“Una sorpresa”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 15 gennaio 2012

Oggi in occasione di una visita alla Pinacoteca ambrosiana abbiamo visitato anche la sacrestia del Bramante, grazie ad un biglietto cumulativo dei due monumenti.
La sacrestia del Bramante si trova nella chiesa di Santa Maria delle Grazie nota per ospitare anche il famosissimo Cenacolo. Rispetto al Cenacolo l'ingresso si trova dietro alla chiesa nel chiosco.
La sacrestia è davvero molto bella e decorata ed al suo interno sono esposte anche alcune delle tavole del Codice Atlantico sempre di Leonardo. Fino a marzo 2012 l'esposizione del codice atlantico sarà dedicata al mondo della botanica.

Busto Arsizio
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 25 voti utili
“suggestiva”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 22 novembre 2011

Il luogo è suggestivo e senza tempo. Il fascino era accresciuto dall'esposizione di parte del Codice Atlantico di Leonardo. Che emozione. Una sala rettangolare non grandissima, un soffitto a volta affrescato, su fondo blu tipicamente rinascimentale. Le decorazione del cornicione riprendono i tondi con cui Bramante aveva decorato l'esterno dell'abside, ma mentre all'esterno campeggiano le armi degli Sforza, qui sono i santi a farla da padrone. Ovviamente il consiglio è, una volta qui, di visitare anche Santa Maria delle Grazie, adiacente. Da vedere, tempo da dedicare da una a due ore.

Visitato a Settembre 2011
milano
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Un'esperienza meravigliosa”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 20 settembre 2011

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci è la raccolta più ampia ed articolata di appunti, scritti, progetti e disegni del maestro rinascimentale. I temi trattati sono tantissimi e di mostra in mostra (ognuna dura 3 mesi e sono consecutive) vengono presentati al pubblico con una selezione di fogli. La mostra è allestita presso la Sacrestia del Bramante che presenta alcune particolarità interessanti. Se chiedete al personale vi potranno raccontare di un passaggio segreto all’interno della Sacrestia e di un curioso orologio notturno che potrete ammirare lungo una delle pareti...bellissimo!!

Visitato a Luglio 2011
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Finalmente qui il VERO, unico e splendido Codice da Vinci!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 settembre 2011

Se siete appassionati di Leonardo da Vinci questo posto fa per voi! Oltretutto si rinnova continuamente: ogni tre mesi cambia il tema della mostra e vengono quindi esposti fogli diversi del Codice Atlantico che, mi hanno detto, ne conta in totale più di 1000!
In ogni caso, almeno una volta è da vedere anche solo per poter ammirare la cornice in cui il Codice è esposto: la Sacrestia del Bramante è un’opera splendida del Rinascimento italiano. Se poi volete completare il giro, vi consiglio di richiedere il biglietto cumulativo con la Pinacoteca Ambrosiana che vi permette, risparmiando, di vistare un altro luogo stupendo di Milano dove, oltre ad una ventina di sale espositive che meritano assolutamente, troverete l’antica Biblioteca dove oggi è allestita una seconda mostra continua di fogli del Codice Atlantico di Leonardo.
Consiglio di visitare entrambi i luoghi!
In particolare, consiglio la visita soprattutto ai giovani milanesi come me: spesso andiamo a visitare le bellezze delle altre città e magari non ci soffermiamo sulle meraviglie della nostra Milano, ricca invece di luoghi di alto valore storico e culturale (come la Sacrestia del Bramante e la Pinacoteca Ambrosiana, appunto).

Visitato a Settembre 2011
Cesano Maderno, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Una visita che stupisce piacevolmente”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 2 luglio 2011

Da milanese consiglio di visitare un luogo storico e culturale molto importante per la città: la sacrestia del Bramante, presso il chiostro di Santa Maria delle Grazie.
Durante la visita, oltre che ammirare la compostezza dell'impianto architettonico, si possono osservare i fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. La sacrestia è infatti una delle sedi della mostra del Codice, l'altra è la Pinacoteca Ambrosiana. Fino al 2015, tutti i fogli che compongo il grandioso codice saranno esposti al pubblico, questo è possibile perchè ogni tre mesi il tema della mostra cambia e di conseguenza anche i fogli esposti.
Occasione quindi da non perdere se si vuole ammirare uno dei più importanti tesori della storia dell'arte italiana.

Visitato a Giugno 2011

Gli utenti che hanno visto Sacrestia del Bramante hanno visto anche