“Atmosfere e sapori della vecchia Milano”
Recensione di Galeria Antica Trattoria

Galeria Antica Trattoria
Al n.442 in classifica su 9.819 Ristoranti a Milano
Per: Gruppi numerosi, Romantico, Occasioni speciali, Incontri d'affari, Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Colazione, Tavoli all'esterno, Riserve
Zona: Zona 3
Descrizione: Una trattoria “comoda”, dall’atmosfera calda e accogliente, dove il tempo sembra essersi fermato per ritrovare una antica genuinità. E’ stata ricavata dai locali di una antica falegnameria dei primi del secolo scorso. Con travi a vista ed arcate in mattoni antichi. Le sale, restaurate sono arricchite da una atmosfera “vintage” ottenuta con mobili di antiquariato e numerosi oggetti caratteristici del tempo passato. Il tranquillissimo giardino, caratterizzato da cinque nespoli, offre una oasi per la degustazione e la meditazione. Amiamo la semplicità e la genuinità, la nostra cucina è la caratteristica cucina Milanese. Classica, per esempio, la nostra cotolettona da 300 grammi! o l'ossobuco in gremolada; poi i bolliti, la busecca, il risotto al salto. Ma divaghiamo anche con alcune “derivazioni” lombarde (per esempio i pizzoccheri) e alcuni “sconfinamenti” nella cucina mantovana (i favolosi tortelli di zucca); per finire in lunigiana con i classici testaroli in salsa di noci o basilico. La particolare cura che dedichiamo ai nostri piatti genuini, insieme alla peculiarità del fare tutto in casa, (insuperabili le nostre torte!) si traduce in un ottimo rapporto qualità/prezzo, con una gradita sorpresa per le tasche dei nostri clienti. Preferiamo infatti portarvi alla degustazione mirata di diversi piatti speciali e freschi che proporvi un lunghissimo menù commerciale dai sapori tutti uguali. Ci piace pensare di difendere e esaltare una ottima cucina italiana tradizionale mantenendo i prezzi di un "normale" ma ricercato ristorante. e nell’oltrepò, presso l’azienda Quaquarini, certificata ad agricoltura biologica e vincitrice quest’anno del “gambero rosso”. Degna di nota il nostro Buttafuoco storico DOC, accompagnamento ideale dei nostri piatti invernali della tradizione lombarda. Abbiamo inoltre l'unico vino DOC di Milano, il Roverone nettare dei santi, selezione Riccardi. a seguire i
Recensito 4 settimane fa

Il locale si affaccia come un fiore nel cemento nella zona dell'Ortica citata dai cantautori milanesi. Fuori una suggestiva area verde che ricorda i cortili dell'infanzia nelle case di ringhiera. Dentro un locale ampio e ben arredato, una sorta di trattoria chic molto accogliente. Il servizio celere ma attento e i piatti proposti una delizia per chi cerca la cucina tradizionale milanese o da buongustaio e' semplicemente curioso.
Un piatto da portata esibiva specialità quali, i nervetti, il fiore di zucca con lo zola, la cervella impanata ( per i più ardimentosi) buonissima! e infine riso con le rane gustosissimo. Il tutto annaffiato da un vino della casa probabilmente un bonarda.
E' un locale che colpisce non solo per la bontà della cucina ma anche perchè riesce a creare una atmosfera ricercata senza mettere a disagio la clientela.
Ve lo consiglio.

Data della visita: giugno 2019
Scrivi una recensioneRecensioni (1.012)

Recensito 8 giugno 2019 da dispositivo mobile

All aperto Tavolo a fianco di accaniti 3 fumatori che ogni 5 minuti accendevano sigarette in contemporanea. Segnalato più volte alle camerierie che dicevamo di non poterci fare nulla. Stremati ci siamo fatti spostare dentro. Ma si può cenare in queste condizioni!!!!! Non mi risulta che le leggi antifumo lo permettano ma pare che a questo ristorante poco importi !!!

Data della visita: giugno 2019
madmannaz, Direttore alle Galeria Antica Trattoria, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 10 giugno 2019

...E TU NON RISPETTI IL LAVORO DEGLI ALTRI
Le recensioni NON funzionano come una seduta dallo psicanalista.
Ci spiace Jacopo odio anch'io il fumo ma sono in grado di capire che in un giardino all'APERTO (lo dici anche tu ) di un ristorante, tra nespoli e allori, il fumo sia consentito. Se non " ti risulta " e non ci arrivi da solo (considerando anche che vi abbiamo avvisato della presenza di qualche zanzara) , INFORMATI ! Quindi abbiamo visto che con la applicazione della logica ( e con i punti di ? e !), c'è qualche lacuna, ma questo non ti autorizza a sparare cax....ops.... recensioni a un pallino ad un bellissimo ristorante dove avete mangiato bene. Inoltre le ragazze dello staff vi hanno trovato un tavolo all'interno appena hai iniziato a starnazzare scompostamente per il "problema fumo" e vi hanno fatto "spostare" (forse è meglio "accomodare") quando avete terminato gli antipasti. Eh già, perchè il nostro lavoro lo sappiamo fare bene e i nostri cuochi lo sanno fare ancora meglio. Difatti avete detto di aver mangiato molto bene. A parte questa pecca isterica di un cliente "parzialmente stremato", ci alteriamo perchè le recensioni ad un pallino danneggiano un buon ristorante e comunque sarebbe logico che parlassero di cibo e di tanti arrosti, non di poco fumo. Certo che se uno è già "stremato" per i casi suoi....Visto i livelli di "strematura" suggerisco , per la prossima volta, prima della cena, un rilassante massaggio tailandese a quattro mani. Con rispetto della legge ben inteso.

Recensito 18 maggio 2019

Osteria consigliata, bell'ambiente, menu interessante e bei piatti.
Ho deciso di recensirla dopo aver visitato 3 volte il Ristorante, questo perchè la seconda volta la grigliata non mi era piaciuta (veramente troppo cotta, con carne secca e stoppacciosa). Purtroppo, dopo essere tornato la terza volta e aver ripreso la grigliata mista, la carne è ancora risultata secca.
In 3 visite tutti i piatti erano molto buoni, ma per ben due volte la grigliata mista non mi ha soddisfatto per nulla. Anzi, proprio non mi è piaciuta. Lascio sempre il beneficio del dubbio e penso che le 4 stelle dopotutto siano giuste. Difficilmente riprenderò la grigliata se tornerò, purtroppo.

Data della visita: marzo 2019
Recensito 15 maggio 2019

Sono stato in questo locale, con la famiglia, per festeggiare il mio compleanno.
Mi sono seduto a tavola piuttosto assetato ed ho ordinato subito una bottiglia d’acqua gelata, come piace a me. Sembra una richiesta facile da soddisfare ma per mia esperienza non è così: non più di una volta su dieci vengo accontentato. Stavolta l’acqua era proprio come piace a me. Mi sarebbe piaciuto curiosare un po’ per il locale perché è pieno di oggetti interessanti, ma non ho voluto sembrare invadente.
Siamo arrivati per primi e ci siamo fatti illustrare la proposta del locale. Abbiamo iniziato dall’antipasto, con dei mondeghili, cipolle al gorgonzola, cartoccio di bucce e fiori di zucca ripieni al formaggio. Ci siamo divisi i piatti, tutti di nostro gradimento.
Come piatto unico ho voluto provare l’ossobuco con il risotto giallo: ottimo e abbondante, esattamente come me lo immaginavo. A mio parere, è difficile trovare di meglio. Mia moglie ha ordinato la classica cotoletta alla milanese, gigante, che ho assaggiato anch’io trovandola ottima. Cotta al punto giusto, piuttosto alta vicino all’osso, più bassa ai bordi con panatura leggera e saporita. Mia figlia ha scelto la gallina disossata con cipolle caramellate e l’ha trovata squisita oltre che ben presentata.
Non abbiamo resistito e, nonostante avessimo già mangiato più che a sufficienza, abbiamo ordinato dello zabaione al vin brulè e delle pere ubriache. Ottimo lo zabaione, molto buone le pere. Non ho sentito il desiderio di terminare con il caffè, per conservare il sapore del dessert al palato.
Siccome quando devo guidare non tocco alcool, mi è rimasto il desiderio di assaggiare il vino rosso della casa per farmi un’idea personale in quanto avevo letto una recensione negativa, che ho ritenuto pretestuosa e poco attendibile e che pertanto ho desiderato verificare. Ho chiesto al titolare di poterne acquistare una bottiglia e sono stato accontentato senza problemi. L’ho bevuto la sera seguente a casa e sono rimasto soddisfatto del rapporto qualità prezzo. Un vino onesto, molto piacevole da bere e che ben si adatta alla cucina casalinga. Naturalmente nel caso si desiderasse qualcosa di diverso, la ricca e varia lista dei vini può accontentare tutti i palati e tutti i portafogli.
Abbiamo speso 145 Euro in tre, incluso un solo caffè, mezzo litro di vino della casa, e la bottiglia di vino “da asporto” da due litri. Conto adeguato a ciò che abbiamo mangiato. Ne è valsa la pena partire da Novara per recarci lì apposta. Buono il servizio, con presenza discreta ma attenta del personale, non troppo rumoroso il locale così da consentirci di discorrere serenamente. Un po’ sacrificato il parcheggio interno, ma a Milano non si può pretendere.
Nonostante l’abbondanza, la cena non ci è rimasta sullo stomaco. Questa è stata la piacevole sorpresa della mattina seguente.
Bravi. Ritornerò certamente, magari accomodandomi all’aperto quando la stagione lo consentirà. Se inviterò qualcuno, certamente non farò brutta figura.
Non me la sono sentita di dare cinque punti perché sarebbe l’eccellenza assoluta, ovvero il locale che non ho ancora provato, ma comunque ci siamo decisamente vicini.

Data della visita: maggio 2019
Recensito 12 maggio 2019

Tipica vecchia trattoria milanese, che conserva e perpetua nel tempo le vecchie tradizioni e le antiche ricette della cucina meneghina; sito nel quartiere Ortica, noto al pubblico per la citazione in una delle canzoni del grande Enzo Jannacci.
Il cortile esterno, attraversando il quale si accede alla trattoria, ospita in estate alcuni tavoli; l’interno è rustico-popolare, con tavoli suddivisi nelle diverse sale tra loro comunicanti. Vecchi oggetti, anche curiosi, si affiancano alle molte bottiglie di vino, costellando le sale e donando agli ambienti calore e suggestione, e rendendoli piacevoli ed accoglienti.
Il personale, costituito da quello che ritengo il titolare e da un gruppo di efficienti ragazze, si è dimostrato gentile e cordiale, prendendosi buona cura di noi.
Il menù, come anticipato, offre un’ampia varietà di piatti della cucina milanese, e regionale più in generale, proponendo tradizione, unita a un pizzico di creatività, ed ingredienti di stagione; non c’è che l’imbarazzo della scelta tra antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dessert, sicuramente in grado di accontentare un po’ tutti i palati.
Noi abbiamo scelto un antipasto, costituito da cipolle rosse al forno con spuma di gorgonzola, ravioli alle ortiche con salsa di noci come primo, ed un piatto unico, guancetta di maiale con risotto alla parmigiana. Tutti i piatti si sono dimostrati molto appetitosi e di assoluta soddisfazione.
Abbiamo bevuto vino rosso della casa ed acqua minerale.
Conto direi più che onesto, per un alto rapporto qualità/prezzo; certamente un’esperienza da ripetere.

Data della visita: maggio 2019

Gli utenti che hanno visto Galeria Antica Trattoria hanno visto anche

Milano, Lombardia

Conosci Galeria Antica Trattoria? Condividi la tua esperienza!