“Meravigliosa”

Villa Necchi Campiglio
Al n.11 in classifica su 821 Cose da fare a Milano
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: La Villa è stata realizzata da Piero Portaluppi tra il 1932 e il 1935 per il nucleo familiare composto da Angelo Campiglio, sua moglie Gigina Necchi e sua cognata Nedda. Il mondo dei Necchi Campiglio è quello dell’alta borghesia industriale lombarda, classe agiata, ma anche tenace lavoratrice e al passo coi tempi. A Portaluppi subentrerà Tomaso Buzzi, che, nel secondo dopoguerra, conferirà alle sale un aspetto più classico e tradizionale. La Villa ospita inoltre la Collezione Alighiero ed Emilietta de’ Micheli e, al piano terra, la Collezione Claudia Gian Ferrari di opere italiane del XX secolo.
Milano
16 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 106 voti utili
“Meravigliosa”
Recensito il 23 giugno 2012

L'arrendament di questa casa lascia senza fiato. ci sono ancora i capi di vestiario e le borse delle due donne proprietarie che l'abitavano. curatissima, alcuni dettagli dell'ambiente sono di una modernità sconcertante sembra impossibile che risalgano a 100 anni fa quasi. merita una visita. Curatissimo anche il giardino.

Visitato a Luglio 2011

1.070
  • Coreano per primo
common_n_attraction_reviews_1bd8 11 voti utili
“che meraviglia”
Recensito il 22 giugno 2012

La villa è strepitosa, la posizione nascosta in centro a Milano ancora di più!
Abbiamo fatto la visita guidata, con una signorina simpatica, gentile e non asfissiante. Si sono divertiti anche i bambini. gli architetti vanno in visibilio, ma anche per i profani è evidente la bellezza della villa, dentro e fuori.
Il ristorante in giardino è stata una piacevole sorpresa, molto molto buono.
Hanno fatto finta di non notare le nostre tute da ginnastica (eravamo usciti per un giro in bicicletta ...). Cibo e servizio eccellenti, all'altezza della villa.
Che bello, ci tornerei tutte le settimane.

Visitato a Marzo 2012
Magenta, Italia
40 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 66 voti utili
“Un rostorantino carino nel centro di Milano”
Recensito il 20 giugno 2012

Purtroppo non ho visitato la Villa perchè il tempo non me l'ha permesso. Ho visto però il curatissimo giardino con una bella piscina davvero invitante (ieri c'rano più di 33 gradi a Milano). Ho però potuto pranzare nel piccolo ristorante realizzato in fondo al giardino della villa e da lquale si gode uan vista su parco e casa. Il locale ha una zona climatizzata però con pochi tavoli, è piccolo ed elegante, molto "fashion". Fuori ha altri 4 tavoli e ovviamente, noi abbiamo mangiato qui perchè il locale alle 14:00 era ancora gremitissimo. Abbiamo sopportato il caldo perchè volevamo davvero provarlo. Ottima scelta. I prezzi non sono proprio abbordabili, ma la qulità. il servizio, la presentazione, l'atmosfera ed il luogo, li meritano: filetto di branzino in crosta di guanciale con patate, una bavarese, un calcie di Franciacorta, acqua e caffè - 30€ a testa. Io ci tornei, magari sperando di poter pranzare all'interno, ma dovendo tornare in centro a Milano, quello è un posto dove davvero mi paicerebeb tornare a pranzare e stavolta, magari a vere il tempo di vedere anche la Villa.

Visitato a Giugno 2012
213 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 1.352 voti utili
“Da visitare”
Recensito il 17 giugno 2012

Villa Necchi Campiglio è un piccolo gioiello architettonico e storico nel centro di Milano. Domenica pomeriggio con mio marito siamo andati a vedere una mostra allestita all’interno della villa che pur abitando a Milano non avevamo mai visto.
Arrivati siamo rimasti colpiti dalla bellezza della villa e dei giardini circostanti. La villa è stata progettata da Portaluppi e il recente restauro del FAI ha mantenuto intatte le forme e lo stile architettonico.
La visita guidata all’interno della villa è fatta in piccoli gruppi ad orari precisi. La visita ripercorre i diversi ambienti della villa dove è possibile ammirare mobili, arredamenti e una ricca collezione di opere d’arte del ‘900 italiano. La guida durante la visita dei vari ambienti della villa racconta anche la storia e aneddotti sulla vita dei proprietari, parenti dei produttori delle famose macchine da cucire, molto interessanti per capire la vita di una illuminata famiglia borghese milanese nel secolo scorso. Da visitare!

Visitato a Maggio 2012
milano
16 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“Da visitare”
Recensito il 11 giugno 2012

Bellissima villa di Portaluppi restaurata e aperta al pubblico da pochi anni. Potete visitarla con la guida dei volontari del Fai. Rivivrete un'atmosfera magica e vi sembrerà di entrare in una dimora tuttora abitata e vissuta. Vi si tengono di sovente eventi e manifestazioni. In estate godete del bellissimo giardino. Non perdetevi questa bellezza.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Villa Necchi Campiglio hanno visto anche

Conosci Villa Necchi Campiglio? Condividi la tua esperienza!