Il meglio delle recensioni
Un museo eccellente e vivo, con ottime mostre periodiche

Sono tornato varie volte nel bel Palazzo Moriggia, sia per visitare il Museo del Risorgimento Leggi il seguito

Recensito 2 giorni fa
fi_decorso
piacevole scoperta nel cuore di Milano!

ho visitato questo museo che si trova in pieno centro storico, non lontano da Via Montenapoleone Leggi il seguito

Recensito 1 settimana fa
roberta c
Asti, Italia
Leggi tutte le 111 recensioni

Esperienze consigliate presso Milano e dintorni
a partire da 115,20 USD
a partire da 79,50 USD
a partire da 25,30 USD
a partire da 13,80 USD
Recensito il 27 agosto 2017

Ne raccomando la visita si rivedono cronologicamente anni della nostra storia. Molto ben documentata

Recensito il 21 agosto 2017

la Biblioteca e l'Archivio storico di Palazzo Moriggia sono all'altezza della certificazione di eccellenza. il sito è molto interessante anche per l'architettura del Piermarini, una gemma nel centro di Milano. Il fascicolo storico, una vera rarità, che ho consultato mi è stato di grande aiuto per la mia ricerca. mi ha colpito l'assenza di quell' 'austerità' che di solito si recepisce nei sancta sanctorum degli archivi storici. bisognerebbe farlo conoscere di più.

Recensito il 17 agosto 2017 da dispositivo mobile

Sono stato un pomeriggio; per 1 ora e mezza siamo stati in 3 visitatori. Nessuna audioguida; indicazioni con cartellini a 75cm di altezza sotto i quadri, alcuni oscurati dall'ombra della cornice oppure impediti da profondi espositori posti proprio davanti al quadro; 2 monitor non funzionanti; reperti in penombra; nessuna diffusione di audio (musiche, testi...). O si è interessati (per passione o scuola) oppure di certo un ambiente così "spento" non suscita emozioni in quantità tali da "iniziare" il pubblico.

Recensito il 29 luglio 2017 da dispositivo mobile

L'ultimo giorno prima delle vacanze di Natale ho seguito, insieme alla mia terza media, ad un percorso sulle Cinque giornate.
I ragazzi sono stati contentissimi e molto coinvolti da una Giuda bravissima che ha saputo appassionarli con oggetti e spiegazioni semplici ma molto esaustive.
Complimenti ci vediamo quando inizia la scuola!!!

Data dell'esperienza: dicembre 2016
Recensito il 3 luglio 2017 da dispositivo mobile

Museo davvero interessante, ben organizzato e perfettamente visitabile anche senza ausilio di guide. Ogni sala rappresenta una fase del risorgimento ed è corredata da una chiarissima spiegazione del periodo. Quadri, statue, documenti, oggetti e vestiti dei protagonisti della storia dell'unificazione italiana riescono a rendere partecipe il visitatore dell'impegno, delle lotte e delle perdite che il nostro paese ha subito per poter diventare uno stato unito e indipendente. Consigliatissimo.
Aderisce alle domeniche dei musei gratuiti del MIBAC.

Data dell'esperienza: luglio 2017