“Revisionarlo?! Spostarlo?”

Museo del Risorgimento
Al n.102 in classifica su 906 Cose da fare a Milano
Dettagli sull'attrazione
Recensito 17 agosto 2017 tramite dispositivo mobile

Sono stato un pomeriggio; per 1 ora e mezza siamo stati in 3 visitatori. Nessuna audioguida; indicazioni con cartellini a 75cm di altezza sotto i quadri, alcuni oscurati dall'ombra della cornice oppure impediti da profondi espositori posti proprio davanti al quadro; 2 monitor non funzionanti; reperti in penombra; nessuna diffusione di audio (musiche, testi...). O si è interessati (per passione o scuola) oppure di certo un ambiente così "spento" non suscita emozioni in quantità tali da "iniziare" il pubblico.

Recensito 29 luglio 2017 tramite dispositivo mobile

L'ultimo giorno prima delle vacanze di Natale ho seguito, insieme alla mia terza media, ad un percorso sulle Cinque giornate.
I ragazzi sono stati contentissimi e molto coinvolti da una Giuda bravissima che ha saputo appassionarli con oggetti e spiegazioni semplici ma molto esaustive.
Complimenti ci vediamo quando inizia la scuola!!!

Recensito 3 luglio 2017 tramite dispositivo mobile

Museo davvero interessante, ben organizzato e perfettamente visitabile anche senza ausilio di guide. Ogni sala rappresenta una fase del risorgimento ed è corredata da una chiarissima spiegazione del periodo. Quadri, statue, documenti, oggetti e vestiti dei protagonisti della storia dell'unificazione italiana riescono a rendere partecipe il visitatore dell'impegno, delle lotte e delle perdite che il nostro paese ha subito per poter diventare uno stato unito e indipendente. Consigliatissimo.
Aderisce alle domeniche dei musei gratuiti del MIBAC.

Recensito 6 giugno 2017

Occorre essere un po' appassionati ed esperti in materia per cogliere appieno il valore di questo museo. Dipinti, ritratti, busti, vesti e oggettistica in un percorso cronologico dai moti del 48 al compimento dell'unità con la Breccia di Porta Pia. Chiaro da seguire, sintetico nel proporre i vari passaggi salienti supportati dal materiale di cui parlavo prima. Bellissimo!!

Recensito 2 maggio 2017

Ho voluto approfittare della giornata per visitare questo museo. Il Museo ha sede a Palazzo Moriggia ed è situato in una via ricca di dimore storiche.
E' possibile visitare la mostra provvisoria sui disegni a matita, molto simpatica e utile per capire la satira del tempo.
La mostra permanente del Museo è davvero magnifica! E' un modo per ripercorrere la storia d'Italia dal sorgere delle prime tensioni indipendentiste sino all'unificazione del paese e alla proclamazione di Roma capitale.
E' possibile visitare gratuitamente il museo il Martedì dopo le 14 e ogni giorno durante l'ultima ora di apertura.

Gli utenti che hanno visto Museo del Risorgimento hanno visto anche

Conosci Museo del Risorgimento? Condividi la tua esperienza!