“Per appassionati del periodo risorgimentale”
Recensione di Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento
Al n.88 in classifica su 1.064 Cose da fare a Milano
Dettagli sull'attrazione
Recensito 3 luglio 2017 da dispositivo mobile

Museo davvero interessante, ben organizzato e perfettamente visitabile anche senza ausilio di guide. Ogni sala rappresenta una fase del risorgimento ed è corredata da una chiarissima spiegazione del periodo. Quadri, statue, documenti, oggetti e vestiti dei protagonisti della storia dell'unificazione italiana riescono a rendere partecipe il visitatore dell'impegno, delle lotte e delle perdite che il nostro paese ha subito per poter diventare uno stato unito e indipendente. Consigliatissimo.
Aderisce alle domeniche dei musei gratuiti del MIBAC.

Recensito 6 giugno 2017

Occorre essere un po' appassionati ed esperti in materia per cogliere appieno il valore di questo museo. Dipinti, ritratti, busti, vesti e oggettistica in un percorso cronologico dai moti del 48 al compimento dell'unità con la Breccia di Porta Pia. Chiaro da seguire, sintetico nel proporre i vari passaggi salienti supportati dal materiale di cui parlavo prima. Bellissimo!!

Recensito 2 maggio 2017

Ho voluto approfittare della giornata per visitare questo museo. Il Museo ha sede a Palazzo Moriggia ed è situato in una via ricca di dimore storiche.
E' possibile visitare la mostra provvisoria sui disegni a matita, molto simpatica e utile per capire la satira del tempo.
La mostra permanente del Museo è davvero magnifica! E' un modo per ripercorrere la storia d'Italia dal sorgere delle prime tensioni indipendentiste sino all'unificazione del paese e alla proclamazione di Roma capitale.
E' possibile visitare gratuitamente il museo il Martedì dopo le 14 e ogni giorno durante l'ultima ora di apertura.

Recensito 25 aprile 2017

Dunque, il Museo è certamente molto bello e interessante, ma ciò che lo ha reso bellissimo è stata la guida, una signora dotata di una capacità affabulatoria e una preparazione strepitosi! Personalmente sono molto attratta da questo periodo storico, ma la guida che ci ha accompagnati è riuscita ad attirare l'attenzione completa anche dei 25 ragazzi di quarta che erano con me e ciò la dice lunga sulla sua bravura.
Consiglio a tutti di visitare questo Museo per comprendere meglio la nostra storia, ma sono assolutamente convinta che lo si apprezza molto di più con la visita guidata.
Il Museo è piccolo, da soli probabilmente lo si vede in una mezz'oretta, la visita guidata dura circa un'ora e un quarto.

Vedi altre recensioni
Recensito 8 aprile 2017

Lo visitai quando scrissi il mio libro su questi temi. Reperti interessanti e ben esposti. Alcune rarità napoleoniche davvero preziose. Merita assolutamente un'attenta visita per non dimenticare le nostre radici, troppo spesso dlileggiate da un revisionismo barbaro.

Gli utenti che hanno visto Museo del Risorgimento hanno visto anche

Conosci Museo del Risorgimento? Condividi la tua esperienza!