“Ristorante la lisca in Via Friuli 7 a Milano”
Recensione di La Lisca - CHIUSO

La Lisca
Fascia prezzo: 22 US$ - 45 US$
Cucina: Italiana, Pesce, Zuppe
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Cena, Consegna a domicilio, Accetta prenotazioni
Descrizione: Chi ama il mare, pur se non ama pescare, sa che ci si può perdere fissando i pescatori, uno accanto all’altro, sui moli o sui pescherecci; pazienti,taciturni, spesso appena ragazzi, in attesa del momento in cui la lenza si tende, fa curvare la canna e le forze si oppongono, da una parte il pescatore e dall’altra il pesce. Il momento in cui entri in sintonia con un pescatore di solito inizia a raccontarti le proprie storie, spesso vere ed altre frutto della fantasia; fu in una di queste occasioni che iniziai a sentir parlare di lei, “la lisca”, più che un pesce una leggenda: così chiamato perché così magro che la lisca ti sembrava di vederla. Ci sono dei pesci dotati non di forza o fortuna, non di velocità o furbizia ma di una miscela di tutto ciò che fa si che nessuno riesca a catturarli. Tutti la conoscevano, tutti avevano una leggenda a riguardo, c’era chi diceva che gli aveva spezzato la canna pur se non aveva neanche lontanamente la forza di uno squalo, a chi gli aveva rosicchiato la rete pur non avendo i denti del barracuda. Fra questi anch’io provai con tutto quello che avevo imparato nei miei anni di osservazione, provai esche che andavano dai vermi, al pane e persino alla Nutella ma le poche volte che la vidi, riuscì sempre a sfuggirmi; un giorno, mentre stavo sul pontile del peschereccio, sorseggiando un vino bianco ghiacciato, abboccò: occhi furbi, scaglie argentee ma soprattutto magra da far impressione Per l’emozione il vino che stavo bevendo mi cadde in acqua ed in quel preciso momento “la lisca” balzo' fuori dall'acqua, in tutta la sua magrezza e con un morso troncò una lenza che avrebbe resistito ad un pesce spada. Da quel momento il pesce scomparve e nessun pescatore riuscì più ad avvistarla. Di tanto in tanto sul pontile ritrovo oggetti provenienti dal mare, una sveglia, uno scarpone...Mi piace pensare che sono regali della mia amica "la lisca" e come tali gelosamente li conservo.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“Ristorante la lisca in Via Friuli 7 a Milano”
Recensito il 4 marzo 2013

buona possibilita' di parcheggio, ambiente giovane e moderno, molto carino, atmosfera piacevole, cibo molto buono e personale gentilissimo. Il rapporto qualita' prezzo e' interessante e il menu' viene cambiato spesso. Pesce crudo freschissimo

• Visitato a Giugno 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“molto carino...”
Recensito il 27 febbraio 2013

posto molto carino...Accoglienza gentile...
Il menù cambia spessissimo.Ottimo il pesce crudo...ci torno spesso e mi trovo sempre bene.
Torneremo sicuramente!

common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“il sapore del mare”
Recensito il 27 febbraio 2013

Ristorante piccolo e carino. E' la seconda volta che ci ritorno e anche questa volta non sono rimasta delusa. Il personale è cortese, il servizio è ottimo e il pesce è freschissimo. Da provare gli affettati: si sciolgono in bocca! Da non perdere le impepate di cozze (entrambe le versioni)! Ottimi gli spiedini di spada. Ci tornerò.

• Visitato a Febbraio 2013
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 336 voti utili
“non mi è piaciuto il pesce”
Recensito il 20 febbraio 2013

Ambiente informale, simpatico e colorato. Tavoli molto piccoli e troppo vicini.
La delusione è stata sul menù: pesce poco saporito.
Il benvenuto della casa è stato un gamberetto a testa. Va bene che è un omaggio, ma non sapeva di niente. Lumache non buone. Astice alla catalana non amalgamato con il condimento (tutto sul fondo del piatto da portata...).

Visitato a Febbraio 2013
milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 157 voti utili
“Il profumo del mare in città”
Recensito il 9 febbraio 2013

Qualche sera fa su consiglio di amici siamo andati in questo ristorante per festeggiare una serata particolare in compagnia di amici. E' situato a metà tra strada tra piazza Lodi e in fondo a porta romana e il parcheggio, nonostante la zona centrale, non è stato difficile da trovare.
L'ambiente è moderno, essenziale ma molto curato: il primo impatto è quello di un ristorante ultra moderno dove si paga più l'aspetto che il cibo in sè. In realtà è solo una sensazione iniziale perchè dopo aver provato la freschezza e l'originalità dei piatti, tutti rigorosamente "home made" (tipo linguine all'astice o calamari ripieni di cime di rapa) ti sembra di tornare a quelle vacanze lontane dove il pesce veniva preparato poche ore dopo la pesca.
I camerieri sono tutti giovani, gentili e molto disponibili.
Ottima selezione di vini e dolci fatti in casa rivisitando la tradizione siciliana.
Offrono anche a prezzo accessibile menù per i più piccoli. Un neo? Il prezzo, ma la qualità dei gamberi di Mazara del Vallo... non ha prezzo.

• Visitato a Gennaio 2013

Gli utenti che hanno visto La Lisca hanno visto anche