“Una bella esperienza”

Zona: Stazione Centrale
common_n_restaurant_reviews_1bd8 243 voti utili
“Una bella esperienza”
Recensito il 12 luglio 2012

Sono stato con alcuni amici in questo locale, molto raccolto con la possibilità di alcuni tavoli all'esterno (sul marciapiede). L'ambientazione è molto rustica con un menù di impronta piacentina, forse un po' troppo invernale. Servizio eccellente così come la qualità del cibo. Non è particolarmente economico ma cmq il prezzo è più che adeguato alla qualità del servizio. Ottimo lo gnocco fritto. Una chicca, il vino viene degustato in ciotola e non al bicchiere. Sicuramente da provare.

• Visitato a Luglio 2012

Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 26 voti utili
“Ottima qualità, prezzo non proprio da osteria”
Recensito il 22 giugno 2012

Il locale si configura come una trattoria con tavoli spartani e tovagliette di carta. Il prezzo però è da vero ristorante (35-40€ a persona). Menù consigliato: gnocco fritto con salumi e secondo (stinco o cotoletta). Personale amichevol e e servizio ok.
MUST: Crostino con gorgonzola e carne (credo salsiccia), sublime!

• Visitato a Marzo 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 42 voti utili
“Eccellente!”
Recensito il 10 giugno 2012

sono ormai andata in questo ristorante 4 o 5 volte da quando l'ho conosciuto e me ne sono decisamente innamorata. Il posto non è grandissimo, ed ha uno stile rustico. Inizialmente ne ero stata attratta poiché non avendo mai assaggiato alcun tipo di gnocco fritto leggendo una recensione e lavorando in zona avevo pensato di provarlo, il punto è che sì, gli gnocchi fritti li puoi prendere come antipasto da dividere, ma non come piatto unico perché il menù offre altrettanti piatti, tutti squisiti (Il menù non è proprio ricchissimo di piatti ma fidatevi che bastano quelli che ci sono). Il punto forte sono senza dubbio i fuori menù, mi è capitato più volte di vedere la chef perché era stata chiamata fuori per i complimenti dai clienti. Tutta questa bontà viene coronata dal titolare e i camerieri di una dolcezza incredibile, simpatici e molto disponibili.

• Visitato a Maggio 2012
Arezzo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 359 voti utili
“Il voto giusto sarebbe 3.5”
Recensito il 31 maggio 2012

Questo posto è esattamente come me lo aspettavo.
Un ristorante piacentino a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale, nella parte di Via Tadino che si incrocia con via Vitruvio.
Qualche tavolo all'aperto, ma sul marciapiede e con poco spazio. Meglio all'interno.
Luogo più invernale che estivo, sia per collocazione che per menu.
La cucina non delude e al centro di tutto ci sono gli antipasti, ovvero il ("il": non "lo") gnocco fritto. Lo si può provare con i salumi piacentini oppure con stracchino di Milano e/o gorgonzola dolce.
Il gnocco fritto è ottimo e per nulla unto. Lo servono senza piatto, solo il foglio anti-unto tipico delle macellerie. Anche il vino della casa è servito sulla ciotola.
Basta questo per essere sazi. Discreta lista di primi e secondi. Non è economico ma neanche caro: giusto. Il gnocco fritto viene 8.50 euro (11.50 se prendete tutti i formaggi). Primi e secondi sui 10 euro. Anche qualche tagliere di formaggi (il gorgonzola malghese, più saporito, è strepitoso). Patate arrosto ben fatte.
Non ho provato i dolci.
Carta dei vini semplice e giustamente piacentina (Bonarda, Gutturnio, Ortrugo). Io ho provato un Ortrugo Brut Spumante (non Metodo Classico) che costava un po' troppo, 22 euro e 50, ma era dignitoso. A Piacenza hanno vini semplici e spesso da uve autoctone, provateli.
Il conto era 30 euro a testa: ci stava. Evitate il liquore al biancospino perché è uno sciroppo.
I punti deboli sono due. Una certa freddezza dei gestori, educati ma distaccati. E l'affollamento dei tavoli, molto piccoli e stipati. Va bene se il locale è vuoto, ma se è pieno si fa fatica anche solo a muoversi.
Il voto giusto, da uno a 10, secondo me è 7-

• Visitato a Maggio 2012
Palermo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Atmosfera e cibi Ottimi.”
Recensito il 28 maggio 2012

Ho pranzato una prima volta in questo Ristorante/Trattoria in un freddo sabato di dicembre. A milano pioveva, ma una volta entrati in questo caratteristico locale mi sono ritrovato in un caldo abbraccio fatto di sapori, atmosfere, simpatia del personale e ottimo cibo. Per me siciliano, è stato un piacere conoscere la cucina Piacentina ottimamente proposta. Notevole lo gnocco fritto con salumi e formaggi serviti direttamente nella carta olio da carnezzeria. Il vino servito nella tazza, ma anche tanti buoni primi e secondi. Mi ha colpito positivamente la carne d'asina fresca e gustosa, ma anche i primi ripieni. Un locale consigliato nella metropoli Milano, per chi vuole provare specialità genuine della provincia. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo.

• Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Pane al Pane Vino al Vino hanno visto anche

Conosci Pane al Pane Vino al Vino? Condividi la tua esperienza!