Boccondivino
Fascia prezzo: 78 US$ - 155 US$
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Navigli
Recensito 24 marzo 2017

Ho cenato al Boccondivino più di una volta, ma sempre per cene di lavoro con gruppi abbastanza numerosi ed è sempre stata un’esperienza notevole che molti dei partecipanti ancora ricordano a distanza di anni.
Ieri sera sono tornato con mia moglie e una coppia di amici e devo dire che il risultato è stato ugualmente soddisfacente. Ovviamente l’attenzione del sommelier non è potuta essere costante come quando eravamo 30 persone e la sala era quasi esclusivamente per noi, ma il livello d’interazione è stato buono, con le giuste spiegazioni fornite con la consueta simpatia e competenza.

Siamo partiti con un pinzimonio di verdure. Il mio unico suggerimento per un miglioramento di quella che è un’esperienza (oltre a una cena) praticamente perfetta, sarebbe di preparare meglio le verdure. Il contenitore è molto scenografico, ma un finocchio o un peperone intero sono difficili da intingere nell’olio. Magari tagliandole già a striscioline si perderebbe un minimo di scenografia ma si guadagnerebbe in praticità.
Abbiamo proseguito con una selezione di una decina di salumi, due primi di stagione, tre formaggi freschi e uno spettacolare carrello di formaggi stagionati che solo vederlo è una pura goduria.
Chiusura con sorbetto (ananas e mela verde), cantucci e caffè.
La grande attenzione alla qualità delle materie prime rende ogni assaggio una scoperta.

Ogni portata è stata sapientemente abbinata al vino giusto (nell’ordine abbiamo assaggiato Prosecco, Ribolla Gialla, Ruché, Nero d’Avola, Amarone e Vin Santo) tutti eccezionalmente buoni e spiegati dal sommelier sia nelle caratteristiche organolettiche sia nelle ragioni della scelta dell’abbinamento a quella particolare portata.

Spesa assolutamente coerente con la qualità e la quantità (60 Euro a persona).

Sconsigliato a vegani, astemi e a chi ha il colesterolo oltre i 220.
Un must per tutti gli altri!

Recensito 7 marzo 2017

Una formula che vince da diversi anni a quanto ho letto e scoperto, il personale si occupa di te dall'ingresso all'uscita, non esiste un menù da scegliere devi solo accomodarti e godere dell'accoglienza gentile, professionale ma anche con un tocco delicato di ironia, dell'ambiente curato ma non eccessivamente informale e della qualità del cibo e del vino eccellente. Decisamente un'esperienza positiva e da ripetere.

Recensito 5 marzo 2017 tramite dispositivo mobile

Dopo varie ricerche e un appunto lasciato dallo scorso anno, quest'anno a Milano io e i miei colleghi abbiamo trovato il top in fatto di esperienza mangereccia. Tutte buone forchette, con un apprezzabile dose di "colore" romanesco in un ambiente un po' compassato ma molto elegante, il che ha reso la serata indimenticabile. L'esperienza proposta dallo chef e dalla proprietaria è di altissimo livello: una degustazione guidata attraverso affettati dolci e salati, formaggi freschi e stagionati con in mezzo un primo-doppio che spezza i due mondi. I sapori si assaggiano in ordine religioso, secondo le indicazioni della maîtresse e dei camerieri, sempre professionali. L'esaltazione del gusto passa attraverso il percorso calcolato con le varie consistenze che aumentano e insaporiscono il boccone man mano che si va avanti. Cominci dal Langhirano e dal San Daniele per arrivare alla mortadella, la coppa e quant'altro. Così per i formaggi, che esplodono in bocca e regalano estasi momentanee da ricordare per i posteri. A fianco di tutto questo, il "piatto forte" è l'accompagnamento del sommelier -preciso, disponibile e gentile come pochi- e della sua strepitosa selezione di vini, dal bianco fermo al rosso più intenso e carico, per i quali bisogna saper dimostrare una tempra non comune e una capacità di resistenza notevole. Cinque bottiglie con cinque diversi legami con il cibo che al momento riempie il piatto e le bocche dei fortunati: non si potrebbe avere di meglio. Una specie di arrangiamento musicale perfetto, con strumenti precisissimi e intensi. Ringraziamo perciò il Boccondivino per la serata, per le emozioni e anche se il conto è saporito come una fetta di Castelmagno, nessuno ne avrà di che lamentarsi ma rimarrà soltanto il buon ricordo di aver scelto il meglio sulla piazza. Per averli portati qui i miei colleghi si sono sperticati in complimenti e volevano incidermi una targa: non ho potuto che accettare.

fabrizio bixio c, Responsabile relazioni con la clientela alle Boccondivino, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 6 marzo 2017

Gentilissimo Daniele,

come i fedelissimi di TA avranno notato, cerco di rispondere con parsimonia alle critiche, specialmente se positive. Non perché mi sento superiore ai commenti, ma perché ritengo sia giusto lasciar sfogare chi si lamenta e per correttezza non bearmi delle note positive.
Poi ci sono i commenti come il Suo, che ci toccano il cuore e che ci danno la forza per andare avanti, malgrado i sacrifici che il nostro lavoro comporti e che ci confermano che la nostra direzione di puntare sulla qualità continua ad essere vincente.
A questi commenti non posso assolutamente esimermi dal rivolgere un sentitissimo grazie grosso come una casa.
sarà sempre il benvenuto e cercheremo di farle guadagnare sempre più targhe.
con affetto
Fabrizio e tutto lo staff del Boccondivino

Recensito 4 marzo 2017 tramite dispositivo mobile

Davvero un bel posto. La qualità buona, il servizio discreto. Nel complesso un buon ristorante ma mi aspettavo qualcosina in più. Ci ritornerò comunque

Recensito 21 febbraio 2017 tramite dispositivo mobile

Posizione molto centrale, un'ottima selezione di vini e formaggi. Apprezzatissimi la cortesia e la simpatia del personale.

Gli utenti che hanno visto Boccondivino hanno visto anche

Conosci Boccondivino? Condividi la tua esperienza!