“Molto bella”

Casa Rossi
Al n.613 in classifica su 1.002 Cose da fare a Milano
Dettagli sull'attrazione
Recensito 8 maggio 2018 da dispositivo mobile

Trattandosi di una dimora privata, ho approfittato del “Milano Open House” e della sua apertura al pubblico per visitarla e che dire il primo cortile interno con la sua pianta ottogonale lascia senza parole!
Al primo e secondo piano hanno realizzato un bellissimo b&b, sicuramente non proprio economico, ma pieno di opere d’arte e di pezzi risalenti alla fine dell’800.
Consiglio vivamente di visitare questo posto non appena sarà riaperto al pubblico!

Recensito 3 agosto 2017

Particolare casa che si trova in corso Magenta ( inizio)
Costruita nel 1860 su progetto di Giuseppe Pestagalli , é un tipico esempio di architettura eclettica, facciata a 5 piani con interessanti logge finestrate .

Adibita ad abitazioni residenziali , non visitabile internamente.
Solo se ci passate

Recensito 4 luglio 2017

Il colore rosato della pietra d'Angera, utilizzata anche nel cortile d'onore dell'ex Ca' Granda, si nota già a distanza e insieme alle linee neorinascimentali dona sicuramente un tocco di originalità all'intera sequenza delle case vicine.
La dimora dei fratelli Rossi fu realizzata nel 1860 dal celebre architetto milanese Giuseppe Pestagalli, importante protagonista dell'architettura post-unitaria milanese
e incline a soluzioni stilistiche bramantesche, che infatti troviamo anche in questo fabbricato soprattutto nelle modanature decorative e nelle colonnine a candelabra, che ben si adattano al complessivo aspetto rinascimentale veneziano.
Malgrado una certa ricercatezza l'effetto d'insieme della facciata non mi sembra dei più stimolanti, tuttavia va dato atto che l'edificio segna una tappa significativa nell'evoluzione stilistica della "nuova" architettura a Milano.

Recensito 15 novembre 2016

Casa Rossi, realizzata nel 1860 da Giuseppe Pestagalli, è un tipico esempio di architettura eclettica, cronologicamente tra i primi a Milano.
L'edificio attira l'attenzione soprattutto per i vari ordini di finestre a mo' di logge rinascimentali, di vago gusto veneziano, a cui ben s'intona il tenue colore rosato dell'intonaco.
Gradevole e interessante da osservare camminando lungo Corso Magenta.

Vedi altre recensioni
Recensito 14 giugno 2016

Incuriosito dalla sua presenza su Tripadvisor sono andato ieri a visitarla; solo dall'esterno, in quanto è proprietà privata.
Si tratta di un edificio eclettico del 1860, opera dell'architetto Pestagalli, autore anche del vicino Teatro dal Verme.
Su cinque piani, ha una facciata con logge in stile veneziano, un primo cortile ottagonale (occupato dai tavolini di un bar) ed un altro rettangolare.
Nell'insieme è interessante, ma nulla di più.
Ci sono a Milano tanti altri palazzi più importanti dal punto di vista storico o architettonico.

Gli utenti che hanno visto Casa Rossi hanno visto anche

Milano, Provincia di Milano

Conosci Casa Rossi? Condividi la tua esperienza!