“Un luogo unico!” Punteggio 4 su 5

87 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 83 voti utili
“Un luogo unico!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 1 maggio 2012

Le grotte di Catullo rappresentano egregiamente lo splendore dell'antica Roma e costituiscono senza dubbio una bellezza archeologica e paesaggistica unica nel suo genere! Con soli 4 euro è possibile visitare sia l'area in cui sorgeva la villa che il museo archeologico al suo interno. Le viste sul lago dal promontorio sono spettacolari! I resti della villa immersi in un grande uliveto sono liberamente accessibili, è stato molto bello passeggiare in mezzo a queste antiche costruzioni, immaginando come siano state al tempo del loro splendore...Assolutamente consigliato!

1.198
  • Ceco per primo
  • Cinese per primo
  • Coreano per primo
  • Finlandese per primo
  • Ungherese per primo
Milan
common_n_attraction_reviews_1bd8 27 voti utili
“Si intuisce la maestosità di una villa imperiale”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 28 aprile 2012

La natura ha fatto il promontorio con il lago da ogni lato ed il Baldo innevato per molti mesi di fronte. I Romani hanno fatto una villa con vista e terrazza e discesa al lago, enorme, di cui si intuisce molto. Il museo è fatto bene, cosa purtroppo non consueta. Consiglio la passeggiata a lago sul lato est per tornare in paese.
Sfuttando la settimana della cultura con accesso libero ci sono tornato 3 volte con tempo e luci diverse.

Monaco di Baviera, Germania
common_n_attraction_reviews_1bd8 8 voti utili
“da vedere”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 25 aprile 2012

se visitate sirmione non potete non andare alle grotte di catullo. si trovano alla fine del centro storico e si respira tutta la storia e la poesia di un tempo. Mi sono sentita in pace con tutto ciò che mi circondava. Sirmione è veramente un paese magico. Il mio consiglio è quello di tenerlo semplicemente come gita. Alloggiare, mangiare è sicuramente molto più costoso che nei paesi limitrofi. Noi abbiamo preferito stare in un B&b a 15 km (Villa pille) e spostarci ogni giorno in auto (in 20 minuti di auto arrivi a sirmione). la macchina si parcheggia fuori dalle mura del castello. Il centro di sirmione è bellissimo

Brescia, Italia
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“passeggiata nell'antichità”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 24 aprile 2012

Ho visitato questo complesso archeologico durante la giornata di Primavera del FAI.
L'iniziativa è stata molto apprezzata infatti c'erano molte persone che han visitato il sito.
La presenza di giovani guide (ragazzi volontari delle scuole superiori della zona) ci ha aiutato a capire meglio la storia di questa grande villa antica.
Il sito è abbastanza ben conservato, sebbene siano rimasti solamente i due piani inferiori della villa, mentre la zona abitata è totalmente inesistente (saccheggiata nel tempo).
Nel complesso è presente anche un piccolo museo dove sono custoditi alcuni frammenti di affreschi, oggetti di uso quotidiano, anfore e suppellettili.
La vista sul lago è stupenda, anche perchè le Grotte di Catullo si trovano proprio sulla punta estrema della penisola di Sirmione.

Visitato a Febbraio 2012
Firenze, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 8 voti utili
“Da vedere”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 23 aprile 2012

Sito archeologico molto interessante, con pannelli esplicativi che guidano la visita anche se manca un vero e proprio percorso e si rischia di non vedere tutto il sito o di non capire cosa si sta guardando.
Il museo, che accoglie i reperti ritrovati durante gli scavi e altri reperti di epoche più antiche è molto interessante. Tramite un touch screen all'interno si può accedere a dei video che spiegano meglio come era costruita la villa, i cui resti vennero denominati 'Grotte di Catullo' e tutti gli studi che sono stati fatti su di essa.
Nel complesso è una parte di Sirmione assolutamente da non perdere; se non si è interessati all'archeologia o alla storia si possono sempre godersi gli splendidi panorami.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Grotte di Catullo hanno visto anche

Tremosine, Provincia di Brescia

Conosci Grotte di Catullo? Condividi la tua esperienza!