“"Rocca", non "castello"...”

33 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 69 voti utili
“"Rocca", non "castello"...”
Recensito il 11 maggio 2012

Esternamente le merlature a coda di rondine (dovunque sempre molto decorative,secondo me) lo ingentiliscono... ma all'interno rivela in pieno il suo rude ruolo di roccaforte militare con il tipico "contorno" difensivo e di avvistamento a base di pesanti saracinesche a grata,cammini di ronda, feritoie, eccetera. Internamente un cortile con un pozzo decorativo, alcune zone chiuse al pubblico, scale che conducono ai camminamenti e alle torri ...nulla,comunque,che rimandi all'immagine-clichè del castello medioevale con tornei,dame e cavalieri.
Ieri nel "corridoio" subito dopo l'ingresso ho trovato esposte due lunghe piroghe in legno del VI-X secolo...non c'entrano con il contesto della Rocca,d'accordo,ma sono comunque reperti interessanti di archeologia locale: con esse,come ho letto sul cartello a lato,si trasportavano persone e merci sul fiume Oglio.
Non mi dilungo sulla visita all'interno perchè altri hanno già illustrato il "percorso" (breve: come ho detto ci sono aree chiuse al pubblico) ... solo ribadisco la difficoltà per persone anziane nelle salite e direi anche di evitare di andarci con bambini ...specialmente se c'è ressa.
Anch'io ho fatto caso (e non è la prima volta) al fossato che emana un odore sgradevole e all'acqua
non proprio pulita...
Nel complesso devo dire che non è che mi entusiasmi molto come costruzione... il panorama che si gode dall'alto è però imperdibile!!!
Quanto al centro di Sirmione, nel week-end e festivi e nel periodo estivo lo evito accuratamente... è bello,niente da dire,ma è stra-pieno di persone ,idem per bar e ristoranti . E in ogni caso preferisco zone meno "battute", vie defilate dove non c'è caos ed è facile imbattersi in angoli pittoreschi, finestrelle bifore fiorite, case variopinte, negozietti tranquilli "di tutto un po' "...

Visitato a Maggio 2012

5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 17 voti utili
“Bello ma trascurato”
Recensito il 10 maggio 2012

Bellissima vista su Sirmione ed il lago. Pensavo ci fossero più cose da vedere, alcuni spazi erano chiusi immagino per ristrutturazione. Mentre uscivamo abbiamo sentito una guida dare delle informazioni ad un gruppo e chiudere dicendo che se qualcuno voleva entrare avrebbe trovato solo panorama. A questo punto penso che il punto forte forse fosse tutto ciò che non sapevamo e che avremmo potuto conoscere tramite un semplice foglio esplicativo da consegnare all'ingresso.

Como, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Il castello delle principesse”
Recensito il 5 maggio 2012

Non immaginavo fosse così grande. Mia figlia lo ha definito "il castello delle principesse" Proprio bello. Poco curato il fossato che puzzava un pò. Il centro storico di Sirmione è davvero carino sembrava un presepe moderno e che bello trovare i negozi aperti fino a tardi, purtroppo non tutte le località turistiche lo fanno

Visitato a Maggio 2012
Torino, Italia
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Bella senz'anima”
Recensito il 4 maggio 2012

La struttura è molto bella e adeguatamente conservata - restaurata. Il panorama da ogni lato è impagabile, però è un po' spoglia sia di indicazioni per visitarla al meglio, sia di cenni relativi alla sua storia e alle funzioni dei diversi corpi.
La salita alla torre più alta è un po' impervia, soprattutto se c'é grande afflusso di visitatori. Attenti all'ultima rampa di scale che potrebbe essere impegnativa per un anziano o per un bambino con meno di 5 anni.

Lombardia, Italia
52 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 484 voti utili
“panorama fantastico”
Recensito il 30 aprile 2012

costa 4 euro a persona
una volta entrato ho subito capito che mi aspettavano tantissime scale ma poi una volta raggiunta la prima cima il paesaggio era fantastico....si vede tutta Sirmione e lago...poi la tappa successiva sulla torre ancora meglio
se cè tanta gente risulta difficile salire e scendere le scale ma ne vale veramente la pena

Gli utenti che hanno visto Rocca Scaligera di Sirmione hanno visto anche

Sirmione, Provincia di Brescia

Conosci Rocca Scaligera di Sirmione? Condividi la tua esperienza!