“Uno capolavoro sul lago”
Recensione di Villa Olmo

Dettagli sull'attrazione
Parma, Italia
48 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 76 voti utili
“Uno capolavoro sul lago”
Recensito il 30 giugno 2012

Bellissima la passeggiata sul lungo lago, fino a villa Olmo che ti avvolge con tutta la sua mgnificienza. Non sarà forse la più bella tra tutte le ville che si possono visitare nei dintorni, ma se passi da Como città non puoi non fare un salto a vederla

• Greco per primo
  • Slovacco per primo
189 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 153 voti utili
“Arte e bellezza sul lago di Como”
Recensito il 24 giugno 2012

Villa Olmo è un gioiello che risale al 1700, circondata da uno splendido parco e affacciata sul lago di Como. E’ facilmente e piacevolmente raggiungibile dal centro con una passeggiata di una ventina di minuti sul lungolago, nel verde e tra splendide costruzioni. Spesso questa villa ospita delle belle manifestazioni artistiche, in questo momento è in svolgimento la mostra “La Dinastia dei Brueghel”. Sono esposte un centinaio di tele, per lo più provenienti da collezioni private, che ci narrano gli sviluppi della pittura fiamminga, dalla metà del XV secolo alla fine del XVII, attraverso le opere di quattro generazioni di pittori. Ognuno di loro ha saputo sviluppare un suo genere pittorico, da quello religioso, rivisitato in ambito nordico, a quello dei fiori e dei velluti, a quello grottesco. Si possono apprezzare collaborazioni con artisti come Bosch o Rubens. Un quadro completo dell'arte al di fuori dell’esperienza rinascimentale. Il contesto in cui queste mostre vengono inserite è notevole, le sale sono ben conservate e sollevando gli occhi si possono ammirare degli splendidi soffitti affrescati. Un piccolo dettaglio che mi ha colpito, all’interno della mostra si sentiva parlare inglese, tedesco, ma poco pochissimo italiano. Invito perciò a non perdere questo belle occasioni che ci vengono offerte.

20 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 66 voti utili
“Brughel”
Recensito il 24 giugno 2012

Siamo stati alla mostra sulla dinastia Brughel....un caldo pazzesco nelle sale pero' la mostra è molto bella e anche le guide sono competenti e disponibili...

como
42 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 50 voti utili
“Una splendida villa con una passeggiata incredibile”
Recensito il 3 giugno 2012

Villa Olmo è uno dei motivi di orgoglio di noi comaschi. Bella Villa con un parco secolare tutto intorno, direttamente affacciata sullo stupendo lago.....molto vicina a Como...non più di 1,5 km dal centro città...raggiungibile con una passeggiata meravigliosa in riva al lago. Stupenda !!!

Cuneo
65 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 106 voti utili
“I quadri dei Brueghel in splendida location”
Recensito il 23 maggio 2012

Si arriva alla Villa camminando circa 20 minuti dalla Stazione di Como S. Giovanni (a 4,45 € da Milano Porta Garibaldi in un'ora soltanto).
La Villa si affaccia sul lago e dietro ha un bellissimo parco.
Attualmente fino al 29 luglio 2012 vi è una imperdibile mostra di quadri dei vari appartenenti alla celebre famiglia Brueghel.
I quadri sono circa 70 e sono così ben illuminati che si fanno apprezzare ancora di più.
L'ingresso (non ridotto) alla mostra costa solo 10 €.
Io l'avevo prenotato su INTERNET ma mi sono reso conto che non vi è coda (pur essendo andato di sabato).
Le sale della Villa sono lussuose e si vedono magnifici affreschi e lampadari.

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Villa Olmo hanno visto anche

Conosci Villa Olmo? Condividi la tua esperienza!