“Bel posto!”

5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 3 voti utili
“Bel posto!”
Punteggio 5 su 5

Direi che se si ha voglia di fare qualcosa di diverso un giorno e ammirare un bel paesaggio, il duomo di como e dintorni è un posto molto carino,almeno diverso dalla solita milano per passarlo in compagnia.
Sconsiglio per chi odia la folla i fine settimana perchè molte volte nella piazza di fronte al lago viene allestito un palco con una band.

1.094
  • Slovacco per primo
  • Tailandese per primo
154 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 522 voti utili
“Ben 75 metri al culmine della cupola”
Punteggio 5 su 5

Proprio nei pressi della sponda del Lago di Como, in centro città è situato il duomo dedicato a Santa Maria Assunta.
Esso rappresenta la cattedrale di Como così come il Duomo di Milano rappresenta la cattedrale della città meneghina. Per la sua importanza e bellezza è sicuramente uno dei più bei monumenti del nord Italia. I lavori di questa cattedrale iniziarono alla fine del 1300 e terminarono nel 1770 con l'elevazione della bellissima cupola (75 metri al culmine della cupola).
La cattedrale è a croce latina con tre navate.

All'interno vi sono custoditi arazzi del XVI secolo e XVII secolo, eseguiti a Ferrara, Firenze, Anversa e dipinti cinquecenteschi di Bernardino Luini e di Gaudenzio Ferrari.

Visitato a Aprile 2012
Como
16 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 32 voti utili
“bellissimo”
Punteggio 5 su 5

Vivo vicino a Como e ogni volta che posso mi reco al Duomo, fantastica architettura! Si trova nel centro storico davanti ad una bellissima piazza, e' stato recentemente ristrutturato, un orgoglio per i comaschi e gli Italiani! La facciata principale e' veramente bella, ed anche i portici adiacenti alla facciata principale sono notevoli.

110 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 84 voti utili
“Una meraviglia”
Punteggio 5 su 5

Il duomo di Como è n assoluto uno dei piu bei monumenti in tutta l'Italia. Siamo stati l'ultima volta in una assolata domenica di Dicembre, per fare una passeggiata con gli addobbi natalizi, e dobbiamo ammettere che ogni volta che passiamo di qua rimaniamo sempre piu estasiati. Il Duomo è in posizione centralissima, raggiungibile, anche da chi arriva fuori città, con molti mezzi pubblici ( bus, treno...). Dalla piazza del Duomo si arriva velocemente sia al lungolago che alle mura vecchie. La piazza è magnifica, ampia, ben curata e pulita, il vero cuore pulsante della città. Gli interni magnifici, la pace che si repira qua dentro è davvero unica...Consiglio a tutti di non perdere la visita di questo magnifico monumento.

Visitato a Dicembre 2011
Lombardia, Italia
54 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 1.181 voti utili
“Bello, peccato un po' desolato...”
Punteggio 3 su 5

Abbiamo visitato il Duomo in diverse occasioni. La cosa che più ci ha stupito nelle prime visite è stato il fatto di trovarvi degli arazzi appesi, fra una navata e l'altra, cosa alquanto unica nel suo genere. L'altare maggiore è piuttosto spoglio e semplice, mentre quello laterale destro dedicato alla vergine è una cosa favolosa. Molto meditativo e ricco a nostro parere.
Unico neo di tutto l'edificio è la scarsa illuminazione e anche un senso di desolazione, di abbandono.
Una curiosità molto interessante è la serpe scolpita nell'acqua santiera in fondo alla navata centrale, cercatela perchè ne vale la pena, a noi hanno detto essere l'unico esemplare ancora posizionato in una chiesa. C'è poi la rana scolpita sull'arco della porta laterale sinistra. Pare che l'acqua, durante un'alluvione particolarmente disastrosa anni fa, raggiungesse quel livello.

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Chiesa Cattedrale di Como hanno visto anche

Tremezzina, Lago di Como
Como, Lago di Como

Conosci Chiesa Cattedrale di Como? Condividi la tua esperienza!