“Una coccola per gli occhi, il palato e per il cuore:-)”
Recensione di Osteria 54 - CHIUSO

Osteria 54
Opzioni: Accetta prenotazioni
Descrizione: Il locale è inserito all'attico dell'Hotel Continental in Cremona. La capienza è di circa 40 coperti all'interno ed una decina sulla splendida terrazza che domina lo skyline della città di Cremona. Facciamo cucina "di casa", crediamo più che al Km Zero al "Km Buono". I nostri partner/fornitori sono tutti allevatori/produttori/trasformatori dei loro prodotti. Da noi si mangia "slow" in un ambiente caldo e familiare. Siamo aperti sia a pranzo che a cena. La domenica a mezzo giorno solo su prenotazione mentre la sera ed il Lunedì a pranzo è chiuso per turno di riposo settimanale. E' gradita e consigliata la prenotazione.
Recensito 7 luglio 2015

L'Osteria54 si trova al quarto piano dell'Hotel Continental di Cremona, Piazza della Libertà, 26, entrando la hall dell'albergo ti da un senso di calore poi quando l'ascensore arriva al piano e si entra nel ristorante hai la sensazione di trovarti in un posto un pò magico perchè vedi Cremona dall'alto con i suoi tetti e maestoso svetta nel cielo il torrazzo che non ti stanchi mai di guardare.
La sala è accogliente, ben arredata, i tavoli sono preparati con gusto, piccoli angeli in ceramica, fiori freschi e candele accese esaltano il tavolo.
Il menù ci è stato servito in tempi normali senza lunghe attese, sia gli antipasti i primi e la carne ci hanno soddisfatto, alla fine i dolci serviti in piccole porzioni su una graziosa alzatina ( ;-))) ci hanno dato la possibilità di assarggiare più tipi di proposte, ad esempio dolci al cucchiaio o il salame dolce.
Il diamante del ristorante è la terrazza che si affaccia sullo skyline di Cremona, purtroppo stasera non abbiamo potuto usufruire di questa bella opportunità perchè faceva troppo caldo, poco male, vorrà dire che faremo lo sforzo di tornarci in questo bellissimo posto:-)
Sara e Fabio? Bhe che dire, andate a trovarli e capirete cosa vuol dire saper accogliere ed intrattenere gli ospiti, anzi, che dite se organizziamo qualcosa sulla vostra stupenda terrazza??? Tipo un contest fotografico "fotografa Cremona dal 54" ;-))) Complimeti per tutto.
Grazie!

Recensito 6 luglio 2015 tramite dispositivo mobile

Sono stata col mio ragazzo, dove lui era già stato mesi fa per un pranzo di lavoro. Abbiamo atteso un'ora, prima che ci fosse servito il primo piatto ordinato! Eravamo in terrazza ma c'era un caldo insopportabile (spero per loro che fosse stato solo un problema di quel giorno, anche perché in sala faceva ancora più caldo che in terrazza)!! Due primi (spaghetti neri e conchiglioni)e due secondi (polipo e baccalà mantecato) € 50! Gli spaghetti non mi sono piaciuti e i conchiglioni erano pochi...mentre i secondi erano entrambi molto buoni! Consiglio vivamente il baccalà con patate viola. Il prezzo è consono a location e materie prime utilizzate! Suggerisco di trovare un rimedi per il caldo e per i tempi di attesa.

Osteria54, Proprietario alle Osteria 54, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 7 luglio 2015

Carissima Alessandra, mi spiace che tu abbia valutato "mediocre" (i 3 pallini assegnatici, in sintesi, questo vogliono dire e viene valutato nel calcolo del "rating") l'esperienza nel nostro locale, ma volevo fare un paio di precisazioni che ritengo utili alla valutazione dei lettori. Purtroppo in queste sere estive (ma io dico per fortuna) la clientela richiede ESPRESSAMENTE di mangiare nella suggestiva terrazza e non accetta di sedersi all'interno (abbiamo avuto anche in quella serata prenotazioni non confermate in quanto i clienti non volevano mangiare all'interno visto che la terrazza era al completo). Probabilmente non leggi i quotidiani, non ascolti la radio o non vedi la televisione... ti dice nulla il nome "flegetonte"? Purtroppo non è solo il fiume infernale della "Divina Commedia" Dantesca, ma è il nome dato alla "bolla africana" che sta flagellando la nostra nazione. Sabato è stata la prima serata di forte calura (solamente la sera prima qualche signora dopo le 22,00 ha appoggiato sulle spalle il golfino per la brezza che normalmente soffia sui tetti del centro di Cremona e che da noi è di casa). Ti assicuro che le temperature alte si sono registrate non solo sulla nostra terrazza ma anche in zona marina (nella notte, una volta chiuso il locale, mi sono trasferito in Versilia e le temperature erano: alle ore 01.30 a Cremona 29° - ore 02.15 passo della Cisa 23° - ore 02.45 Poveromo (MS) 28°. Ti dirò di più, Lunedi sera sono andato a cenare a Moniga sul Lago di Garda in uno splendido locale in spiaggia e le temperature non si staccavano di molto da quelle cremonesi, afa compresa. Ci sta.... è finalmente Estate.
Purtroppo mi spiace per l'attesa che avete dovuto subire, e già in serata me ne sono scusato spiegandovene le ragioni. E' lo scotto che purtropo sono costretti a "pagare" gli ultimi arrivati, in una serata al completo, e con le linee di cucina ormai avviate. Ricorderai anche le molte coppie presenti e ti assicuro che la "variegata" lista di comande non ha aiutato la cucina ad essere più veloce di come lo è stata. L'intasameto dei fornelli era abbastanza complicato da gestire. Ti informo anche che oltre che la ricercatezza della materia prima (da te giustamente riconosciuta), nel nostro locale non si fa "cucina espressa", ma tutto (a parte quello che è logicamente di lunga cottura) viene cucinato al momento partendo da zero (i piatti da voi scelti erano tutti in questa categoria). Mi spiace anche che non sia stato di tuo gradimento il piatto che hai ordinato, ma per quello si tratta di gusto strettamente personale e non posso sindacarlo. Mi sembra strano però che consideri "pochi" i "Conchiglioni". Già dal sostantivo utilizzato "conchigli...ONI" vi è l'indicazione della "misura" della pasta proposta, il nr. di 6 previsto nella porzione unita alla stracciatella di bufala che ne fa da letto e dai 2 gamberoni direi che non la si possa considerare poi cosi tanto scarsa come porzione. La cosa che ci fa sorridere è che per il nostro locale tutto ci hanno detto tranne che una porzione fosse considerata "scarsa". Una delle mie "battute" alla domanda "come sono le porzioni" è quella "..... noi sicuramente non siamo un locale finger food..".
Per quanto riguarda il conto, non avendo voi bevuto vino, direi che per 4 piatti a base di pesce "FRESCO", acqua e caffè, i 50 Euro pagati siano da considerarsi oltremodo onesti e se fai mente locale probabilmente scoprirai che la cifra tonda pagata non è propiamente casuale ma frutto di un "arrotondamento"........ (in difetto).
Ti aspetto anzi, Vi aspetto per una prova d'appello. L'ultima sigaretta la si concede anche ai condannati a morte :-)))))))

Recensito 25 giugno 2015 tramite dispositivo mobile

Prendi l'ascensore e quando arrivi al piano si apre un mondo fantastico. Dalla terrazza si vede tutto lo Skyline di Cremona, il locale è arredato con grande cura, i piatti sono preparati molto bene e ad accompagnarti lungo la cena ci pensa un Oste con la O maiuscolo. Ecco gli ingredienti dell'Osteria 54! Consigliatissimo!

Recensito 7 giugno 2015 tramite dispositivo mobile

Non sempre si trova posto, ma quando si riesce a cenare all'esterno l'atmosfera è eccezionale.
Per quando riguarda il cibo, nonostante il locale si chiami osteria, le pietanze sono raffinate e gustose.

Recensito 4 maggio 2015 tramite dispositivo mobile

Cibo servito con raffinatezza e armonia di colori, di una bontà talmente estasiante, dall'antipasto al dolce, che viene istintivo chiudere gli occhi per apprezzarne meglio il sapore.
Un panorama inaspettato e soprattutto la cordialità e solarità dei proprietari, che fanno sentire come a casa di amici, hanno fatto da contorno ad un'esperienza da ripetere al prossimo passaggio a Cremona.

Gli utenti che hanno visto Osteria 54 hanno visto anche