“Serata improvvisata”
Recensione di La Cantina

La Cantina
Al n.83 in classifica su 785 Ristoranti a Bergamo
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Cantina di nome e di fatto, questa: si entra in un locale con una bellissima boiserie in noce massiccio dei primi del secolo, pieno zeppo di bottiglie. Tre banconi di legno fanno da tavoli e, più avanti, una saletta più raccolta con le pareti tinteggiate di rosso pompeiano. I tavoli con la carta al posto della tovaglia confermano l’atmosfera simpaticamente informale che si respira qui dentro. A proposito, la carta non è una carta gialla qualsiasi: ha stampato “il cerchio degli aromi”, dal quale apprendiamo che peperone, mirto, menta e basilico hanno un aroma fresco, mentre “animale” è l’aroma del muschio, cuoio, burro e ambra. Chissà se ci sarà utile mentre mangiamo… Questo, sia chiaro, è innanzitutto un posto dove si beve, e si beve bene. Quella di Eugenio Monzio Compagnoni, è un’antica famiglia di mobilieri, che dal 1984 si è scoperta la passione per il vino. La prima vendemmia nel 1989 e, oggi, due cantine di famiglia da cui si rifornisce il ristorante: una in Franciacorta e una in Valcalepio, nel Bergamasco. Poi, naturalmente, ci sono i grandi vini. Eugenio, con malcelato orgoglio, ci porta a vedere una piccola cave, nel cuore del locale, dove custodisce vini grandissimi. Penombra, giusta temperatura per etichette di grande importanza. E’ una cucina stagionale quella della Cantina, in primavera gli asparagi e i carciofi, in autunno i funghi e il tartufo. Fino alle 23 la cucina funziona a pieno ritmo, ma noi, che siamo arrivati più tardi, non siamo certo andati via con la fame! Ci hanno portato un piatto egregio come il tipico margottino bergamasco… va bene, ve lo spiego! E’ una cupoletta di polenta con un morbido cuore di taleggio al profumo di tartufo, contornata da funghi trifolati e croccanti foglie di salvia.
Recensito 12 maggio 2019

Un bel locale particolare , ottimi vini e cibo con un personale cordiale . Ci torneremo sicuramente

Data della visita: maggio 2019

Recensito 30 aprile 2019

Un locale quasi casalingo nel cuore della città, forse un pò nascosto in questa piccola via, ma tranquillo e fuori dal caos. Invitante con proposte culinarie molto invitanti, piatti bergamaschi e non, personale giovane e dinamico, prezzi nella media.
Solo salette interne, tavoli troppo ravvicinati e poca privacy

Data della visita: marzo 2019
Recensito 6 aprile 2019 da dispositivo mobile

Locale molto carino, bella atmosfera, ottimi piatti e ottimo vino. Assolutamente consigliato.
Piatti tradizionali il top!

Data della visita: aprile 2019
Recensito 8 marzo 2019

Ristorante per chi vuole mangiare qualcosa di tipico e casareccio senza enormi pretese di servizio. Casoncelli e piatti di carne molto buoni, così come l'ampia scelta di vini.
Personale cordiale e disponibile

Data della visita: marzo 2019
Recensito 10 febbraio 2019 da dispositivo mobile

Forse tra i piu buoni casoncelli mai provati e la polenta taragna veramente invitante. Locale stile trattoria un po cupo e un po piccolo ma in compagnia ci si dimentica di questo vista la bontà di molti piatti soprattutto tipici di Bergamo.
Da consigliare sicuramente

Data della visita: ottobre 2018

Gli utenti che hanno visto La Cantina hanno visto anche

Bergamo, Provincia di Bergamo

Conosci La Cantina? Condividi la tua esperienza!