“Da provare ”
Recensione di La ciotola

La ciotola
Prenota con
La ciotola non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.42 in classifica su 714 Ristoranti a Bergamo
Per: Incontri d'affari, Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Tipico ristorante bergamasco dal 1953 vanta tre generazioni.oltre ai piatti tipici offriamo un servizio pizzeria di qualità. Piatti tipici come i casoncelli e la polenta taragna con carni brasate e porcini,coniglio e salsiccia ,foiade e formaggi tipici. Inostri dolci in collaborazione con il noto pasticcere GIOVANNI PINA.Novita di quest'annoi casoncelli dolci unici ed esclusivi del nostro ristorante sempre in collaborazione con Giovanni Pina di Trescore B. Parcheggio serale gratuito dopo le 19.00 per 5ore e a mezzogiorno sconto 15% il tutto presso central parking in via Paleocapa. Abbiamo inoltre un grazioso esterno sul viale Papa Giovanni riscaldato nella stagione invernale. Possiamo cucinare piatti senza glutine.ambiente caldo e tradizionale.
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Cortesia gentilezza e disponibilità ottimi piatti della cucina bergamasca ma eccellente anche la pizza prezzi giusti locale con piccole "chicche"

Recensito 3 settimane fa

Siamo stati in questo ristorante in seguito alle buone recensioni.

Ambiente un po' anni 80 ma ordinato e pulito.
Buona accoglienza, servizio forse un po impersonale ma cortese e veloce.

Essendo della zona ci aspettavamo molto dalla cucina tradizionale, ma purtroppo siamo rimasti delusi.
I casoncelli non erano male come sapore, ma poco conditi (di solito "navigano" nel burro) ed il formaggio servito in un contenitore di plastica che fungeva anche da grattuggia: sicuramente grattuggiato fresco ma qualità e presentazione discutibile.

Il secondo era un mix di funghi, salsiccia, coniglio, brasato e polenta taragna servito in un piatto triangolare a spicchi. E' la prima volta in vita mia che mi capita di mangiare un brasato che non sia una fetta di carne ma un rotolo (una specie di rolle) coperto da una salsa al sapore di brasato: decisamente insapore e lontano anni luce da un brasato tradizionale. Stessa cosa per il coniglio, cambiava il colore della salsa ma i sapori pressochè identici.
La polenta era talmente ricca di formaggio da filare, ma troppo dura.

I dolci erano pubblicizzati come forniti da una pasticceria di grande fama in una graduatoria internazionale (solo tre italiane presenti) però non li abbiamo trovati migliori di tanti altri meno blasonati. Discreti.

Prezzo adeguato a quanto abbiamo mangiato, ma non ci torneremo. La cucina tradizionale bergamasca è una cosa diversa e qualche KM verso le valli permette di assaporare gusti più veri.

Antonia T, Proprietario alle La ciotola, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 1 settimana fa

Gentilissimi grazie per essere stati nel nostro ristorante ma gradirei chiarire alcune cose........
Fortunatamente i nostri CASONCELLI sono buoni e non navigano nel burro “devono piacere non nauseare!”
Per quanto riguarda il brasato rollè forse lo avete confuso con il coniglio disossato e fatto con panna e caffè ☕️ secondo la tradizione della nostra famiglia per cui pressoché impossibile trovarlo in altri locali, il brasato è fatto con vino rosso VALCALEPIO e le classiche verdure non al sapore di brasato ma sono il brasato e non è un rollè ma FETTINE DI MANZO come vuole la tradizione!!
Credo sia veramente difficile trovare i due gusti uguali.......””sono completamente diversi e per questo apprezzati “Vi rimando a giusto qualche recensione precedente.
La polenta taragna è filante se è ricca di formaggio branzi ed è veramente difficile che sia dura visto che fila...... è un controsenso!!! Così si fa la TARAGNA dalle nostre parti!!
Il contenitore di plastica così discutibile per voi è una grattugia usa e getta riempita con del buon grana padano ma soprattutto è igienico,grattugiato al momento ,nessuno lo può toccare e contaminare come purtroppo succede con le classiche formaggiere dove tutti toccano tutto.....scusate per la presentazione chiamata anche packaging........lo fanno così provvederemo a renderlo più carino.....ma anche così lo vogliono tutti !!
Per quanto riguarda i dolci....”DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST “OGNUNO HA I PROPRI GUSTI.......
Altri li trovano buonissimi!
La nostra cucina tipica è presente sul territorio ,casualmente sempre in centro ,dal 1953. Sono ben 65anni di lavoro e passione credo proprio sia difficile durare così tanto con tre generazione ed essere lontani anni luce dalla tradizione.
Cordialmente

Recensito 10 maggio 2018

Il locale è posto nella città bassa tra la Stazione ferroviaria e il centro città.
Locale semplice, che offre piatti tipici locali.
Da evidenziare la carne, assaggiata in vari modi e spesso accompagnata dalla polenta taragna.
Prezzi proporzionati ai piatti proposti e servizio cortese anche se non velocissimo.

Recensito 6 maggio 2018

un locale accogliente, titolari affabili, camerieri attenti e cortesi, cucina (ristorante o pizzeria) ottima.

Recensito 3 maggio 2018 da dispositivo mobile

Ordiniamo la proposta dello chef, un tris di primi con casoncelli, risotto e orzotto. Gustosi, porzioni sufficienti, ingredienti freschi.
Acqua, un calice di vino, caffè e dessert.
20 euro a persona.
Da ritornarci.

Gli utenti che hanno visto La ciotola hanno visto anche

Bergamo, Provincia di Bergamo

Conosci La ciotola? Condividi la tua esperienza!