Prenota in anticipo

a partire da 101,63 USD
Altre info
Filtri selezionati
Recensito il 9 novembre 2016

Devo dire che in generale Ventimiglia dimostra di essere una città a due facce, nel senso che se uno si gira verso l'interno, è triste, ababstanza vecchia, poco viva, se poi si guarda il mare è un eplosione di bellezza che questo sfondo soprattutto al mattino di un unica bellezza.-
Pertanto dal mio punto di vista per pochi giorni è anche bello starci ma per il resto preferisco altre città.-

Data dell'esperienza: ottobre 2016
Recensito il 4 novembre 2016

Abbiamo parcheggiato nella parte bassa della città e ci siamo diretti verso il nucleo storico della città vecchia . Secondo alcune fonti storiche , il primitivo insediamento fu fondato da una tribù dei Liguri in età preistorica sull'altura di Colla Sgarba. Nel II secolo a.C. il villaggio fu conquistato dall'esercito dell'Impero romano, che rinominerà l'insediamento in Albintimilium, riedificando una nuova città cinta da mura presso la foce del Nervia. Dopo l'invasione dal re Longobardo Rotari nel 644, gli abitanti , nel periodo medievale, abbandonarono l'antica città romana e si rifugiarono alla destra del fiume Roia, dove edificarono la nuova città col nome di Vintimilia. Questa la storia , nella realtà la parte alta della città ci è parsa molto “decadente” , “lasciata un po’ andare” , un peccato perché conserva interessanti edifici sacri con inglobati reperti di epoca romana che potrebbero essere molto più valorizzati .

Data dell'esperienza: ottobre 2016
Recensito il 1 novembre 2016

Ventimiglia Alta è un posto che non gode di tutto il prestigio che meriterebbe. intrisa di storia e scorci panoramici mozzafiato. Ogni angolo nasconde qualcosa di interessante, a partire dalla via Santa che parte in Vico dei Mulini, si sale fino a raggiungere la Cattedrale di San Michele, dove da poco è stata rifatta la Piazzetta degli ulivi dalla quale si gode di una vista suggestiva dalle coste fino al mare. Poi si sale ancora e si arriva, attraverso caratteristiche viuzze strette e ricoperte di piante e fiori, fino all'antica porta medievale, ingresso della Città. Si scende lungo la via principale e si incontra L'oratorio dei Neri , fino ad arrivare al Duomo situato a fianco del Convento. Sia in quest'ultimo che nella Cattedrale di San Michele, è consigliatissimo visitare le cripte, che celano interessanti resti romani ed altri reperti molto suggestivi. Se si prosegue ancora, si arriva alla vista panoramica. Uscendo da XXmiglia alta, poi, merita fare una visita al museo archeologico presso il Forte dell'Annunziata ( si raggiunge a piedi uscendo dalla porta di XXmiglia alta.
Da non perdere Agosto Medievale !! Festa straordinaria nella quale esce davvero l'anima del paese!

Data dell'esperienza: agosto 2016
Recensito il 2 ottobre 2016 da dispositivo mobile

Benché venga con la mia famiglia a passare le vacanze a Ventimiglia almeno due volte l'anno, dopo sette anni sono tornato a fare un giro a Ventimiglia alta. Grazie a Dio sono stati fatti passi da gigante. Le facciate di molti palazzi sono stati restaurati e per questo hanno perso quella degradante parvenza di "favela" ligure. Sono contento, perché amo Ventimiglia e i suoi abitanti. Certo, ci sono tante cose da fare, ma se in sette anni sono stati fatti passi da gigante, sicuramente nei prossimi sette sarà completata l'opera di ristrutturazione. A proposito: la gente che dimora nella città alta è particolarmente gentile ed ospitale.

Data dell'esperienza: settembre 2016
Recensito il 23 settembre 2016 da dispositivo mobile

Da visitare assolutamente. Sicuramente meno conosciuta rispetto alle città vicine, Ventimiglia merita un passaggio. Un lungomare stupendo con vista su mentone, tramonto indimenticabile. Il centro è vivace con un mercato rionale che propone prodotti locali a prezzo contenuto. La gente del posto è accogliente (meno fredda rispetto a Mentone), si mangia benissimo nei locali specializzati di cucina di mare. Una sosta d'obbligo.

Data dell'esperienza: settembre 2016