“monte e mare stupendi”

Parco Naturale Regionale di Portofino
Al n.1 in classifica su 45 Cose da fare a Santa Margherita Ligure
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Il Parco di Portofino, l'area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituito da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell'ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche. Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona.
Recensito 5 marzo 2017

Camminata-escursione da Santa Margherita Ligure a Portofino per sentiero e stradina di circa 2,5 metri lastricata di pietra e ciotoli nel rispetto dei materiali e della cultura del luogo,si sale fino a 200-250 metri in mezzo al bosco di lecci e castagne per poi trovare,scendendo verso il mare gli agrumi e tutte le varietà di flora mediterranea,casette,chiesette,mulini,ville importanti con,sempre il mare in vista,che,in una giornata un po' nuvolosa dona spettacoli di luce che si riflette sull'acqua formando immagini suggestive,percorsi ben segnalati,piazzetta sempre affascinante anche fuori stagione,imperdibile lo spettacolo delle onde che si infrangono sulla scogliera sotto il promontorio della chiesetta sopra la piazzetta,VISTA A 360° sul golfo del Tigullio,rientro a Santa per sentiero fino a Paraggi e,poi,per la passeggiata a fianco della strada.Il parco è ben tenuto,i luoghi incantevoli,consiglio senz'altro la visita.

Ci sono recensioni più recenti su Parco Naturale Regionale di Portofino
Vedi le recensioni più recenti

Recensito 7 febbraio 2017

Il Parco si sviluppa per la maggior parte sul promontorio tra Camogli e Santa Margherita L. Ha molti sentieri di varia difficoltà e al suo interno custodisce gioielli come l'Abazia di San Fruttuoso e il borgo di Portofino. A mio parere i percorsi più belli sono quello che da S. Rocco via Batterie raggiunge S. Fruttuoso oppure quello che da Pietre Strette raggiunge Portofino. Bellissima anche la via dei Tubi un percorso lungo il vecchio acquedotto percorribile solo in compagnia delle guide del Parco. Questo percorso è organizzato all'incirca una volta al mese dal Parco gli altri sentieri sono liberamente accessibili e ben segnati

Recensito 3 febbraio 2017 tramite dispositivo mobile

Vale la pena andare a scoprirlo.. a piedi o anche in barca per poi attaccarlo da altri versanti. Divertitevi e gustatevi la natura di Liguria, ed il suo splendido mare. Ma attenti a non perdervi :)

Recensito 15 gennaio 2017 tramite dispositivo mobile

Litorale italiano mozzafiato assolutamente da non perdere! A parte i ristorantini bordo mare e i lunghi mare dalla atmosfera romantica il parco possiede anche delle belle passeggiate per gli amanti del trekking! Mi è piaciuto tantissimo!

Recensito 8 gennaio 2017 tramite dispositivo mobile

Dopo un pranzetto a Santa Margherita ligure dal lungo mare si prosegue fino a Paraggi a fianco della statale poi consiglio di prendere il percorso in salita anche se più faticoso ma ci si addentra nei lecceti fino ad arrivare alla chiesa di Portofino. Bellissima vista sul mare e su Portofino. Sono circa 5 km ma ne vale la pena. In primavera credo sia il momento migliore ma anche in inverno è veramente bello. Da provare!

Gli utenti che hanno visto Parco Naturale Regionale di Portofino hanno visto anche

Santa Margherita Ligure, Riviera ligure
Paraggi, Santa Margherita Ligure

Sestri Levante, Riviera ligure
Santa Margherita Ligure, Riviera ligure

Conosci Parco Naturale Regionale di Portofino? Condividi la tua esperienza!