“Una bella camminata, ma ne vale la pena!”

Santuario N.S. di Caravaggio
Al n.19 in classifica su 51 Cose da fare a Rapallo
Dettagli sull'attrazione
Recensito 19 agosto 2012

Sono stato al Santuario della Madonna di Caravaggio dopo una camminata di oltre un'ora e mezza partendo dalla Chiesa Millenaria di Ruta di Camogli, dove avevamo lasciato la macchina. Si arriva al santuario solo a piedi; oltre al sentiero da Ruta (il più agevole, dato che, sia pure con saliscendi, si svolge tutto in quota), ci sono un ripido sentiero da Santa Maria di Rapallo e uno dalla Valle Fontanabuona. Entrambi sono molto più impegnativi.
Il santuario si trova a 615 metri di altezza sul monte Orsena e gude di una splendida vista sui Golfi del Tigullio e Paradiso. Risale al 1727, ma, per rivalità con il Santuario di Montallegro, fu chiuso nel 1742 e demolito nel 1790. Fatta pace con l'altro santuario rapallese, fu ricostruito nel 1838 e nuovamente distrutto da vandali nel 1956 e 1967; dopo fu ricostruto come è oggi. E' aperto alle visite solo tre giorni all'anno: Primo Maggio, prima domenica di giugno e ultima di settembre.
E' faticoso arrivarci, ma ne vale la pena!

Recensito 25 luglio 2012

il santuario di caravaggio si trova a 615 mt sul livello del mare, sul monte chiamato "orsena" o monte di caravaggio, da qui si osserva uno dei più completi panorami della liguria di levante,vista davvero unica nel suo genere, sempre meta di molti escursionisti,il santuario può essere raggiunto solamente a piedi.""

Recensito 3 giugno 2012

Il Santuario di nostra Signora del Caravaggio, raggiungibile solamente a piedi, attraverso diversi sentieri immersi nella natura circostante, è una meta imperdibile per gli amanti del trekking.
Dimenticate il traffico delle strade, il problema del parcheggio, delle code lungomare e lasciatevi andare al piacere di un'escursione in un luogo rilassante e bello. Gi itinerari, tutti segnalati, sono facilmente percorribili ed inseriti in un contesto di straordinaria bellezza.
Noi abbiamo lasciato la macchina a Ruta di Camogli, in prossimità della chiesa millenaria di San Michelangelo, e abbiamo percorso un sentiero che si arrampica sul sul monte chiamato “Orsena”, alla scoperta di scorci stupendi, borghi arroccati, antichi poderi, con viste mozzadiato su paesaggi unici, là dove la terra incontra il mare.
Il Santuario sorge in una meravigliosa cornice naturale ed è veramente suggestivo per la sua posizione ben esposta sul cocuzzolo della montagna.
Peccato solo averlo trovato chiuso e non averne potuto visitare anche l'interno... Vorrà dire che ci ritorneremo!

Gli utenti che hanno visto Santuario N.S. di Caravaggio hanno visto anche

Rapallo, Riviera ligure

Conosci Santuario N.S. di Caravaggio? Condividi la tua esperienza!