“Una splendida vista del golfo del Tigullio dal Santuario incantato”
Recensione di Santuario di Montallegro

Santuario di Montallegro
Al n.1 in classifica su 57 Cose da fare a Rapallo
Recensito 11 gennaio 2012

Di ritorno da Santa Margherita Ligure abbiamo visitato questo Santuario situato a 600 metri d'altezza sopra Rapallo e la sorpresa è stata piacevolissima. Abbiamo scelto di salire con un'accattivante funivia che in circa dieci minuti sale ala santuario lasciando la possibilità di giustarsi un panorama mozzafiato grazie anche alla spendida giornata di sole. Il costo andata e ritorno è stato per due persone di 16 euro. comunque per chi ha tempo e gambe esiste anche un sebtiero direttamente da Rapallo che raggiunge il santuario. Una volta saliti con la funivia ci ha accolto una larga e suggestiva scalinata verso l'alto con due filari di quercie ed arrivati alla sommità l'incantato Santuario brillante di luce grazie ai raggi solari che nell'ora del mezzogiorno irradiavano la bianca pietra del quale è costruito. Dalla piazza del santuario si sprecano le foto verso tutta la baia del golfo del Tigullio e da sopra si possono vedere i porti di Rapallo e Santa Margherita ligure con addirittura la vista sul promontorio di Portofino e davvero la sensazione è di essere in una cartolina, l'interno del Santuario ci pone in uno stato d'animo di sentimenti misti poichè essendo le pareti ricoperte di foto di tante persone scomparse ci coglie un senso di tristezza che solo in parte viene attenuato dalla misticità del luogo. Viste le tante effigie della madonna credo sia un santuario votivo a tale figura, a lato del santuario la solita vendita di articoli religiosi. Vi è la possibilità da sopra il colle prospicente al santuario di visitare salendo a piedi una via crucis con tutte le stazioni del martirio in piccole cappelle di pietra davvero suggestive, posizionate all'interno di un piccolo bosco. Inoltre da questo luogo partono diversi sentieri per gli amanti della montagna e delle camminate.
Il consiglio è quello di lasciarsi ammaliare almeno per una visita da questo luogo davvero pregnate di sensazioni grazie ai panorami offerti e grazie all pace che vi si respira.

Recensito 6 gennaio 2012

di ritornoi da un viaggio ci siamo fermati a rapallo.....un giro in centro, un po' di shopping e poi la visita al santuario.....arrivati li ...una sorpresa amara ...il custode aveva già chiuso.....forse perchè il tempo non era dei migliori e l'orario di visita stava per finire.....il mio conmpagno non si è arreso e visto un citofono .....ha suonato ...e fortunatamente ci è stato aperto e consentito una rapida visita...che dire? il posto gode di una splendida vista ed un'atmosfera magica......dani

Recensito 31 dicembre 2011

Se possibile raccomanderei di andare al Santuario in funivia o a piedi. Evitate l'auto, sia per problemi di parcheggio che perché perdete il panorama. Se salite a piedi vi godrete un sottobosco meraviglioso, con testimonianze della devozione popolare negli anni. Se salite con la funivia... guardatevi dietro. Piano piano si aprirà la visuale sul golfo del Tigullio e sul promontorio di Portofino, lasciandovi senza fiato. Il santuario di persé vale la visita, belli gli ex-voto e gli altari. Attorno meravigliose passeggiate sui monti liguri. Insomma, ne vale proprio la pena.

Recensito 16 dicembre 2011

Se ti trovi a Rapallo, non puoi perderti il Santuario di Montallegro. Un luogo di fede, una bella chiesa che domina il golfo ligure ed una bella passeggiata, a piedi o in funivia.
Dopo la visita la Santuario con i suoi innumerevoli ex-voto, puoi anche tornare a piedi a Rapallo, oppure con un paio di ore di passeggiata, verso Chiavari, sempre nel verde della collina ligure.

Recensito 16 settembre 2011

Oltre a tutto ciò che è già stato scritto, si può aggiungere che Montallegro è un buon punto di partenza per belle escursioni a piedi. Noi, dopo aver raggiunto Montallegro con la funivia (vivamente consigliata), abbiamo percorso tutto il crinale dei monti per ridiscendere, dopo più di 6 ore di cammino, a Rapallo.
Qui ci sono tutti i dettagli http://www.portofinotrek.com/trek/da-rapallo/80-montallegro-monte-pegge-manico-del-lume-caravaggio-san-pietro.html

Gli utenti che hanno visto Santuario di Montallegro hanno visto anche

Rapallo, Riviera ligure

Conosci Santuario di Montallegro? Condividi la tua esperienza!