“Da sempre, il mio preferito. Ristorante unico.”
Recensione di u Giancu

u Giancu
Al n.9 in classifica su 200 Ristoranti a Rapallo
Fascia prezzo: 0 US$ - 41 US$
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Accetta prenotazioni
Descrizione: A U Giancu piace cucinare danzando con le stagioni. Il ritmo iniziale, in inverno, lo danno i carciofi che poi cedono il passo a una primavera di asparagi viola, verdi e bianchi. Inoltre, a seconda del periodo e di quello che Diego trova nei campi, ci sono le erbe e i fiori del prebuggiun, che crudi fanno un’insalata multicolore e cotti un ripieno per ravioli gustoso e delicato al tempo stesso. Giro di valzer con tutti i colori delle verdure estive: le melanzane grandi e piccolissime, le zucchine con i loro fiori arancioni, i fagiolini verdi, i borlotti biancorossi, i cipollotti, i sedani gialli, i peperoni multicolor. E quando balla, in estate, spesso capita che pesti...il basilico! Ottimo per accompagnare la pasta fresca fatta in casa e insaporire il classico minestrone genovese. In autunno, il bosco è una scenografia di colori caldi, perfetta per fare spuntare i funghi: porcini, finferli, squilli di trombette (Craterellus cibarius), colombine, steccherini. Tutti insieme danzano nelle sue padelle. Il pane e la focaccia fatti in casa non mancano mai, magari serviti con saporiti formaggi locali. Completano l’opera le carni di manzo, coniglio, maiale, gallo, bisonte, agnello, vitello cucinate in molti modi diversi. E prima che cali il sipario...Torte di mele, pere, pesche, le crostate con marmellate fatte in casa con la frutta del nostro frutteto. Vari tipi di biscotti alla cannella, ai pistacchi o alle nocciole, croccanti o morbidi. Infine i gelati cremosi e i freschi sorbetti di frutta preparati da Emanuele chiudono in dolcezza il nostro menù.
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Da sempre, il mio preferito. Ristorante unico.”
Recensito il 9 luglio 2012

Un vero e proprio museo del fumetto, varrebbe la pena visitarlo a prescindere dalla cucina ma è proprio quest'ultima la vera rarità che vi ci farà ritornare. Il menù ha una struttura fissa con frequenti variazioni. È costituito principalmente da pietanze tipiche della tradizione ligure cucinate con estro e genuinità utilizzando materie prime di eccelsa qualità. Gli antipasti sono a dir poco irrinunciabili e spesso offrono stuzzicanti variazioni (ricordo ad esmpio ottime bruschette di bufala con pomodori secchi!). Tra i primi vi sono spesso i classici pansoti in salsa di noci ma anche ricette uniche come i taglierini saltati nel verde. I secondi sono di carne e di verdura e anch'essi di grande qualità. Eccellente la lista dei formaggi. I dolci non si sa quali scegliere ma consiglio di provare la degustazione gelati. A chi dice che è caro vorrei ricordare che ingredienti di qualità costano anche per un ristoratore e che una degustazione di melanzane o di pomodori sono pietanze che dietro hanno lavoro ed inventiva e non si mangiano ovunque. Non solo il pesce deve costare tanto e la vera cucina ligure, cioè quella dell'enteoterra, deve essere preservata e perpetuata e u giancu lo fa, con passione e innovazione. Questo per quanto mi riguarda è meritevole di essere pagato.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 90 voti utili
“Prezzi alti....porzioni minime”
Recensito il 2 luglio 2012

Ristorante delizioso, bell'ambiente, servizio piacevole. Il lato negativo sono i prezzi eccessivamente alti in rapporto alle porzioni che sono di qualità ma
di quantità minima.
Da provare solo perchè collocato in un bell'angolo di Liguria.
Alessandra e Luca

• Visitato a Luglio 2012
milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 33 voti utili
“divertente se vai con bambini”
Recensito il 19 giugno 2012

bello il giardino e il sapore autentico della cucina semplice locale

Visitato a Giugno 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Il fumetto dei sapori diventa ristorante”
Recensito il 17 giugno 2012

Metti una sera a cena un ingegnere un designer e un architetto. Mettili sotto un gazebo delizioso illuminato da un grande candelabro. Proponi loro cibi semplici, con ingredienti km 0 e tradizionali. Una lista di vini creata con passione. E cinque ore di.serata volano nella dolce brezza ligure.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“buon rapporto qualità/prezzo”
Recensito il 16 giugno 2012

ristorante carino, si mangia bene, con poche pretese.
buono l'antipasto, con i tipici frittini alla ligure e le torte di verdure.
la tagliata con i funghi crudi, è buona, ma la carne non è ottima.
buoni i gelati fatti in casa.
servizio cordiale e locale simpatico.
giusto il prezzo: sui 30/35 euro a testa. ci tornerò!

Visitato a Giugno 2012

Gli utenti che hanno visto u Giancu hanno visto anche

Rapallo, Riviera ligure
Rapallo, Riviera ligure

Conosci u Giancu? Condividi la tua esperienza!