“L'atto d'amore di un uomo innamorato”
Recensione di Rossocarne

Rossocarne
Al n.77 in classifica su 2.270 Ristoranti a Genova
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Ristorante da carnivori tre primi piatti ,tanta carne cruda con tanti condimenti diversi per tutti i gusti ,salumi e formaggi rigorosamente KM0 come la carne ,solo fassone piemontese una bella cantina con circa 50 etichette di pregio principalmente rossi , tanta tanta carne costate e fiorentine con frollature anche "importanti " ristorante del circuito "Genova Gourmet".
Recensito 29 gennaio 2018

Siamo stati 3 volte, per 3 settimane cosecutive, da Rosso Carne: la prima in Albaro e le altre due in Via di Ravecca. La recensione vale per entrambi i locali che si differenziano (a parte per qualche variazione nel menu'), sopratutto perm l'utilizzo di due differenti sistemi di cottura. Forno a carbone vegetale in Albaro e pietra lavica in Via di Ravecca.
Che dire....locale bello ed accogliente, personale impeccabile, titolari squisiti....si respira tanta professioanlità e tanto amore per il proprio lavoro....
Quello che mi ha soprpreso di piu' è la cura certosina per i dettagli e per la scelta di materie prime di altissima qualità. I prodotti vengono selezionati cercando di favorire i produttori locali, come la carne, allevata con prodotti naturali e sottoposta ad una lunga frollatura; i formaggi, acquistati da contadini sulle alture genovesi, quelli dal sapore di una volta. Ma anche la stessa senape e le spezie vengono coltivate sui nostri monti per garantire prodotti di livello eccellente. Nulla qui è lasciato al caso.
Oltre alla eccellenza della materia prima, bisogna riconoscere fantasia e creatività, ad esempio la tagliata al fondente venchi.....gran piatto. Per non parlare delle tartare condite con granella di pistacchio, uvetta al marsala, patè di olive taggiasce, cipolle rosse e tanto altro ancora. Io mi sono innamorato della costiggeua, 400grammi di pura bontà; così come la costata (necessariamente una da dividere in due viste le dimensioni).
Addirittura hanno uno spazio dove lavorano e confezionano gli insaccati.
Quindi grande lavoro artigianale, grande passione, cura meticolosa per i dettagli....il tutto per regalare un'esperienza sensoriale, un bellissimo viaggio fra profumi intensi ed emozioni senza tempo.
Anche il vino all'altezza della situazione, perfetto per accompagnare piatti di questo livello; noi abbiamo provato il Sagrantino di Montefalco (entrambe le cantine presenti in menu') ed un Caccia al Piano (Bolgheri); nettari meravigliosi.
La mia fidanzata, durante la cena, ha detto: "una poesia" e poi "non ho mai mangiato così bene", concludendo con "un atto d'amore di un uomo innamorato".
Prezzi piu' che corretti e proporzionati all'eccellenza del servizio offerto.
Consiglio la prenotazione perchè il locale è chiaramente molto frequentato.

Data della visita: gennaio 2018
Mauro T, Proprietario alle Rossocarne, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 3 febbraio 2018

Buongiorno intanto la ringrazio per la sua recensione e le bellissime parole che ha scritto e questa e la moneta più bella che ci piace ,e ci ripaga degli sforzi sostenuti ,Sarebbe semplice recarsi nella grande distribuzione e approvvigionarsi di formaggi ,carni blasonate che sono più nome che sostanza ,salumi ecc ecc ma no per noi no ,noi cerchiamo sempre piccoli fornitori ,piccole realtà contadine ,eccellenze del nostro territorio dall’olio alle Conserve al il vino ....lavoriamo la carne con passione e manualità e questo è un mestiere antico che trasmettiamo anche hai nostri giovani collaboratori perché ci sono realtà che vanno sostenute ,noi non guardiamo quello fanno gli altri ,noi andiamo per la nostra strada ,sappiamo,per certo che la carne frollata non è “economica “ per i cali del peso ,ma ha noi non interessa sappiamo che è un esperienza gustativa e sensoriale che vogliamo dare modo hai nostri clienti di provare e fino ad ora a sorpreso tutti !
Tutto questo è molto altro e RossoCarne e ci fa piacere che i nostri clienti più attenti se ne accorgono.
Nel ringraziarla nuovamente l’aspettiamo per farle assaggiare nuove specialità .
Ora e il momento chinotto ,cedro ,e arance del Pernabucco!
A presto

Recensito 20 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Ottima cena a base di tartare ( vi consiglio il tris) e tagliata! Tutto veramente squisito, il locale è in pieno centro e anche se non molto grande risulta accogliente. Il prezzo è in linea con qualità offerta, tranne la carta dei vini leggermente salata. Unici appunti la cottura della carne se viene chiesta al sangue dovrebbe essere un po’ più indietro, migliorabile la carta dei dolci.
Comunque consigliatissimo!

Recensito 20 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Locale ottimo che consiglio vivamente.
Posto caldo e accogliente anche se un po piccolo. La carne, i salumi e i vini in bella mostra fanno subito venire l'acquolina in bocca.
Il personale è attento, disponibile , molto cordiale: ci hanno offerto un calice di vino nell'attesa del tavolo e un assaggio di salumi di loro.spontanea volontà. Molto apprezzato!
La carne OTTIMA. Tris di tartare spettacolare.. medaglioni e tagliate di ottima qualità accompagnate da salse per creare splendidi abbinamenti... e ben presentate nei piatti.
Buona la carta dei vini... dai più economici ai più cari per ogni esigenza di gusto e portafoglio.
Ci tornerò volentieri!!

Recensito 19 gennaio 2018

Locale carino nel centro storico di Genova; carne molto buona, preparata e condita alla perfezione, con ampia scelta sia sulle tartare che sulle tagliate. Buona la carta dei vini. Personale sempre presente e disponibile con conto giusto per la qualità delle materie utilizzate!

Recensito 11 gennaio 2018 da dispositivo mobile

Cena davvero piacevole, sia antipasti di crudo che secondi piatti saporiti e gustosi, vino di discreta qualità ma......conto un po' troppo salato e soprattutto nottata da incubo per entrambi a livello gastrointestinale. Peccato.

Data della visita: gennaio 2018
Mauro T, Proprietario alle Rossocarne, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 12 gennaio 2018

Buonasera grazie per la sua recensione mi spiace per la sua nottata movimentata , a volte bisogna riflettere perche e successo ,ci capita spesso nel periodo invernale vedere uscire clienti sbracciati al freddo magari solo per fumare una sigaretta ,io stesso a volte sono vittima di queste spiacevoli situazioni
Certi che vorrete ritornare a trovarci vi aspettiamo

Gli utenti che hanno visto Rossocarne hanno visto anche

Genova, Riviera ligure

Conosci Rossocarne? Condividi la tua esperienza!