Villa Durazzo Pallavicini
Aperto oggi: 09:30 - 19:00
Il meglio delle recensioni
giochi d'acqua

Erano anni che non tornavo alla villa e quest'anno ci sono ritornata per ben due volte a distanza Leggi il seguito

Recensito il 17 settembre 2018
Grazia L
Genova, Italia
Grande parco

Da fuori sembra un’ingresso museale normalissimo: un lungo viale porta poi a questo immenso parco Leggi il seguito

Recensito il 10 agosto 2018
Arzoanto
Rivanazzano Terme, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 189 recensioni

Recensito 3 settimane fa

Un posto magico a pochi passi dalla frazione di Pegli, si cammina tanto ed è un luogo magico, più la parte bassa di quella alta che si trasforma in un sentiero di montagna, ma il giro vale la pena !

Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Una piacevole passeggiata una domenica mattina. Un polmone verde immerso nel centro cittadino. Piacevole

Recensito il 17 settembre 2018

Erano anni che non tornavo alla villa e quest'anno ci sono ritornata per ben due volte a distanza di una settimana l'una dall'altra.
Ho portato due miei nipotini di 6 e 2 anni che si sono divertiti molto per i giochi d'acqua organizzati all'interno della villa nella zona laghetto. Interessante anche il castello ristrutturato, in quell'occasione personale volontario donava coroncina e caramelle. Divertente il passaggio per evitare la salita con la macchinina elettrica aperta. Interessanti anche i giardini, il museo, laghetto ecc...c'è anche un punto ristoro molto gradevole. Abbiamo passato due bei pomeriggi. Da ripetere magari quando ci sarà la fioritura

Recensito il 13 settembre 2018

Ho visitato il parco in compagnia della mia fidanzata ed abbiamo trascorso un bel pomeriggio.
Il tragitto è ben indicato quindi dopo poche decine di metri abbiamo messo via la mappa ricevuta all'ingresso e ci siamo fatti guidare dal sentiero principale e dai cartelli informativi.
A dispetto di altre recensioni, non abbiamo visto degrado o "stato di abbandono"; abbiamo invece trovato un giardino curato e con un'importante storia alle spalle!
Si nota invece nel primo tratto del percorso il rumore dell'autostrada - secondo me, basta non farci caso... Non ho avuto tutto questo "fastidio" descritto in altri commenti.
Abbiamo invece apprezzato parecchio i monumenti del parco, il lago Maggiore oltre che la varietà di piante presenti. Probabilmente diventa ancora più suggestivo nel periodo di fioritura ma posso confermare che ne vale la pensa in qualsiasi periodo dell'anno.
Dalle foto sul sito o sui giornali in cui se ne parla troverete sicuramente i monumenti di maggior rilievo ma quello che non si trova sono i dettagli, i profumi, la tranquillità e la bellezza del contesto in cui sarete immersi.

Recensito il 3 settembre 2018

La visita a questo parco è un'esperienza unica, il suo recente restauro l'ha resa ancora più bella, consiglio di prendersi una mezza giornata possibilmente con il sole. Diversi i punti d'interesse ma il laghetto con la Pagoda e il Tempietto sono stupendi e c'è la possibilitò a pagamento di fare un giretto in barca sul laghetto. Splendida! Arrivando in treno alla stazione di Genova Pegli si trova proprio accanto l'ingresso.

Recensito il 29 agosto 2018

E' un paro molto originale e particolarissimo. Consiglio la visita guidata o alla domenica perché noi siamo andati la settimana di ferragosto e le fontane non erano accese e il castello in cime era chiuso ….. suggerisco biglietto differenziato perché pagare la tariffa intera e vedere a meta' non mi sembra giusto.

Recensito il 26 agosto 2018 da dispositivo mobile

Scoperto per caso,ci ha davvero entusiasmato!Un percorso tutto da scoprire,che fonde natura e location sognanti.Siamo anche riusciti ad ...ammirare...i famosi giochi d'acqua....consigliato!!!

Recensito il 10 agosto 2018 da dispositivo mobile

Da fuori sembra un’ingresso museale normalissimo: un lungo viale porta poi a questo immenso parco di 15 ettari tramite un percorso segnato. Progettato in modo scenografico ed arricchito di numerose specie floreali, con un punto di ristoro all’inizio della visita che dura un paio d’ore. Meglio andarci in primavera. Complimenti ai volontari che se ne occupano.

Recensito il 22 luglio 2018

Sono genovese, cui piace visitare musei ed attrazioni artistiche, ma mai ero stato a visitare questo bellissimo parco. Questa mattina, calda e soleggiata mattina di luglio, ho deciso di colmare questa lacuna e devo dire che dopo una visita di piu’ di due ore siamo tornati a casa molto soddisfatti. Il parco e’ ben tenuto, con buone indicazioni circa il percorso da seguire, l’audioguida e’ molto ben strutturata e quindi la visita puo’ essere effettuata in maniera autonoma e semplice anche se il percorso e’abbastanza lungo e tortuoso. Grilli e cicale ci hanno accompagnato durante tutta la visita, erano gli unici piacevoli rumori che si sentivano. A mio avviso la maggiore attrazione e’ costituta dagli alberi secolari, altissimi, molto ben curati. Questo parco, all’ interno di una Pegli piena di case e grattacieli, sembra un’ oasi sopravvissuta alla lottizzazione dello scorso secolo, dove puoi rivivere il pathos di quando il parco e’ stato progettato e realizzato a meta’ dell’ ottocento.

Recensito il 20 luglio 2018

Il parco è abbastanza bello e grande da girare, consiglio scarpe comode, sono tutte salite e discese su pavimento con ciottoli. Bei panorami, bellissimo ed interessante percorso. Peccato....peccato che il clou del parco, allo stesso prezzo sia solo di sabato e domenica , quando vengono organizzati eventi e (spero) i percorsi da fare siano "tutti" aperti ed agibili.Quando ci siamo stati noi il parco era in manutenzione, per cui molti percorsi erano chiusi, chiuso il castello, chiuso il bar, chiusa la grotta, non disponibile la barca per il giro sul lago. Per lo meno il biglietto avrebbe dovuto essere proporzionato alle possibilità di visita offerte. Al solito, all'italiana....